State assieme da un po' di tempo, ma inizi a credere che lui sia la persona sbagliata per te. Anche se non è cambiato, hai iniziato a notare atteggiamenti che fino a ieri neanche vedevi, non ne eri consapevole e ora all'improvviso ti sono apparsi in tutta la loro pesantezza.

Ci sono dei segnali che ti dicono che lui non è la persona giusta per te e che non avete una relazione dinamica, effervescente, litigarella come si dice di solito. Lui è la persona sbagliata perché non avete costruito assieme nessun tipo di relazione, ma solo un rapporto che ha poco a che fare con l'amore e il rispetto. Ecco alcuni dei segnali più facili da riconoscere per capire se stai con la persona sbagliata:

  1. Non ti fidi. La fiducia è l'elemento più importante in una relazione di successo. Non importa quanto sia bravo a letto o quanta chimica c'è tra di voi se non ti puoi fidare di lui.
  2. Cerca sempre scuse. Non ama assumersi le responsabilità e cerca costantemente delle scuse per scappare via da ogni impegno. Non hai bisogno di un tipo del genere accanto a te.
  3. Non sei felice. Se questa relazione ti porta più lacrime che sorrisi allora cos'altro dobbiamo aggiungere?
  4. Non è felice. Hai fatto tutti gli sforzi possibili per farlo felice e far funzionare la vostra relazione, ma ti è sempre più chiaro che stai con l'uomo sbagliato. Ogni relazione ha i suoi problemi, ma quando l'uomo giusto e la donna giusta si incontrano queste sfide diventano piccole prove da superare assieme.
  5. Temi il cambiamento. Il segno che più ti rivela il fatto che stai con la persona sbagliata è che temi di lasciarlo. Quando stai con l'uomo sbagliato cerchi di far funzionare la relazione a tutti i costi perché temi il cambiamento. La paura tende a farti mettere al sicuro, ma quando si tratta di uomini e relazioni le paure bloccano inutilmente la crescita personale.
  6. Non sa gestire la rabbia. Non riesce a controllare il suo umore, si arrabbia e grida. Dovresti considerare attentamente la tua relazione e chiederti che tipo di vita vorresti nel futuro.
  7. Ti sminuisce. Come ti fa sentire? Ti incoraggia in quello che fai e ti sostiene? Oppure ogni occasione è buona per sminuirti anche in presenza di amici? L'uomo giusto è sempre al tuo fianco, ma se la persona che frequenti passa il suo tempo a schiacciare la tua autostima, allora è proprio l'uomo sbagliato.
  8. Ha sempre ragione. In ogni discussione ha sempre ragione e non è disposto a fare mai le scuse. Se sicura di non frequentare un narcisista? E tu vuoi passare il resto della tua vita con lui?
  9. Non accetta i tuoi amici. Come tratta i tuoi amici: li critica e li sminuisce? Ti allontana da tutti i tuoi contatti facendoti terra bruciata intorno? Se non riesce a accettare le persone che ami allora non è la persona giusta per te.
  10. È un bugiardo. Hai scoperto che dice bugie e questo è davvero un brutto segno. Come puoi fidarti di un ragazzo che non ti dice la verità? Su quali basi potete costruire un rapporto solido? Se già ti mente sulle piccole cose, cosa gli impedirà di mentirti ancora su questione più gravi o più grandi?

I segni che ti rivelano che stai frequentando la persona sbagliata sono molteplici e sempre molto ben chiari. Non è solo avere una relazione con qualcuno che è opposto a te (gli opposti si attraggono e lo sappiamo), dove la tensione e la dinamicità del rapporto ti fanno sempre sentire sulla corda, ma amata. Un rapporto sbagliato è ben diverso da una relazione tra opposti e è più simile a una relazione tossica o a una dipendenza, perché anche se sai che ti fa stare male, non riesci a smettere di frequentarlo, portando sempre più in basso la tua autostima.

Non incoraggia la tua crescita

Mr. Sbagliato non incoraggia la tua crescita e non ti aiuterà a far emergere i tuoi talenti, anzi cercherà di soffocare ogni tua impresa. Ami suonare, danzare o recitare? Per lui non sono interessi creativi ma perdite di tempo e proverà in tutti i modi a farti rinunciare a ogni iniziativa che possa far fiorire la tua personalità.

Si fa sempre a modo suo

In genere in coppia si discute, si parla e si concordano le decisioni. Ma se stai con il tipo sbagliato qusta opzione non è considerata: tutte le decisioni le prende lui e a modo suo senza tenere conto della tua opinione e dei tuoi bisogni. Sei tu che devi adeguarti e anche in fretta! In questa relazione lui ti domina e pretende di essere l'unico a poter prendere decisioni per entrambi. Ma questo è un rapporto squilibrato e che ti rende infelice.

Flirta con le altre

Cerca di sedurre ogni donna che incontra, flirta con le tue amiche che oramai iniziano a non poterne più. È il classico uomo narcisista che pretende di essere sempre al centro della scena, idolatrato e amato. Ti serve proprio stare accanto a uno così?

Ti mette in imbarazzo

Il tuo partner non è certamente un esempio di sensibilità: non perde occasione di metterti in imbarazzo in pubblico, prendendoti sempre in giro. Sta tentando di manipolarti e vuole prendere il controllo su di te. Non lasciarglielo fare e ferma ogni tentativo di interferenza. Se continua con questo atteggiamento prevaricatore allora puoi essere certa che non vale la pena frequentarlo.

Leggi anche:

I 10 segni di una relazione d'amore seria