La tua storia è giunta al capolinea o stai semplicemente vivendo una crisi passeggera? Magari hai commesso un errore fatale e ora la tua relazione è entrata in una fase di crisi e il disagio che provi ti fa sentire come in un vicolo cieco da cui è diventato impossibile uscire.

Hai notato che lui nei tuoi confronti è cambiato e che ha smesso di essere interessato a te. Non c'è più la voglia di vedersi, anzi è capitato che abbia annullato un appuntamento con te per incontrare i suoi amici. Succede sempre più spesso che passa a casa dalla famiglia e non ti invita e sopratutto non ricorda più la data del tuo compleanno e non è più affettuoso.

Ci sono situazioni ancora più chiare in cui il messaggio è esplicito, ad esempio lui ha iniziato a rivedere un'ex o a uscire tutte le sere con i suoi amici.

Storia finita o crisi passeggera?

Ma come puoi capire se state vivendo una crisi passeggera o se davvero la vostra relazione è giunta al termine?

Sostanzialmente l'amore non è fatto di chiacchiere ma di azioni e se hai riscontrato una perdita di interesse reale da parte del partner, puoi seriamente iniziare a pensare che la tua storia sia davvero finita. Mentre arrivi alla consapevolezza di questa dolorosa realtà passerai del tempo a pensare agli inizi della vostra storia e a rivedere un partner innamorato e felice di restare con te in ogni momento della sua giornata. Oggi hai accanto una persona completamente diversa da quella che hai conosciuto e di cui ti sei innamorata. Ti fai coraggio e ti dici che forse quei tempi belli potranno tornare di nuovo e potrete riprendere in mano il vostri futuro assieme. E inizi a giustificarlo, pensando che probabilmente sta attraversando un periodo di grande pressione in famiglia o al lavoro. Pensi che tutto potrà sempre cambiare in meglio e che tornerete a essere felici assieme.

Sai però, che è una colossale bugia e che vuoi solo prendere tempo per elaborare il dispiacere che stai vivendo.

Altre volte accade che sebbene tu abbia capito benissimo che la storia è finita, temporeggi a prendere una decisione che tagli di netto la relazione per il timore di restare sola. Lo sarai certamente temporaneamente, ma questa prospettiva ti mette ansia e preferisci sopportare la persona che hai accanto con tutto il suo disinteresse piuttosto che affrontare la situazione.

Relazione finita: i 10 segni

Ecco i 10 segni che ti dicono che la tua relazione è proprio giunta al capolinea:

  1. Il suo nome non è più in cima alla lista delle chiamate fatte e ricevute sul tuo smartphone; non senti più di dover fare qualcosa per l'altro.
  2. Non vi scambiate più parole affettuose.
  3. Quando uscite preferite andare a vedere un film pur di non parlare.
  4. Ti senti sollevata quando saltano gli appuntamenti con lui.
  5. Non fate più sesso.
  6. Quando immagini il tuo futuro lui non c'è.
  7. Frequenti più gli amici e meno il partner.
  8. Sogni sempre come sarebbe uscire con altri ragazzi.
  9. Uno di voi due è infedele.
  10. Sei alla fine di questo rapporto e lo hai capito benissimo.

Una relazione non finisce improvvisamente, ma è un processo che si manifesta gradualmente attraverso tanti piccoli segnali che precedono il vero e proprio disinteresse.

Comunicazione ridotta a zero

La comunicazione anche fisica si riduce piano piano, fino a che il silenzio diventa l'unico suono che si sente quando state assieme. Non vi parlate più, non vi confrontate e siete all'interno di un tran tran che se da un lato vi rassicura, dall'altro impaurisce perché completamente vuoto e privo di ogni gioia di comunicare con l'altro.

Ti annoi

Se fino a qualche mese fa vederlo ti metteva in uno stato di eccitazione pieno di pura adrenalina, oggi non hai nessun interesse nel condividere il tuo tempo con lui. Anzi, ogni occasione è buona per saltare qualche appuntamento con lui e per uscire con le tue amiche.

Litigate

Litigare fa bene alla coppia a patto che il confronto sia leale e rispettoso. Ma da qualche tempo ci litighi più spesso e non solo perché sei più nervosa o sotto pressione, ma proprio perché inizi a non sopportarlo più.

Hai perso interesse

Non è più lui l'uomo che ti ha fatto girare la testa e battere il cuore all'impazzata. Hai come l'impressione di avere accanto a te un estraneo e sempre più spesso inizia a chiederti, quando state assieme: "Ma cosa ci faccio qui?".

Senti che hai preso una fregatura

Ti senti come se avessi preso una fregatura: un misto di delusione e rabbia che si accendono ogni volta che vi vedete e che state assieme. Non ci sono più i grandi momenti passionali di un tempo e non vedi l'ora di rientrare a casa.

Il tempo della crisi, del disfacimento di un rapporto è variabile e certamente c'è differenza se state assieme da cinque mesi o da cinque anni. E dopo che vi siete lasciati tutti i dubbi avuti fino a quel momento possono diventare delle certezze.

Il ritorno dell'ex

A volte tagliare una relazione non è così semplice e il rapporto si trasforma in un tira e molla continuo: vi lasciate e vi riprendete più volte. Chiudere una storia importante porta a queste inevitabili lacerazioni che durano nel tempo: in amore non ci sono tempi netti e precisi e le emozioni sono sempre fluttuanti e complesse. La nostalgia, poi, gioca sempre un ruolo molto importante in questo delicato equilibrio.

Un nuovo amore

La vita va avanti e un rapporto così altalenante non sempre va a buon fine. Così può capitare che compaia all'orizzonte qualcuno di più interessante che ti porta via dalla precedente relazione e da ogni forma di incertezza e dubbio, tanto che ti dirai: "Ma perché ho perso così tanto tempo in una storia che non mi interessava?".

Leggi anche: 10 cose che fanno le ragazze dopo una rottura