Hai presente all'inizio della relazione quando senti le farfalle nello stomaco soltanto tenendovi per mano? Dopo un inizio hot, tutte le relazioni si assestano su un clima meno tropicale, nel meridiano della routine. 

Ma come riaccendere la passione dopo aver oltrepassato la linea che vi fa entrare ufficialmente nelle coppie "consolidate" e provate la fastidiosa sensazione che la luna di miele sia ormai finita?

Probabilmente non riuscite a creare quelle emozioni incredibili che provavate nei primi tempi della vostra relazione. Ma lo sapete che questa è una grande fortuna? La ragione per cui tutto è così eccitante quando ci si mette insieme è che la situazione è piena di incertezze: ti chiedi in continuazione se tu gli piaci quanto lui piace a te, e fai un balzo ogni volta che il telefono squilla. È divertente… per un po'.

Pensaci: se ti sentissi ancora così, tutti i giorni, dopo due anni che state insieme, saresti esausta. Nonostante questo, però, sentire ancora le farfalle nello stomaco ogni tanto rende più "spicy" la vita insieme.

Non sai come fare a riaccendere la scintilla? Leggi quello che raccontano queste coppie: ruba la loro formula magica e rimetti in pista l'amore con la A maiuscola.

Cercate l'avventura

I dettagli noiosi del quotidiano (tipo, sarà passato a comprare il collare antipulci per il gatto?) purtroppo possono prendere il posto dell'eccitazione dei primi mesi insieme. Tutti e due dovete mettervi d'impegno per stare lontani dal divano! Roberta, 26 anni, musicista, tiene l'attrezzatura da campeggio in macchina per tuffarsi, insieme al suo ragazzo, in improvvise avventure all'aperto: «Una volta, per sbaglio, abbiamo piantato la tenda vicino a una tana in cui c'erano dei lupi. Ci siamo spaventati da morire quando li abbiamo sentiti ululare e siamo scappati in fretta e furia». Rifletti: visto che i lupi non sono così comuni, le piccole avventure romantiche possono essere un bel diversivo. Le trasferte di lavoro sono diventate delle mini vacanze per Cristina, 29 anni, che lavora in politica, e il ragazzo con cui vive da 3 anni.Quando uno dei due deve partire, l'altro prenota un volo e lo raggiunge: si fermano una notte in più ed esplorano la città. «Andiamo su Tripadvisor, ci facciamo un'idea di quello che c'è da vedere e poi ci godiamo una giornata tutta nostra», dice.

Illuminate le vostre giornate

Roberta dice che per sorprendere il suo fidanzato le basta fermarsi al supermercato tornando a casa. «Gli compro il gelato alla nocciola che lui adora», svela. «Spesso capita che sia a lui ad arrivare con un pensierino, anche solo una rosa. A volte, quando lo vedo particolarmente impegnato sul lavoro, gli preparo una cenetta speciale, oppure gli riordino il cassetto della biancheria, cosa che a lui pesa molto». Si tratta di gesti che, in sé, non sono eccitanti, ma sono un modo per ricordare al tuo partner, oltre che a te stessa, che ti importa di lui abbastanza da dedicargli dei momenti della tua giornata per illuminare la sua. «Se Lara mi dice che in ufficio la aspetta una giornata dura, penso: "Okay, quando torna la porto a prendere il suo mojito preferito",» dice Giorgio, 31 anni. «E faccio in modo che sia una sorpresa, così lo apprezza ancora di più».

Mantenete il contatto fisico

Attenzione: non abbiamo detto fate sesso! Una carezza, un bacio, una parola dolce sussurrata all'orecchio valgono anche di più: toccarsi frequentemente è la chiave per rimanere legati, dicono gli esperti. «Se siamo tutti e due sul divano, ci teniamo la mano o ci accoccoliamo vicini», spiega Gloria. «Rafforza la nostra unione e semplifica anche le cose in caso di lite: una carezza o un bacio possono aiutarti molto a risolvere il conflitto».

Trovate posti che siano soltanto vostri

«Ci sono ristorantini in cui non andiamo con altre persone, sono un po' il nostro rifugio», dicono Marco e Amanda. Insieme, loro due soli, si sono scelti un angolino di Central Park per il loro picnic nella pausa pranzo. «Stiamo seduti su una panchina a mangiare un panino e a leggerci un libro. È un momento speciale».

Se è un amore a distanza, lasciate il segno quando vi vedete

Nei primi quattro anni che stavano insieme, Claudio e sua moglie Cara riuscivano a vedersi solo una volta ogni quattro mesi. Lavoravano entrambi per la Marina, ma erano assegnati uno al Nord Italia, l'altra a Lampedusa. «Passavamo la vita su Skype. Quando eravamo ognuno a casa propria, facevamo le nostre cose, ma tenevamo acceso il computer, così ci parlavamo di continuo a distanza». Quando si incontravano, scrivevano il romanzo del loro appuntamento… usando i post-it. «Cara mi nascondeva i bigliettini nello zaino o in tasca, e io li trovavo quando ero sull'aereo o a casa», dice Claudio. «E quando lei veniva da me, scoprivo i post-it negli armadietti in bagno o in cucina. A volte li vedevo settimane dopo e la cosa mi aiutava a sentirla vicina».

Quando organizzate le vostre uscite, tenete conto degli interessi di entrambi

«Carlo ama il barbecue con gli amici, così nelle serate estive organizzo spesso cene nel nostro giardino. Mi occupo io della spesa e dei preparativi: a lui la gioia del fuoco!». Ovviamente, la cosa deve essere reciproca. «Io invece adoro l'arte, e lui lo sa bene, tanto che tiene d'occhio gli eventi e compra i biglietti in anticipo».

Puntate su idee stupefacenti

Se volete ritrovare l'energia e l'entusiasmo che provavate quando stavate insieme all'inizio, fate tante cose divertenti. Gaia, esperta di brand marketing a Roma, racconta che lei e il fidanzato con cui sta da due anni usano HowAbouWe.com, il sito simile a Groupon specializzato in appuntamenti fuori dal comune per le coppie. «Siamo stati a uno spettacolo di magia, e poi siamo andati a cena in un ristorante in cui cucinano un'aragosta straordinaria a un prezzo ottimo», dice. «È un modo per provare cose splendide che però da soli non faremmo mai. Riproponetevi di buttarvi in un concerto o un festival a cui, altrimenti, non andreste. Più strano è, meglio è. Così, proprio come noi, conoscerete anche altre coppie forti! E questo aiuta l'amore».

Ricordatevi sempre perché ne vale la pena

A volte, quando vedi delle coppie ultra felici, ti capita di pensare che sono fortunati ad andare così d'accordo. Certo, è vero, ma pensaci bene: non è solo questione di buona sorte. Nella vita, niente succede per caso, e quindi neanche in amore. Vuoi dare una scossa alla tua relazione? Completa d'impulso la scheda qui sotto e rileggila poi con calma.

"Amo ____________ perché lui/lei è _______________, _______________ e ___________________. Ti ricordi di quella volta che lui/lei __________________?! È stato bellissimo. E anche se lui/lei _______________ e a volte anche ________________, ne vale la pena perché ________________________________________________________________________________.

Fatto? Allora non vi resta che divertirvi un po' questa sera!

Leggi anche: