Ci sono 10 segnali inequivocabili che ti fanno capire che ti sei innamorata veramente (a proposito, puoi acquistare su Amazon i libri più belli che parlano di amore come anche i film sull'amore, che sono tantissimi!) e sono definitivi perché da questo momento in poi inizi a pensare per due, perché ti vedi proiettata in una coppia.

Il punto è che hai superato quella prima fase dove non realizzavi bene cosa stesse accadendo: sei scesa dall'altalena delle emozioni fortissime, gratificanti e spaventose allo stesso tempo.

Lui ti piace tanto e passate sempre più tempo insieme, avete iniziato a condividere alcune piccole abitudini, esultate sinceramente per i reciproci successi e ti manca quando non è presente.

I migliori baci del cinema
evergreen
Spider-man 1: il bacio al contrario
Universal Spider-man 1: il bacio al contrario
50 € su Amazon
top rated
Notorius. L’amante perduta: il bacio al telefono
Studio 4K Notorius. L’amante perduta: il bacio al telefono
evergreen
Via col vento: il bacio atteso
Warner Home Video Via col vento: il bacio atteso
bestseller
Colazione da Tiffany: il bacio bagnato (con gatto testimone)
Paramount Colazione da Tiffany: il bacio bagnato (con gatto testimone)
Ora in sconto del 22%

Ogni tanto sei gelosa, ma non hai sospetti: un po' di sana gelosia tiene il rapporto in caldo, a patto che tu la tenga a bada, evitando il controllo del partner associato alla dipendenza affettiva, alla bassa autostima e all'insicurezza cronica.

Ma come fai a capire che ti sei davvero innamorata e che ciò che provi non è un'infatuazione né pura attrazione sessuale?

Quando sei innamorata sei euforica e felice e queste sensazioni non spariscono dopo pochi giorni: l'innamoramento e la costruzione di un rapporto sano si basano sul senso di soddisfazione che si ha in presenza dell'altra persona.

Tutti i modelli sulle relazioni di successo, come il modello di investimento di Rusbult, mostrano che la durata delle relazioni prevede impegno e investimento reciproci.

L'amore è passione, sicurezza e conforto emotivo, ma anche l'impegno a far maturare la relazione.

Quindi controlla questi 10 segnali o sintomi e scopri se sei veramente innamorata.

1. Lui è la parte migliore della tua giornata

Non importa quanto sia andata storta la tua giornata, già vedere questa persona speciale la rende migliore.

Gli scienziati hanno scoperto che le persone che sono veramente innamorate tendono a concentrarsi sulle qualità positive del loro amato: questa attenzione focalizzata è dovuta a elevati livelli di dopamina e noradrenalina, sostanze chimiche associate all'aumento della memoria in presenza di nuovi stimoli.

2. È la prima persona a cui pensi

Il tuo amore è la prima persona a cui pensi quando ti svegli e l'ultima quando vai a dormire. Lui è il pensiero più bello della tua giornata e desideri solo abbracciarlo e baciarlo; se ti accade qualcosa di bello hai subito voglia di raccontarglielo e se ti accade qualcosa di brutto cerchi il suo appoggio.

Lui ricambia, fa per te tante piccole cose gentili, è cavalleresco e ti accontenta anche nei piccoli capricci. Lo cerchi e lo desideri e sai che il meglio deve ancora venire.

3. Poni il tuo amore al di sopra di te stessa

L'amore è disinteressato. Il tuo amore è diventato la persona più importante della tua vita e assecondi le sue esigenze perché vuoi renderlo felice: se questo non è real love...

4. Faresti di tutto

Fai il possibile per renderlo felice e non hai limiti: pensi per due. Se invece ti poni dei paletti, allora probabilmente ti piace solamente.

5. Non hai paura di esprimere i tuoi sentimenti in pubblico

Lo gridi ai quattro venti che è l'amore della tua vita e non trattieni mai le tue emozioni.

Ogni occasione è buona per tenervi per mano, per abbracciarvi e baciarvi. Tutto il mondo deve sapere che vi amate e che state assieme.

6. Ami i suoi difetti

Per te non sono difetti, ma qualità uniche che ami. Forse non sempre dice o fa la cosa giusta (d'altronde neanche tu), perché quando sei innamorata pensi che l'altro sia unico.

Lo spiega Helen Fisher, antropologa della Rutgers University e uno dei maggiori esperti sullo studio biologico dell'amore.

La convinzione si accompagna all'incapacità di sentire trasporto passionale per chiunque altro.

Fisher e i suoi colleghi ritengono che i risultati di questa risolutezza siano dati da elevati livelli di dopamina, una sostanza presente nel cervello, che coinvolge l'attenzione e la concentrazione .

7. Programmi e progetti la vostra relazione a lungo termine

Quando sei innamorata difficilmente immagini un futuro senza la persona che ami e così pensi a voi due a lungo termine, su cosa potrete costruire e progettare assieme.

8. Sei diventata una persona migliore

Nessuno è perfetto ma tutti possiamo (e dobbiamo) migliorare e, poiché sei innamorata, ci lavori su.

Ti stai conoscendo meglio e vuoi trasformarti in una versione migliore di te stessa. Secondo gli scienziati, quando le persone si innamorano, iniziano a cambiare assumendo un nuovo carattere e nuove caratteristiche proprio perché crescono nella diversità e sotto l'influenza del partner.

In poche parole, ora che sei innamorata sei diversa e probabilmente anche tu senti che è così.

9. I tuoi sentimenti sono incondizionati

Quando ami qualcuno incondizionatamente è perché non conosci condizioni e sai che la persona che ami ti merita in assoluto.

10. Il tuo partner è il tuo migliore amico

E proprio quella persona è il tuo migliore amico e sai che insieme potrete conquistare il mondo.

Leggi anche: I segni che lui è innamorato