Una relazione a distanza è una avventura meravigliosa, purtroppo non sempre compresa da tutti.

La tua famiglia ti scoraggia e i migliori amici ti consigliano di non prenderla troppo sul serio.

Ma tu non sei una sprovveduta, sai bene che non sarà facile da gestire e che la distanza rende molte cose irraggiungibili.

Tuttavia una relazione a distanza può regalare tante emozioni belle e positive e serbare sorprese.

Tra te e lui potrebbe esserci un oceano e anche più di un fuso orario, ma questo non impedirà alla vostra storia di crescere e andare avanti se il sentimento che provate entrambi è forte, leale e sincero.

Una relazione a distanza richiede dedizione, cura e tempo a disposizione, forse un po' più di una relazione normale.

Vi vedete grazie a smartphone, tablet e pc con i tanti programmi di messaggistica, ma non vi potete accarezzare o abbracciare.

Manca il contatto fisico ma non è detto che sia un ostacolo, anzi ci sono molti vantaggi nel vivere una relazione a distanza che, secondo le statistiche, regge circa 14 mesi.

Relazione a distanza: esperienze

Ci sono centinaia di relazioni d'amore a distanza che hanno superato la barriera del tempo: la più famosa probabilmente è tra Penelope e Ulisse.

In passato era molto frequente, infatti, che fidanzamenti e matrimoni subissero la pressione della distanza e senza il conforto dei mezzi di comunicazione: lettere e medaglioni con l'effige dell'amato erano gli unici oggetti che aiutavano a tenere viva la fiamma dell'amore.

Psicologia della relazione a distanza

Nella relazione a distanza hai un budget limitato per le spese di viaggio e sempre troppo poco tempo per parlare con il partner.

Pensaci, però, non è sempre uno svantaggio perché così sviluppi capacità di comunicazione e abitudini che aiuteranno il vostro rapporto a essere duraturo.

Secondo una ricerca condotta nel 2013 dalla Cornell University che ha esaminato la comunicazione e l'interazione a distanza di 63 coppie, i ricercatori hanno scoperto che le relazioni a distanza non solo possono sopravvivere, ma spesso sono più sane rispetto alle relazioni delle coppie tradizionali perché i partner interagiscono in maniera più profonda e significativa.

Per entrare in sintonia con il tuo amore organizza con lui le vostre giornate, come se la distanza non esistesse e con una timeline riassumi i tuoi impegni e i suoi in modo da vivere mentalmente, se non fisicamente, nello stesso spazio, per ricordarvi che state lavorando assieme nella stessa direzione e verso un futuro che vi include l'un l'altro.

Con la timeline sai subito se l'altra persona è impegnata e puoi conoscere quei piccoli, grandi eventi della quotidianità su cui scambierete opinioni.

L'attrazione che vivi si basa sull'intimità emotiva e sui valori condivisi, piuttosto che sull'intimità fisica. Siete attratti l'uno dall'altra soprattutto per le conversazioni e il saper parlare assieme vi aiuterà ad avere una relazione lunga.

Perciò sii sempre chiara nelle aspettative: meglio se entrambi impostate alcune regole di base in modo da non riservare sorprese all'altro.

Ad esempio, avete un rapporto esclusivo o possono essere inclusi altri partner? Sai che sarà una relazione breve o la progetti duratura? E' meglio essere aperti con l'altro e dirsi cosa si pensa: parla dei tuoi sentimenti, della paura, dell'insicurezza, della gelosia e lasciati aiutare se necessario.

Affronta subito i problemi con lui appena si presentano e non rimandare fino a quando potrebbe essere troppo tardi.

Il vantaggio consiste nel mettere alla prova la fiducia poiché la distanza costringe a riconoscere e a affrontare questa insicurezza.

Amore a distanza: grande opportunità

Guarda alla relazione a distanza come a una grande opportunità e come a una prova d'amore che ti renderà più forte:

  • imparerai l'arte della pazienza che ti aiuterà a tollerare le piccole frustrazioni senza andare sotto stress;
  • avrai una visione dei problemi a lungo termine e non rimarrai destabilizzata di fronte alle sfide della vita;
  • coltiverai la tolleranza perché ne avrai sempre bisogno.

Relazione a distanza: se non si fa sentire?

Per ogni minuto che passa senza sentire l'altra persona aumenta la preoccupazione, che diventa paura e nella testa ti si aprono mille scenari.

Niente panico: non allarmarti subito e non subissare l'altro con messaggi, telefonate e richieste, dai tempo al tempo e avrai tutte le risposte.

Usa la dolcezza e la pazienza per capire cosa accade, chiedi spiegazioni e valuta la situazione. Non sparirà di certo all'improvviso ma ci saranno tanti segnali che preannunceranno il calo di interesse: vi annoiate oppure non comunicate più come prima.

Se sarà necessario raggiungilo, a patto che ci sia però davvero qualcosa da chiarire.

La distanza aiuta a condividere le piccole cose

Vivendo una relazione a distanza non puoi dividere con chi ami la colazione a letto o programmare un weekend al mare, ma è probabilmente l'occasione giusta per condividere tante piccole cose, come link di libri, programmi tv e film da vedere, musica e notizie, per alimentare esperienze condivise anche se vivete in due posti diversi.

Comunica regolarmente e in maniera creativa

La prevedibilità e il tran tran sono l'anticamera della noia: rompi la routine organizzando qualche sorpresa online come un film da vedere assieme, un concerto o semplicemente una chiamata un po' più spinta.

Ma le sane abitudini di coppia fanno bene, come salutarsi con il buongiorno e lasciarsi con la buonanotte.

Manda clip, foto, messaggi vocali così da far sentire l'altra persona amata e accudita.

Gestire un litigio a distanza

E se litighi? In una relazione a distanza può essere un vantaggio: impari presto a risolvere bene i conflitti grazie alla comunicazione di qualità che hai messo in piedi.

Evita di essere appiccicosa o possessiva: non hai bisogno di sentire l'altra persona per 12 ore al giorno.

Il sesso nella relazione a distanza

Certamente il desiderio dell'altro è forte: come puoi attenuare questa tensione? Il sesso non è solo un bisogno fisico ma anche un bisogno emotivo: tieni accesa la fiamma con allusioni e descrizioni provocanti.

I giochi di parole funzionano sempre e la passione esploderà non appena vi incontrerete.

Il tempo assieme è prezioso

Ora apprezzi davvero i momenti che trascorrete insieme e anche se non siete fisicamente nello stesso luogo, potete guardare assieme un film online o cantare una canzone, fare shopping o giocare.

Taggatevi a vicenda e condividete le vostre attività together. Anche scrivergli una lettera può essere una buona idea, mandagli una foto, fai una chiamata a sorpresa e spezza la routine. Non dimenticarti del regalo di compleanno, anniversario e San Valentino.

Quando vivi una relazione a distanza ci metti più impegno per rendere il tempo a due più interessante.

Quanto è bello vedersi dopo tanto tempo

Le visite sono il fiore all'occhiello di ogni rapporto a distanza. Dopo tutta l'attesa, il desiderio e l'astinenza, finalmente arriva il momento di incontrarvi per potervi finalmente baciare e abbracciare: saranno fuochi d'artificio, coriandoli, arcobaleni e farfalle dappertutto.

Quando si fanno cose pazzesche per rendere davvero speciale una giornata, si creano momenti indimenticabili e questi ricordi vivi diventano pietre miliari importanti e positive nel vostro rapporto.

Il tradimento nella relazione a distanza

La regola è una: evitate situazioni potenzialmente pericolose.

Hai voglia di uscire con gli amici? Bene, ma informa il tuo partner in anticipo in modo da rassicurarlo. Chiedi all'altro di fare lo stesso con te.

Non essere disattenta, perché la distanza potrebbe aumentare preoccupazioni o sospetti e turbare l'altro: potrebbe sentirsi messo da parte e credere di non avere il controllo.

E potrebbe pure rispondere per le rime uscendo a sua volta (e questo potrebbe farti soffrire).

Goditi del tempo per te stessa, perché non è giusto far ruotare tutto intorno al partner: hai una famiglia, tanti amici e ci sono sempre un sacco di cose da fare anche senza il partner.

E se invece è lui a cercare altrove un po' di calore? Parlaci, cerca il chiarimento e sopratutto cerca di capire la reale portata dei suoi sentimenti, se ti ama ancora o se per lui l'amore è finito.

Resta positiva anche se a distanza

Hai bisogno di essere costantemente carica di energia positiva: l'attesa può essere dolorosa e talvolta potrai soffrire di solitudine ma pensa che ami e che sei riamata. Intanto rifletti anche sul futuro di questa storia, a mettere solide basi e a pensare tu o il partner a un trasferimento per vivere finalmente sotto lo stesso tetto.

Le frasi perfette per una relazione a distanza

  1. Gli oceani separano le terre non le anime
    (Munia Khan)
  2. Assieme o distanti tu sei sempre nel mio cuore
    (Harry Styles)
  3. Non misurare la distanza che ci separa, misura il mi amore
    (anonimo)
  4. Nel vero amore le piccole distanze possono essere insormontabili e le grandi distanze essere un ponte che unisce
    (Hans Nouwens)
  5. Amore è non trovare qualcuno che viva con te, ma qualcuno che non viva senza te
    (Rafael Ortiz)
  6. L'assenza innalza l'amore. La presenza lo rafforza
    (Thomas Fuller)
  7. Io sono in due posti: qui e ovunque tu sia
    (Margaret Atwood)
  8. L'amore non conosce distanze, non ha un continente; i suoi occhi sono per le stelle
    (Gilbert Parker)
  9. Se solo potessi volare userei le mie ali per esserti accanto ogni giorno
    (Anonimo)
  10. La distanza è solo la prova di quanto lontano possa viaggiare l'amore (Anonimo)

Leggi anche: Storia a distanza, rendila invincibile