Acquista su Amazon i miglior libri di self-help, i trattati di autostima e motivazione e i manuali che parlano di relazioni.

Lui è stupendo, affascinante ma c'è qualcosa che non ti convince fino in fondo. Ti senti turbata perché hai notato che è egocentrico, tende a isolarti dai tuoi amici e vuole avere su di te il controllo. Forse hai incontrato un narcisista, un egocentrico, un manipolatore affettivo che ti ha messa in una posizione di inferiorità.

Per saperne di più sul narcisismo
top rated
L'illusione del narcisista. La malattia nella grande vita
Baldini+Castoldi L'illusione del narcisista. La malattia nella grande vita
22 € su Amazon
top rated
Disarmare il narcisista. Sopravvivi all'egocentrico e migliora la tua vita
Ist. Scienze Cognitive Disarmare il narcisista. Sopravvivi all'egocentrico e migliora la tua vita
bestseller
Il manipolatore narcisista. Riconoscerlo e liberarsene per riprendere il controllo sulla propria vita
Il punto d'incontro Il manipolatore narcisista. Riconoscerlo e liberarsene per riprendere il controllo sulla propria vita
top rated
Difendersi dai narcisisti. Come non farsi rovinare la vita da chi pensa solo a se stesso
TEA PRATICA Difendersi dai narcisisti. Come non farsi rovinare la vita da chi pensa solo a se stesso

L'unico modo per soddisfare un narcisista è soddisfare il suo ego. Giocano come il gatto con il topo, trattandoti prima come una regina e subito dopo buttandoti giù dal trono, così ti manipolano e stabiliscono la loro superiorità. Il narcisismo è un vero e proprio disturbo della personalità e colpisce più gli uomini che le donne. Chi ne soffre non solo si sente particolarmente importante, ma richiede continua ammirazione, oltre a mancare di empatia.

Se pensi di avere incrociato un narcisista verifica questi 10 segni.

1. Ama parlare di sé. Si vanta per ogni cosa e la conversazione è concentrata su di lui. È logorroioco e parla con dovizia di particolari di ogni sua impresa (o presunta tale). Ha classe e gusto (come sceglie lui il ristorante non lo sceglie nessuno, conosce tutti i vini più pregiati) e ti parla della sua lunga e avventurosa giornata. Non ha tempo per ascoltarti perché è troppo impegnato ad ascoltare se stesso, ma tu devi essere adorante e lasciare che sia sempre lui la stella delle vostre serate.

2. Vuole il centro della scena. Ama essere al centro dell'attenzione e gli piace discutere di fedeltà, gelosia e flirt. I narcisisti hanno bisogno di quello che gli psicologici chiamano carburante del narcisista, ovvero di continua attenzione. E l'attenzione sessuale è la più facile da ottenere. Un partner narcisista è capace di flirtare con un'altra proprio sotto i tuoi occhi. I narcisisti sono famosi per mantenere la porta sempre aperta agli ex, in quanto hanno un costante bisogno di attenzione e rassicurazioni circa la loro capacità di seduzione. E così ti manda il messaggio: "Vedi che tutti mi desiderano? Non dimenticare che io ho il potere in questa relazione".

3. Non sa gestire le critiche. Guai a criticarlo! Perché in fondo è un insicuro che ha bisogno di continue conferme. Se hai una relazione con un narcisista allora non ti puoi permettere di avere problemi con lui perché è impegnato ad aggrapparsi disperatamente alla convinzione che lui è perfetto e che il resto del mondo è sbagliato.

4. È irresponsabile e non chiede scusa. Non riesce proprio a prendersi la minima responsabilità, perché la colpa è sempre degli altri, mentre le glorie sono solo tutte sue. E' abile a rigirare la frittata e non chiede mai scusa. La personalità del narcisista è resistente a ogni cambiamento.

5. Si sente superiore. Il narcisista è alimentato dal bisogno disperato di sentirsi superiore. Reagisce con disprezzo se non approvi ogni suo gesto.

6. È megalomane. I suoi pensieri sono assolutamente grandiosi così come i suoi progetti. Ha una visione distorta di se stesso e si percepisce in maniera irreale: esagera sui suoi successi e talenti.

7. Non è empatico. Cerca conforto ma non è disposto a darne. Il suo dolore è sempre immenso e tu non sei in grado di provare neanche un decimo dei suoi dispiaceri. Cerca conforto e consolazione ma non si degna minimamente di dartene se ne hai bisogno. Anzi, diventi un impiastro da cui stare alla larga il più a lungo possibile.

8. Supera ogni limite. Il narcisista non conosce limiti. È sempre troppo aggressivo ed egoista, e se osi contrastarlo ribatte: "Basta, non abbiamo più niente da dirci, non mi puoi parlare in questo modo".

9. Non conosce vergogna. Il narcisista non prova vergogna, perché vive in un mondo tutto suo in cui lui è l'unico essere perfetto mentre tutti gli altri sono sbagliati e quindi non ha bisogno di vergognarsi di nulla, neanche se è scortese, maleducato e ti mette in imbarazzo davanti a tutti.

10. Pretende di esserci solo lui. Non c'è spazio per altri nella vita di un narcisista: quindi ti sottrae lentamente ma inesorabilmente alla tua cerchia di amici e alla tua famiglia. Fa intorno a te terra bruciata, perché tu hai un solo impegno: adorarlo tutto il tempo senza poterti distrarre, neppure se la tua migliore amica ti chiama o se hai voglia di vedere tua madre.

Il narcisista è emotivamente bloccato e somiglia più a un bambino di 2-3 anni che a un adulto responsabile. Ti rendi conto che ogni volta che uscite insieme mette su uno show in cui lui è il protagonista sempre alla ricerca, di attenzione, ammirazione e consenso. In fondo è fragile e insicuro, ma attenzione a trasformarti in crocerossina e a pretendere di salvarlo. E' praticamente una sfida impossibile.

Perché ti piace il narcisista?

Mettiamola così: il narcisista è attratto da persone con bassa autostima perché così le può manipolare meglio per apparire superiore. Aggiungi che non si prende responsabilità e che è concentrato su se stesso. Il narcisista è oggettivamente insopportabile, ma a te perché piace? Certo, all'inizio è abile nel farti sentire unica, insuperabile, meravigliosa, ma è appunto una trappola che mette in campo per catturarti.

Tu però non rompi la relazione e prendi tempo sperando che possa cambiare e migliorare grazie al tuo aiuto. Sai che non sarà così: senti dentro di te che non è la via da seguire e che stai perdendo tempo. E infatti se la relazione continua scopri che non c'è modo di avere un rapporto continuo e armonioso con lui perché è calcolatore e opportunista.

Può affascinarti al primo appuntamento, per il grande sfoggio di classe e eleganza, può intortarti con chiacchiere lusinghiere, farti immaginare una grande passione e un grande futuro. Ma già al secondo appuntamento ti diventa chiaro che c'è troppo fumo e poco arrosto.

Ascolta questi segnali e cogli l'occasione giusta per scappare e evitare di farti intrappolare nella sue spire di fantasiose manie di grandezza, manipolazione e controllo della tua vita. Tu e la tua autostima ne uscirete indenni.