Tu sei una diurna e lui un notturno, a te piace il bianco e a lui il nero: insomma, siete diversi in tutto eppure siete una coppia e scatenate sempre appassionati dibattiti tra i vostri amici, sul cosa vi tiene insieme nonostante le vostre differenze.

Nella leggi della fisica gli opposti si attraggono e i simili si allontanano: il che non vuol dire che questa condizione valga anche nelle relazioni sentimentali!

Ti senti attratta da un ragazzo che è completamente diverso da te per look, appartenenza sociale e gusti e per questo motivo lo trovi sexy e intrigante, ma potrai avere una storia con lui che sia appagante?

O dovresti scegliere un partner più simile a te per vivere una relazione felice? La risposta è complicata e per nulla scontata.

Secondo gli scienziati, siamo tutti naturalmente attratti da ciò che è diverso grazie a un meccanismo conosciuto come tensione degli opposti, perché le differenze aggiungono pepe a una relazione e ti fanno sperimentare la passione, l'avventura, il rischio, la sfida e l'intensità: tutte emozioni che tengono vivo un rapporto. Insomma, l'opposto lo troviamo sempre attraente, ma la domanda da farsi è: quanto è giusto per noi un partner così diverso?

Se vivi una relazione con un partner molto diverso da te, sai bene che non vivi una storia noiosa ma anzi dinamica e ti senti incentivata a continuare perché è un rapporto che ti soddisfa e in cui non c'è spazio per l'indifferenza e la stagnazione dei sentimenti.

E' proprio la differenza tra i partner a rendere queste relazioni così movimentate ed emozionanti, anche se provi un po' di paura per questo sottile equilibrio che temi possa prima o poi rompersi.

Se lui è introverso e tu sei estroversa, se lui vive la notte e tu vivi il giorno e queste differenze vi alimentano con impulsi potenti e adrenalina, allora continuate: tra voi c'è chimica e questa è la base per ogni rapporto.

Questa intensità continuerà senza alcuno sforzo o preoccupazione da parte di uno dei due partner fino a quando gli elementi di mistero, emozione, rischio e avventura bruceranno.

In un rapporto molto stabile l'eccessiva sicurezza può diminuire il livello di eccitazione. Le relazioni vivono di passione e evitare i rischi può comportare un raffreddamento dell'interesse sessuale, trasformando la percezione che abbiamo del partner: da amante a fratello o figlio.

Caratteri simili, uguale noia?

Se hai scelto un partner simile per carattere, hai certamente una relazione basata sulla tranquillità e sull'armonia il che potrebbe rappresentare una minaccia per l'integrità del rapporto tanto quanto l'eccessiva presenza di rischio, discordia e disarmonia.

Anche in una relazione con un partner simile è importante tenere alta la tensione degli opposti senza esagerare né in un senso né nell'altro.

Rischiare un pochino ti aiuta a tenere la relazione dinamica tra i due poli estremi: avventura e sicurezza.

Il nostro carattere è in parte già formato, ma influenzare la sfera delle relazioni è possibile a patto che ci sia la volontà di farlo e che tu e lui siate disposti a rischiare un pochino senza compromettere i vostri sentimenti.

Più praticherai la dinamicità in un rapporto più ti sarà facile diventare flessibile costruendo con il partner una relazione appassionata.

Con il tempo imparerai a migliorare tanto che sarà facile, naturale e divertente.

Carattere diverso, valori simili

Gli scienziati americani Hudson e Fraley hanno scoperto che i partner che si vedono come simili hanno relazioni più soddisfacenti (a prescindere dal fatto che siano o meno simili nella realtà).

I due ricercatori sono andati oltre e hanno misurato il grado e la qualità dell'attaccamento al partner: secondo il loro studio, coloro che da bambini sono stati curati amorevolmente sviluppano un attaccamento sano al partner; coloro che invece hanno ricevuto un trattamento più duro sviluppano una maggiore insicurezza nel rapporto.

I risultati sono stati sorprendenti.

Persone particolarmente introverse si sentivano più soddisfatte con partner moderatamente simili e secondo i ricercatori questo risultato riflette un livello di "contro-dipendenza" ossia le persone introverse si sentono protette se hanno una relazione con qualcuno che le comprende.

Le persone più ansiose invece si sono dette di sentirsi felici con partner diversi da loro probabilmente perché hanno bisogno di compensare i loro difetti.

Caratteri simili, valori diversi

Secondo un altro studio condotto dalla Università dello Iowa nel 2005, è risultato più importante che i partner sentano di avere in comune tratti della personalità piuttosto che atteggiamenti, formazione valori o religione.

In fondo persone che hanno la stessa sensibilità tendono a avere meno conflitti. A confermare questa tendenza è anche lo studio condotto da Pieternel Dijkstra, professore presso l'Università di Groningen in Olanda, che scoperto che l'85,7 per cento degli intervistati cerca qualcuno che abbia caratteristiche opposte a patto che il terreno comune sia rappresentato dalla stabilità emotiva.

Il che ti dice che in una relazione stabile è importante avere le idee chiare su cosa conti per entrambi e che tutto il resto è divertimento.

Leggi anche: Colpo di fulmine