Trovare l'amore online: i pro e i contro e come evitare le fregature

Come trovare l'amore online, tutti i pro e i contro della ricerca via web del grande amore

More From Single
20 articles
due amiche guardano insieme il mare
Di' alla tua amica la verità sul perché è single
single al mare fort-tilden
24 cose da fare in estate se sei single
Sei single? Le mete top per un viaggio...

Trovare l'amore online è una sfida contemporanea: certamente hai provato a conoscere qualcuno sui social e magari hai avuto anche qualche storia con un partner che hai incontrato sul web. D'altronde, ci sono un sacco di piazze virtuali da frequentare che hanno semplificato molto la possibilità di avere contatti. C'è chi ha avuto esperienze positive e chi, invece, ne è rimasto profondamente deluso. Trovare l'amore online per certi versi potrebbe essere più complicato del cercarlo nelle situazioni reali, come uscire insieme a un gruppo di amici.

Advertisement - Continue Reading Below

Incontrare qualcuno online ha vantaggi e svantaggi proprio come accade negli incontri reali. Per fortuna la ricerca psicologica ha iniziato a occuparsi della questione analizzando i vari aspetti della ricerca dell'amore online. Eli Finkel della Northwestern University ha analizzato la questione prendendo in considerazione la panoramica completa degli incontri online. I ricercatori hanno realizzato che questo tipo di incontri offrono molte più possibilità di far conoscere un gran numero di potenziali partner secondo gusto, stile di vita o orientamento religioso. Molti siti di incontri online offrono anche vari test di personalità e corrispondenza, facilitando la scelta; infine, prima di arrivare all'appuntamento vero e proprio è possibile conoscersi in Rete e stabilire già da questo primo approccio quanto interesse c'è. Indubbiamente tanti vantaggi. Attenzione però, perché non sempre possono essere giusti per te.

Testa il partner online

Quando conosci qualcuno via web hai la possibilità di non incontrarlo subito e dunque di testare prima il reciproco interesse.

Pro Conoscere qualcuno prima di incontrarlo offre indubbiamente dei grandi vantaggi, a patto che su sia disincantata. Ti senti al sicuro dietro lo schermo e non corri grandi rischi, così come non prendi grandi impegni.

Contro Comunicare online è semplice, ma possono sfuggirti alcune informazioni che puoi sapere solo se lo vedi di persona. È difficile valutare qualcuno online perché non puoi sapere quanto ti attrae e quanto ti interessa veramente.

L'imbarazzo della scelta

Ci sono siti che ti offrono l'occasione di conoscere un mucchio di ragazzi, i cui profili sono filtrati sulla base delle tue indicazioni. Li puoi scegliere solo biondi o solo mori, molto alti o molto muscolosi. Una specie di "shopping del partner", ma hai anche la possibilità di iniziare a scegliere chi veramente ti interessa.

Pro Non hai mai visto così tanti ragazzi interessanti tutti assieme! Hai davvero l'imbarazzo della scelta per quanto sono belli, interessanti, affascinanti e giusti per te.

Contro Ma sei sicura che siano tutti profili originali e non fake? Per scoprirlo non ti resta che incontrarli personalmente.

Aspettative alte

Mentre sei impegnata nella ricerca dell'anima gemella continui a alzare l'asticella delle aspettative, il che potrebbe complicare la ricerca.

Pro Sei esigente e pretendi molto anche se ricambi con generosità. Visto che hai a disposizione un gran numero di candidati vuoi sfruttare appieno la possibilità di contattare nel più breve tempo possibile un gran numero di candidati idonei.

Contro Confidi nell'algortitmo di ricerca e inizi a costruirti l'identikit del prototipo del tuo uomo ideale. Esamini centinaia di schede, controlli migliaia di foto rovistando nelle vite delle possibili anime gemelle e probabilmente perdi tempo alla ricerca di un uomo ideale che non esiste nella realtà.

Il rischio fregature, però, è sempre dietro l'angolo e la ricerca online può rivelarsi più pesante e estenuante del previsto. Per evitare di contattare i tipi sbagliati, dal bugiardo seriale all'incallito narcisista. Per scremare già da subito la lista dei papabili, prova a immaginare di avere una conversazione con loro e a non limitarti a selezionare ragazzi solo perché abitano vicino o perché sono carini. Cerca di leggere tra le righe della presentazione e drizza le antenne sui loro gusti e preferenze. Potresti avere molte cose in comune. Parti insomma con il piede giusto e detta tu le regole del gioco senza lasciarti intortare da complimenti e chiacchiere, perché sono a buon mercato e si sprecano. All'inizio sentiti più amica che corteggiatrice o corteggiata e prendi seriamente in considerazione la possibilità di incontrare questa persona per il solo piacere di farlo.

Ma come puoi evitare le fregature? Tieni sempre l'attenzione alta e presentati con un profilo onesto in cui sei la prima a non barare.

  1. Metti una foto attuale e vera. Scegline una che ti rappresenti in maniera semplice e elegante, dove si vedano bene il tuo viso e i tuoi occhi.
  2. Non easagerare con i selfie. Ok, sei una fanatica dei selfie ma non puoi contiunuare a mettere sul profilo le tue foto con la bocca a papera o la linguaccia. Ci sono tante tipologie di foto che puoi usare per comunicare un tuo stato d'animo o per far conoscere i tuoi interessi.
  3. Non c'è bisogno di svelarti subito. Sei all'inizio di una conoscenza, non c'è bisogno di dire tutto a tutti. Rivelati piano piano e cerca di capire se in qualche modo avete qualcosa in comune: un hobby, lo stile di vita, obiettivi e valori.
  4. Valorizza le tue qualità. Dai di te una descrizione chiara e onesta e comunica subito quel che ti piace e cosa non ti piace. Cerca persone che la pensano come te così al primo appuntamento avrete già un sacco di cose di cui discutere.
  5. Non concentrarti su una sola persona. Non riporre tutte le tue speranze su una sola persona. Inizia a conoscerte un po' di ragazzi e prendi un primo appuntamento con loro.
  6. Sfoltisci la lista. Mano a mano che procedi nelle conoscenze sfoltisci la lista dei candidati e elimina quelli con cui non c'è feeling. Se richieste, fornisci spiegazioni.
  7. Dai appuntamento in un luogo pubblico. Scegli sempre dei luoghi frequentati per i tuoi appuntamenti fino a che non avrai completa fiducia nel partner.
  8. Taglia l'incontro se è deludente. Lascia perdere tutto se ti rendi conto che la persona che stai incontrando non è in sintonia con te: o le tue aspettative erano troppo alte o lui non è proprio il tipo giusto. In ogni caso taglia l'appuntamento con una scusa, non sei obbligata a essere ipocrita e a sopportare la sua compagnia.
  9. Concediti una pausa. Prenditi una pausa perché la ricerca si potrebbe rivelare estenuante. Continua a uscire con i tuoi amici e frequenta anche la vita vera.
  10. Non scoraggiarti. Certe giornate ti gireranno storte, perché non riesci a trovare qualcuno che ti attrae. Concediti una pausa e ricomincia a cercare.

Trovare l'amore online comunque somiglia molto a un giro di Bingo ed è meglio usarlo per quel che è: ovvero la possibilità di incontrare più persone in breve tempo. Ma nulla può sostituire l'incontro di persona che ti rivela quanta chimica e attrazione c'è fra te e lui.

Leggi anche: Come riconoscere un uomo bugiardo

COSA NE PENSI?

Benessere e salute
CONDIVIDI
Meglio single che vivere una relazione infelice. Lo dice la scienza
Un vecchio proverbio dice "Meglio soli che male accompagnati", Ora lo sostiene anche la scienza​​
Lifestyle
CONDIVIDI
27 ragazze ci raccontano com'è DAVVERO la vita da single
​La cosa più bella dell'essere single è non dover mai dividere con nessuno l'ultimo cucchiaino di gelato rimasto in freezer. E molto...
ape date
Relazioni
CONDIVIDI
Sei tornata single? No panic! Riparti così!
Fuori dal gioco del dating da tanto? Tranquilla: rientrare nel giro non è difficile. Leggi qui​
Cinema
CONDIVIDI
5 cose che abbiamo imparato dal film Single ma non troppo
​5 cose che abbiamo imparato sull'essere single guardando il film Single ma non troppo
single
Relazioni
CONDIVIDI
15 cose che dovresti fare se sei single a 20 anni
Qualche volta essere single ti fa sentire sola, ma pensa positivo: ci sono un sacco di ragioni per cui dovresti approfittarne. Qualche...
vantaggi single 20 anni
10 vantaggi di essere single quando hai 20 anni (o giù di lì)
22 cose da non dire MAI a una ragazza single
Cinema
CONDIVIDI
Single ma non troppo arriva al cinema: guarda la clip
L'11 febbraio arriva al cinema il film Single ma non troppo con Dakota Johnson, Rebel Wilson, Alison Brie, Leslie Mann ​
single zitella paura
Lifecoach
CONDIVIDI
10 cose da non dire a un'amica che ha il terrore di rimanere zitella
Vuoi rincuorare la tua amica single? Per farlo devi stare attenta, molto attenta, a quello che dici se non vuoi che tiri fuori gli aculei...
cose stupide amiche che hanno relazione
Relazioni
CONDIVIDI
11 frasi stupide che ogni ragazza single si sente dire dalle amiche fidanzate
Sei single e le tue amiche snocciolano consigli non richiesti? Ecco cosa ti devi sorbire se tu ancora non trovi il tuo Mr. Right e loro...
Lifestyle
CONDIVIDI
7 idee per una serata speciale da single super cool
Sfrutta l'occasione per fare qualcosa di davvero unico e originale. Segui i suggerimenti di queste ragazze
Sesso e Amore
CONDIVIDI
11 cose che solo una single a Milano può capire
Se vivi nel capoluogo meneghino e non hai un fidanzato puoi capire di che cosa parliamo. Perché ci sono cose che solo una single a Milano...