Il primo appuntamento è come il primo bacio: non si scorda mai? Forse. Di certo, secondo quanto è emerso da una ricerca del social network Badoo, gli italiano coltivano ancora un atteggiamento romantico nei confronti del primo incontro e spontaneità, gentilezza ed educazione rappresentano valori rilevanti. A questi potremmo aggiungere anche la semplicità: eh sì, pare infatti che per il primo appuntamento non si cerchino chissà quali luoghi esotici o attività originali da fare, ma cose semplici, appunto, come una passeggiata, scelta dal 31,3% degli intervistati. Magari, però, al chiar di luna e con la speranza che ne possano seguire tante altre. Ecco allora i consigli del sessuologo Marco Rossi per affrontare con successo il primo appuntamento.

Scegli un incontro faccia a faccia
«La passeggiata è un ottimo primo appuntamento, è facile da gestire e poco dispendiosa, caratteristica da non trascurare di questi tempi. Può andar bene anche una pizza o un aperitivo che però sono un po' più impegnativi e intimi, mentre direi di no a cinema e teatro perché non si può guardare l'altro negli occhi».

Un po' di mistero non guasta
«Le persone hanno paura di essere ingannate perciò desiderano che l'altro sia vero e si mostri per quello che è. In realtà non c'è nessuna garanzia del fatto che l'altro non ci stia mentendo. Il rischio fa parte del gioco. Non preoccuparti troppo che l'altro sia spontaneo. Punterei, invece, sul mistero. Essere se stessi è importante ma nella seduzione un pizzico di non detto aiuta e questo vale anche per le coppie più stabili».

Gestisci l'emotività
«Una giusta dose di ansia è utile: ci mette in una condizione di allerta che induce a dare il massimo, come avviene per un esame all'università. Tuttavia se l'ansia è eccessiva probabilmente c'è un'insicurezza di fondo che si potrebbe colmare lavorando sulla propria autostima».

Gioca con il linguaggio non verbale
«È importante concentrarsi sulla naturalezza del proprio modo di muoversi. La comunicazione non verbale può dire molto. D'altronde solo con lo sguardo possiamo trasmettere emozioni e intenzioni. È utile anche per capire se l'altro è interessato. Se l'altro cerca un avvicinamento corporeo vuol dire che lo hai colpito! L'unica accortezza da avere è di non essere invadenti e non occupare lo spazio dell'altro».

Per avere successo fai così
«Al primo appuntamento bisogna giocare. Non essere troppo concetrata su te stessa e ascolta l'altro. Mai parlare del proprio ex e infine sorridi. Per quanto riguarda il look, invece, cerca di essere a tuo agio con ciò che indossi. Meglio non indossare le scarpe appena comprate se fanno dolere i piedi. L'ideale è indossare qualcosa con cui stiamo bene, che non sia l'abito della festa ma neppure qualcosa di troppo casual. Meglio evitare gli eccessi».

E dopo... lascia a lui la seconda mossa
«Meglio affidarsi al vecchio modo di condurre il gioco della seduzione: aspetta che sia lui a proporti il secondo incontro. Se poi il primo appuntamento non è andato bene come ti aspettavi meglio lasciar perdere. Segui i tuoi sensi e in particolare olfatto, un senso arcaio e molto forte che aiuta a percepire se l'altro ci piace davvero. Ricorda che prima di quel primo appuntamento la tua vita era piena di impegni e amici e che puoi continuare a vivere con pienezza anche dopo».

Guarda anche

Primo appuntamento: 3 consigli basati su studi scientifici

Sondaggio: Fai sesso al primo appuntamento?

Se il tuo primo appuntamento fosse come quello delle principesse Disney