Sei alla ricerca dell'uomo giusto e hai bisogno di una strategia vincente per mettere a segno questo obiettivo: preparati a un lungo periodo di selezioni degli aspiranti. Inizia a cambiare il tuo punto di vista, come suggerisce Phil McGraw, autore di Love Smart: Find the One You Want — Fix the One You Got, un libro bestseller sulla ricerca dell'uomo giusto. Phil McGraw spiega che piuttosto che andare a caccia conviene trasformarsi in un magnete per attirare l'uomo che ti interessa. Drizza le antenne e metti a punto la tua autostima, perché prima di essere felice in coppia è necessario che tu stia bene con te stessa: nessun uomo, neanche quello giusto, potrà farti felice se prima non sei soddisfatta di te stessa.

Cosa cerchi nell'uomo giusto?

Prima di iniziare la ricerca chiediti che qualità dovrebbe avere il tuo uomo giusto e perché lo stai cercando: per trovare te stessa? Per perdere te stessa? Per compensare una perdita? Per ragioni economiche? Per avere il controllo sulla tua vita? Per andare via di casa?

Immagina il tuo futuro

Immaginati tra 20 anni con onestà e valuta se davvero sei alla ricerca dell'uomo giusto. L'uomo giusto non corrisponde all'uomo ideale: non sognare un principe azzurro che non esiste o un supermodello ricco che ti porta i fiori tutti i giorni, la vita vera non è una fiaba, la perfezione non esiste e ognuno di noi ha i suoi difetti. Chiediti perciò: mi renderà felice? La fuori c'è qualcun altro che potrebbe farlo? È lui l'uomo giusto?

Esci di casa

In genere l'uomo giusto non bussa alla tua porta, dunque inizia a mettere a punto una serie di uscite con i possibili candidati perché più ragazzi incontri più avrai la possibilità di trovare quello giusto. Per selezionare l'uomo giusto devi frequentare ambienti diversi, partecipa a eventi interessanti come una mostra, fai un giro in una galleria d'arte o in un museo, non disdegnare eventi sportivi, vai in libreria o al parco per incrociare i ragazzi che riterrai più papabili. Non escludere incontri online o appuntamenti al buio, ma certamente incontrare ragazzi di persona ti aiuterà a valutare prima e meglio se la scintilla dell'attrazione è scoccata.

Abbandona la comfort zone

Lasciati alle spalle la tua comfort zone: hai bisogno in questa fase di vedere facce nuove e inizia proprio frequentando luoghi diversi che accendono le tue passioni. I tuoi interessi ora devono prevalere perché è proprio in questi luoghi che puoi incontrare qualcuno che avrà qualcosa in comune con te. Fare qualcosa che ti piace ti rende disponibile, aperta e entusiasta e mostrati per quella che sei senza barare.

Esci in compagnia (ma con moderazione)

Non uscire da sola quando vai in esplorazione; portati un paio di amici per ragioni di sicurezza ma poi trova la tua autonomia e i tuoi spazi per mettere a loro agio i futuri candidati. Meglio non metterli sotto pressione a causa della presenza di altre persone. Non rifiutare a prescindere un appuntamento perché lui non corrisponde ai tuoi standard: non puoi esserne certa finché non lo testi.

Rivela qualcosa di te

Preparati un po' di argomenti di conversazione, così non sembri ansiosa e trasmetti sicurezza e fiducia in te stessa, e questo ti rende particolarmente attraente. Di solito la parte più difficile consiste nel rompere il ghiaccio con le prime domande. Preparati a farle ma anche a ascoltare cosa lui avrà da dirti, senza interromperlo e crea un'atmosfera rilassata e confidenziale. Presentati in poche parole, ma che siano quelle giuste, trovane 4 o 5, che come parole chiave ti possano rappresentare veramente. Poi fai cadere un po' di mistero: d'altronde è meglio che lui ti assapori lentamente.

Ecco alcuni esempi di domande rompighiaccio suggerite da Phil McGraw.

  • Ti piace il tuo lavoro?
  • Qual è il tuo libro preferito?
  • Cosa ti piace fare nel tuo tempo libero?
  • Qual è la vacanza migliore che hai mai fatto?

Ci sono anche domande più divertenti del tipo.

  • Se tu fossi su un'isola deserta e potessi portare con te solo 3 cose, cosa vorresti avere?
  • Quale personaggio famoso inviteresti a cena?
  • Tra i cinque sensi qual è il più importante per te?
  • Se vincessi 10 milioni di euro alla lotteria cosa ci faresti?

Immergiti nella conversazione

Resta concentrata sul tuo interlocutore e stabilisci un contatto visivo: guardalo dritto negli occhi, toccagli un braccio o interrompilo pronunciando il suo nome. Parla chiaramente e non avere paura di esprimere le tue opinioni e le tue emozioni così ti potrà conoscere per quella che sei veramente. Tieni sempre a mente 4 o 5 argomenti che ti aiuteranno a alimentare la conversazione : dai tuoi hobby a notizie di attualità. Tira fuori al momento giusto queste soluzioni per dedicare ancora un po' di tempo a conoscere chi ti sta davanti. E magari potresti scoprire che è proprio lui l'uomo giusto.

Flirta

Flirtare è facile e divertente! Se lui ti piace dimostralo apertamente e usa il linguaggio del corpo: prova a toccargli un braccio o una spalla e testa il suoi interesse. Lasciati andare e inizia a sedurlo con garbo e eleganza continuando la conversazione e alimentandola con argomenti interessanti per entrambi. Tieni d'occhio le sue reazioni e valutale.

  1. Non risponde alle tua sollecitazioni e non flirta con te, probabilmente non è quello giusto.
  2. Analizza come interagisce con te: se è troppo impegnato a parlare di se stesso o se si distrae guardandosi intorno. Al contrario se è concentrato su di te allora potresti avere a che fare con l'uomo giusto.
  3. Non forzare la conversazione e non chiedere subito un secondo appuntamento, lasciagli il tempo di riflettere.

Metti in conto le delusioni

Quando incontri un ragazzo, probabilmente non avrai la giusta impressione al primo o al secondo incontro. Non è un fallimento ma solo un passo che ti avvicina di più all'uomo giusto. Dunque, non aspettarti di trovare l'uomo giusto al primo appuntamento e non restare troppo delusa quando ti capiterà di incrociare l'uomo sbagliato.

Sorridi

Sorridi, perché il sorriso è contagioso, è genuino e ti toglie da momenti di imbarazzo, spezza un silenzio o aiuta a rompere il ghiaccio.

Leggi anche: Il momento migliore per dare il primo bacio