Acquista su Amazon gli eBook e i libri che affrontano il tema della famiglia e delle relazioni.

Restare amici con l'ex potrebbe sembrarti una buona idea, ma occhio: più spesso non lo è. Molte ragazze sostengono che sia possibile restare buoni amici con un ex fidanzato e potrebbe anche essere un segno di maturità emotiva.

Non tutte le ex coppie possono raggiungere lo stato di grazia nel conservare l'amicizia dopo la rottura del loro rapporto.

Film da vedere quando finisce un amore
evergreen
Se mi lasci ti cancello
EAGLE Se mi lasci ti cancello
10 € su Amazon
bestseller
Non mi scaricare
Universal Pictures Non mi scaricare
top rated
La verità è che non gli piaci abbastanza
01 Distribution La verità è che non gli piaci abbastanza
evergreen
Sliding Doors
Medusa Video Sliding Doors
Ora in sconto del 27%

Rachel Sussman, autrice del libro The Breakup Bible, spiega che buona parte dell'amicizia che verrà dopo la fine di una relazione, dipende dai motivi che vi hanno portato alla rottura. Se la tua storia è finita perché la passione si è spenta e avete iniziato a sentirvi come fratello e sorella, allora hai buone speranze che l'amicizia con il tuo ex possa essere coltivata; al contrario se avete rotto perché lui continuava a tradirti o perché era un irresponsabile, diventa più complesso mantenere anche una parvenza di civiltà nel rapporto che avrete dopo che vi siete lasciati.

Se proprio tieni all'amicizia del tuo ex, è importante che stabilisci delle regole o anche delle linee guida evitando, ad esempio, di riesumare vecchie discussioni e di metterlo a conoscenza del fatto che esci con un altro.

A complicare lo scenario c'è l'incrocio di conoscenze e amicizie che la maggior parte di noi condivide sui social. In molti casi è praticamente impossibile non rivedere gli ex, perché nella girandola dei contatti sbucano sempre come amici di amici.

Secondo un'indagine condotta da PingMe, il 22 per cento degli uomini e il 18 per cento delle donne che frequentano i social hanno l'abitudine di tenere traccia degli ex attraverso i social guardando le foto o gli aggiornamenti di stato, le tag o i luoghi che frequentano.

In questo caso solo una grandiosa opera di pulizia dei vari contatti in comune potrebbe aiutarti a prendere quelle giuste distanze di cui hai bisogno per capire che sentimenti ti legano ancora al tuo ex e sopratutto se vale la pena restare in contatto con lui.

In moltissimi casi, infatti, c'è un prezzo da pagare per avere l'amicizia di un ex fidanzato e consiste nel restare legati al bel tempo che fu: rischi di rinunciare a crescere e a migliorarti, se resti amica di una persona che appartiene al tuo passato sentimentale.

Amici con gli ex: una buona scusa?

Non importa chi ha rotto la relazione, uno dei due vuole tenere accesa ancora una speranza e cerca di riciclarsi proponendo un'amicizia. Il motivo per cui cadiamo in questa assurda trappola è presto detto: la maggior parte di noi teme di iniziare nuove relazioni e preferisce restare legata alle vecchie anche se sono stropicciate e infeltrite come un vecchio maglione di cachemire troppo usato.

Pro Hai bisogno di prendere tempo e di mettere a punto un piano per riprovare a riconquistare il tuo ex. Forse può essere una buona idea ma occhio a non tirare troppo la corda.

Contro Sei proprio sicura che hai bisogno di una minestrina riscaldata?

Un ex per amico?

Il fatto che tu e lui abbiate avuto una storia ti dà la sensazione che sì, potresti davvero creare una sana amicizia sulle rovine della tua relazione finita. ma non bastano le migliori intenzioni per costruire un rapporto sano e sincero. Mantenere l'amicizia con un ex rende molte cose più complicate: non riuscirai a lasciarti andare con la naturalezza tipica dell'amicizia e potresti sentirti in imbarazzo o in colpa quando gli dovrai annunciare che esci con un altro.

Pro Vi conoscete abbastanza bene e sai che puoi contare su di lui.

Contro Se vi conoscete così bene, allora, perché vi siete lasciati?

Restare amici con un ex, ma solo a letto

Vi siete lasciati e vi siete trasformati in amici di letto perché tra voi il sesso è fantastico.È facile andare a letto con un ex, ma la situazione potrebbe essere emotivamente malsana: il giorno dopo potresti scontare un notevole senso di colpa. Meglio uscire per un drink solo come amici.

Pro Il tuo ex è fantastico solo a letto e questo ti permette di avere una relazione sessuale soddisfacente ma finché uno dei due non si innamora di qualcun'altro e allora bye bye.

Contro Rischi di restare intrappolata nella comodità della relazione sessuale senza altri stimoli e magari e ti passa accantoil tipo giusto, proprio non lo vedi.

Amici sì ma ognuno al proprio posto

Restare amici con l'ex comporta che tu e lui teniate i vostri spazi sentimentali adeguatamente separati. La friend zone è un luogo neutro per entrambi. Dai tempo all'altro o a te stessa di assimilare tutto quello che è successo tra di voi perché è chiaro che non vi potrete mandare messaggi con la stesa frequenza o intensità di prima. Non è necessario sapere tutto della sua giornata ( e viceversa) per restare amici, ma se provi ogni tanto un po' di rammarico per quello che è accaduto tra di voi, è chiaro che non ne sei ancora uscita emotivamente.

Pro Ti sta simpatico e ti spiace perderlo come persona. Va bene, ma non pretendere da lui l'esclusività dell'amicizia.

Contro Se già frequenti qualcun altro o lo frequenterai, rischi di farlo sentire come un terzo incomodo. Oppure rischi di restare intrappolata nella friend zone e qui i guai possono farsi seri perché uscirne comporta l'ammissione dei tuoi veri sentimenti.

Evita del tutto di restare amica con l'ex se:

  • ti rodi per la gelosia sapendo che sta assieme a un'altra;
  • menti a tutti i tuoi amici riguardo ai sentimenti che provi;
  • menti per poterlo rivedere;
  • passi il tuo tempo sui social a controllare il suo profilo per sapere dove va, cosa fa e con chi si frequenta;
  • vi siete lasciati e ripresi più volte.

Valuta se non sei intrappolata in una dipendenza affettiva: in effetti l'incoerenza è una potente arma di seduzione, vi sentite per 4 giorni di seguito e poi lui sparisce, di conseguenza inizi a desiderarlo più intensamente.

Se è il tuo ex ci sarà un motivo

Se la tua storia è finita e se lui è diventato il tuo ex un motivo ci sarà: perché non ne vuoi tenere conto?