Bugie al primo appuntamento: perché mentiamo per fare colpo?

Bugie al primo appuntamento: perché tutti mentiamo alla prima uscita?

Quante bugie hai ascoltato al primo appuntamento e quante bugie hai detto? Molte persone mentono su alcuni aspetti della loro vita presi dall'ansia di voler apparire al meglio e perché vogliono fare bella figura a tutti i costi. In genere diciamo tutti delle bugie bianche, che non hanno ripercussioni gravi sulla vita delle altre persone. In fondo è un abbellimento fatto di tanti dettagli fantastici di una situazione vera, così per vanità ed ecco che la persona che hai di fronte ti dice di avere un lavoro ben pagato, quando magari ha uno stipendio del tutto normale.

Advertisement - Continue Reading Below

Secondo una ricerca condotta da mycelebrityfashion.co.uk il 32 per cento degli uomini ha ammesso di mentire al primo appuntamento e le menzogne più comuni riguardano la loro vita, le relazioni, gli hobby, le auto e il loro stile di vita.

Tutte vogliamo apparire al nostro meglio sopratutto a un primo appuntamento: non per niente vai dal parrucchiere, ti trucchi con molta più cura, scegli un push-up e opti per un outfit elegante e sexy per fare colpo. Ma le bugie dette al primo appuntamento a volte sono delle vere e proprie colossali balle che tendono a mandare fuori pista l'altro e che propongono una persona che poi nella realtà non esiste.

Secondo una ricerca condotta da Chillsauce su 8.000 persone, gli uomini al primo appuntamento mentono più delle donne. Le ragazze mentono più facilmente sull'età sopratutto dopo i 30 quando tendono a togliersi due o tre anni. Gli uomini mentono sulla loro ricchezza, circa il 29 per cento si presenta più benestante di quanto non lo sia nella realtà e si presenta più spesso come imprenditori, piloti e operatori di borsa. Le donne preferiscono presentarsi come modella, insegnante o architetto d'interni. Molti single si presentano come amanti degli animali e dell'arte nel tentativi di apparire più sensibili e attenti.

Al primo appuntamento si può mentire per insicurezza e anche perché le donne sono più propense a dire bugie bianche che aiutano a contenere situazioni che diversamente ti farebbero sentire in imbarazzo:

  1. Ti ho notato subito. Va bene non è lui la persona che hai notato subito, ma sai che fare complimenti ti aiuta a sciogliere il ghiaccio e potrebbe non essere moto romantico dire:"Ho notato prima il tuo amico, ma poi ho visto te e mi sei sembrato molto più carino".
  2. La mia vita è ok. In famiglia sono felice, il mio lavoro è ok e la mia vita va bene. Molto probabilmente tua madre ti dà sui nervi, non hai colleghi simpatici e almeno una volta al mese hai un umore pessimo. Ma non puoi svelare queste amare verità al tuo primo appuntamento, non puoi partire con la sequenza di lamentele e piagnistei.
  3. Racconti storie ridicole. È il tuo primo appuntamento e sei emozionata: è comprensibile. Ma la tensione ti fa straparlare e inizi a tirare fuori storie ridicole e battute perché vuoi tenere alta l'attenzione. Rilassati e parla solo di ciò che conosci.
  4. Mi è piaciuto quel film. Lui ti piace e ti interessa parecchio e pur di rivederlo dici che ti è piaciuto un film che lui adora, ma che tu non conosci. A te interessa che lui ti inviti a uscire una seconda volta e magari vedere anche un buon film.
  5. È stato un piacere conoscerti. Un primo appuntamento può essere stato anche una delusione e alla fine della serata ringrazi per la compagnia, anche se hai trascorso le ore più noise della tua vita. In fondo è solo questione di essere cortese, ma poi scappi via.
  6. Questi tacchi sono comodi. I tacchi non sono comodi e tu non sei insensibile al dolore, solo avresti voluto sapere prima di indossare i tacchi 12 che lui aveva intenzione di farsi una passeggiata di un paio di chilometri.

I ragazzi hanno un modo tutto loro di mentire: come te vogliono fare bella figura, ma in più voglio apparire anche fighi e super interessanti e dunque iniziano a spararle grosse.

  1. Alimentazione sana. Se siete al ristorante ti dice: "Ultimamente ho iniziato a mangiare veramente sano, ma ordinerò un hamburger". Vuole semplicemente dirti che mangia solo schifezze e che di alimentazione sana non ne sa nulla.
  2. Non sono mai stato qui. È stato già qui per un altro primo appuntamento ma non lo confesserà mai.
  3. Ho bevuto solo un paio di birre. Certo, qui con te, ma a casa avrà fatto il pieno per caricarsi.
  4. Non sono un tipo freddo. Ti chiarisce questo lato del suo carattere perché è un tipo freddo e vuole apparire forte e cool.
  5. Oggi sono stato in palestra. Potrebbe essere vero, probabilmente avrai modo di verificare al secondo appuntamento.
  6. La mia ultima storia seria risale a un anno fa. Magari è finita una settimana fa, ma non te lo dirà mai.
  7. Non mi innamoro. Segretamente nel suo cuore, vuole innamorarsi.
  8. Il lavoro va benissimo. Nessuno al primo appuntamento apre una conversazione sul suo lavoro. Probabilmente si sta trattenendo.
  9. La mia relazione è finita di comune accordo. Nessuna relazione finisce di comune accordo, ma il tuo primo appuntamento non è il momento giusto per sapere se lui ha pedinato l'ex per sei mesi e se ancora sta soffrendo per lei.
  10. Mi aspetta una settimana impegnativa. Se ti dice che non ha niente da fare per i prossimi 7 giorni magari ti insospettisci e potresti pensare che non ha una vita sociale. La sua unica possibilità è quella di fingere su un calendario ricco di impegni il che lo rende forse più interessante.
  11. Ci vediamo alla prossima. Facciamo che ci vediamo tra 100 anni quando dovrei avere un po' più di tempo.

Leggi anche: Come riconoscere un bugiardo

COSA NE PENSI?

primo appuntamento
Relazioni
CONDIVIDI
I sì e i no del primo appuntamento
Segui i Cosmo suggerimenti e andrai alla grande​​
Relazioni
CONDIVIDI
Come tenere viva la passione dal secondo appuntamento all'eternità
Siete usciti solo una volta o state insieme da sempre? La fiammella della passione potrebbe spegnersi (o essersi estinta da tempo, #argh)....
Lifecoach
CONDIVIDI
Il mio peggior primo appuntamento
Ecco le confessioni di luglio sul dating disastroso: il tipo che beve la salsa di soia come fosse liquore, quello che davanti ai prezzi del...
Relazioni
CONDIVIDI
Scopri che intenzioni ha in base al giorno in cui ti invita a uscire
Un esperto di statistica assicura che la giornata migliore per segnare in agenda un appuntamento speciale è il mercoledì. Ma la giornata...
Relazioni
CONDIVIDI
Gestisci 3 imprevisti del primo appuntamento
Sei in ritardo? Lui monopolizza la conversazione? Ecco i consigli dell'esperta
Relazioni
CONDIVIDI
6 segreti per far funzionare il primo appuntamento
Sii spontanea, sorridi, vesti comoda ma curata (anche nei dettagli). Ecco i segreti per far funzionare il primo appuntamento. E se proprio...
Relazioni
CONDIVIDI
Se il tuo primo appuntamento fosse come quello delle principesse Disney
Se il tuo primo appuntamento fosse come quello delle principesse Disney potrebbe accadere di tutto tra naufragi (vedi La Sirenetta) party...