Trovare l'amore online è una sfida contemporanea: certamente hai provato a conoscere qualcuno sui social e magari hai avuto anche qualche storia con un partner che hai incontrato sul web. D'altronde, ci sono un sacco di piazze virtuali da frequentare che hanno semplificato molto la possibilità di avere contatti. C'è chi ha avuto esperienze positive e chi, invece, ne è rimasto profondamente deluso. Trovare l'amore online per certi versi potrebbe essere più complicato del cercarlo nelle situazioni reali, come uscire insieme a un gruppo di amici.

Incontrare qualcuno online ha vantaggi e svantaggi proprio come accade negli incontri reali. Per fortuna la ricerca psicologica ha iniziato a occuparsi della questione analizzando i vari aspetti della ricerca dell'amore online. Eli Finkel della Northwestern University ha analizzato la questione prendendo in considerazione la panoramica completa degli incontri online. I ricercatori hanno realizzato che questo tipo di incontri offrono molte più possibilità di far conoscere un gran numero di potenziali partner secondo gusto, stile di vita o orientamento religioso. Molti siti di incontri online offrono anche vari test di personalità e corrispondenza, facilitando la scelta; infine, prima di arrivare all'appuntamento vero e proprio è possibile conoscersi in Rete e stabilire già da questo primo approccio quanto interesse c'è. Indubbiamente tanti vantaggi. Attenzione però, perché non sempre possono essere giusti per te.

Testa il partner online

Quando conosci qualcuno via web hai la possibilità di non incontrarlo subito e dunque di testare prima il reciproco interesse.

Pro Conoscere qualcuno prima di incontrarlo offre indubbiamente dei grandi vantaggi, a patto che su sia disincantata. Ti senti al sicuro dietro lo schermo e non corri grandi rischi, così come non prendi grandi impegni.

Contro Comunicare online è semplice, ma possono sfuggirti alcune informazioni che puoi sapere solo se lo vedi di persona. È difficile valutare qualcuno online perché non puoi sapere quanto ti attrae e quanto ti interessa veramente.

L'imbarazzo della scelta

Ci sono siti che ti offrono l'occasione di conoscere un mucchio di ragazzi, i cui profili sono filtrati sulla base delle tue indicazioni. Li puoi scegliere solo biondi o solo mori, molto alti o molto muscolosi. Una specie di "shopping del partner", ma hai anche la possibilità di iniziare a scegliere chi veramente ti interessa.

Pro Non hai mai visto così tanti ragazzi interessanti tutti assieme! Hai davvero l'imbarazzo della scelta per quanto sono belli, interessanti, affascinanti e giusti per te.

Contro Ma sei sicura che siano tutti profili originali e non fake? Per scoprirlo non ti resta che incontrarli personalmente.

Aspettative alte

Mentre sei impegnata nella ricerca dell'anima gemella continui a alzare l'asticella delle aspettative, il che potrebbe complicare la ricerca.

Pro Sei esigente e pretendi molto anche se ricambi con generosità. Visto che hai a disposizione un gran numero di candidati vuoi sfruttare appieno la possibilità di contattare nel più breve tempo possibile un gran numero di candidati idonei.

Contro Confidi nell'algortitmo di ricerca e inizi a costruirti l'identikit del prototipo del tuo uomo ideale. Esamini centinaia di schede, controlli migliaia di foto rovistando nelle vite delle possibili anime gemelle e probabilmente perdi tempo alla ricerca di un uomo ideale che non esiste nella realtà.

Il rischio fregature, però, è sempre dietro l'angolo e la ricerca online può rivelarsi più pesante e estenuante del previsto. Per evitare di contattare i tipi sbagliati, dal bugiardo seriale all'incallito narcisista. Per scremare già da subito la lista dei papabili, prova a immaginare di avere una conversazione con loro e a non limitarti a selezionare ragazzi solo perché abitano vicino o perché sono carini. Cerca di leggere tra le righe della presentazione e drizza le antenne sui loro gusti e preferenze. Potresti avere molte cose in comune. Parti insomma con il piede giusto e detta tu le regole del gioco senza lasciarti intortare da complimenti e chiacchiere, perché sono a buon mercato e si sprecano. All'inizio sentiti più amica che corteggiatrice o corteggiata e prendi seriamente in considerazione la possibilità di incontrare questa persona per il solo piacere di farlo.

Ma come puoi evitare le fregature? Tieni sempre l'attenzione alta e presentati con un profilo onesto in cui sei la prima a non barare.

  1. Metti una foto attuale e vera. Scegline una che ti rappresenti in maniera semplice e elegante, dove si vedano bene il tuo viso e i tuoi occhi.
  2. Non easagerare con i selfie. Ok, sei una fanatica dei selfie ma non puoi contiunuare a mettere sul profilo le tue foto con la bocca a papera o la linguaccia. Ci sono tante tipologie di foto che puoi usare per comunicare un tuo stato d'animo o per far conoscere i tuoi interessi.
  3. Non c'è bisogno di svelarti subito. Sei all'inizio di una conoscenza, non c'è bisogno di dire tutto a tutti. Rivelati piano piano e cerca di capire se in qualche modo avete qualcosa in comune: un hobby, lo stile di vita, obiettivi e valori.
  4. Valorizza le tue qualità. Dai di te una descrizione chiara e onesta e comunica subito quel che ti piace e cosa non ti piace. Cerca persone che la pensano come te così al primo appuntamento avrete già un sacco di cose di cui discutere.
  5. Non concentrarti su una sola persona. Non riporre tutte le tue speranze su una sola persona. Inizia a conoscerte un po' di ragazzi e prendi un primo appuntamento con loro.
  6. Sfoltisci la lista. Mano a mano che procedi nelle conoscenze sfoltisci la lista dei candidati e elimina quelli con cui non c'è feeling. Se richieste, fornisci spiegazioni.
  7. Dai appuntamento in un luogo pubblico. Scegli sempre dei luoghi frequentati per i tuoi appuntamenti fino a che non avrai completa fiducia nel partner.
  8. Taglia l'incontro se è deludente. Lascia perdere tutto se ti rendi conto che la persona che stai incontrando non è in sintonia con te: o le tue aspettative erano troppo alte o lui non è proprio il tipo giusto. In ogni caso taglia l'appuntamento con una scusa, non sei obbligata a essere ipocrita e a sopportare la sua compagnia.
  9. Concediti una pausa. Prenditi una pausa perché la ricerca si potrebbe rivelare estenuante. Continua a uscire con i tuoi amici e frequenta anche la vita vera.
  10. Non scoraggiarti. Certe giornate ti gireranno storte, perché non riesci a trovare qualcuno che ti attrae. Concediti una pausa e ricomincia a cercare.

Trovare l'amore online comunque somiglia molto a un giro di Bingo ed è meglio usarlo per quel che è: ovvero la possibilità di incontrare più persone in breve tempo. Ma nulla può sostituire l'incontro di persona che ti rivela quanta chimica e attrazione c'è fra te e lui.

Leggi anche: Come riconoscere un uomo bugiardo