Ah, l'università, che luogo meraviglioso! È il posto dei sogni e delle speranze, pieno di ragazzi e ragazze che hanno voglia di divertirsi e che passano tante ore assieme. L'università è il posto giusto per conquistare tanti ragazzi e avere appuntamenti e flirt divertenti e easy.

Nel corso del primo anno, ci sono molte cose che puoi fare per costruirti una vita sentimentale entusiasmante, ricca di appuntamenti e relazioni, a patto che tu non abbia alcuna esitazione: buttati con entusiasmo nella folle vita universitaria pronta a spezzare i cuori di decine di ragazzi (con un occhio al planner delle attività per non trascurare lo studio).

In effetti tra le lezioni da seguire, le ore da dedicare allo studio e quelle da investire negli incontri non sai bene ancora come organizzarti. Una mano arriva dagli esperti che consigliano sempre di scrivere i propri obiettivi. Tu mettici dentro un pizzico di sano egoismo che ti aiuterà a ricordare perché ti trovi all'università. Aggiungi anche regole per tutelarti e per non lasciarti andare solo perché lui è tanto carino: al momento giusto il tuo grande amore arriverà.

Ma come scegliere i tipi giusti da frequentare? Ci sono tanti ragazzi interessanti in circolazione e non fermarti alle apparenze: seleziona quelli che maggiormente ti interessano e prepara per ognuno di loro una strategia di approccio.

In molti casi avrai a che fare con questi tipi per brevi relazioni o flirt. Leggi qui.

Il coinquilino. Non è molto saggio avere una relazione con il coinquilino perché poi te lo ritroverai sempre tra i piedi pronto a curiosare o contestare la tua vita amorosa. Magari diventerà il tuo migliore amico, ma chi può dirlo?

Il ragazzo straniero. E' molto carino e trascorrerà alcuni mesi nella tua facoltà per seguire i corsi. Divertiti con lui, ma metti in conto che prima o poi leverà le tende in un battibaleno.

Il ribelle. E' capace di vivere con pochi spiccioli e conosce bene l'arte di arrangiarsi. Frequentalo finché ti piace, ma non aspettarti che ti presti la sua T shirt.

Il conservatore. Ti affascina per la sua etica così diversa dalla tua. E' stimolante, ma con lui sarà difficile portare avanti una relazione seria se non abbracci la sua fede.

Il secchione nerd. E' confuso e probabilmente leggerà i consigli sul sesso su Reddit, dunque se sei più sveglia di lui puoi sempre insegnargli a allenarsi.

L'amico del liceo. E' un volto familiare perché frequentava la tua stessa scuola, ma il rischio con lui è quello di finire sulla bocca di tutti i tuoi ex compagni di scuola che sapranno come sei a letto.

Lo strafigo. Ha frequentato le scuole più esclusive e ha una vita super cool sui social network . Sfoggia accessori griffati e ha amici di pari status con cui critica tutto e tutti. Sicura che ti piace davvero?

In fondo un po' di prudenza non guasta e se sei all'università è perché ti vuoi laureare, dunque lo studio viene prima di tutto. Ma subito dopo arriva anche il divertimento che imparerai a gestire piano piano con cura. Ad esempio, se soggiorni alla casa dello studente, sai che non puoi portare chiunque nella tua stanza. Situazione diversa se hai affittato una stanza o una casa (anche se dovrai tenere conto delle esigenze di chi abita con te).

Ora che sai come muoverti tra appuntamenti con ragazzi interessanti e le ore da dedicare allo studio, metti in campo le giuste regole per divertirti.

Non trascurare i tuoi amici

Se ti dedichi alle relazioni non mettere a rischio le tue amicizie. I rapporti che costruisci durante gli anni universitari sono importanti e confrontarsi con altre persone che non siano il tuo amore non può che farti bene.

Non avere fretta

Non avere fretta di organizzare il tuo primo appuntamento, guardati sempre intorno e ricordati che anche i ragazzi giocano su più tavoli.

Attacca bottone con cautela

La persona che ti interessa è seduta da sola: bene, occasione proficua, ma non sciuparla proponendoti in maniera troppo diretta e gustati la sua conoscenza lentamente, approfittandone per avere più informazioni sui corsi che segue e dove va di solito la sera, così potrai farti trovare anche tu. Frequenta la mensa, la sala studio e la biblioteca e usa queste circostanze casuali per selezionare i ragazzi che più ti incuriosiscono. Lasciati andare durante una pausa caffè o per una passeggiata e poi di nuovo tutti a studiare.

Incontra tante persone

Scopri i punti caldi dove ogni sera o fine settimana si incontrano tutti, così se sei una matricola potrai avere una panoramica della fauna maschile che frequenta la tua facoltà o il tuo ateneo.

Chiudi le vecchie relazioni

Non ripensare ai filarini del passato: se hai rotto, c'era una ragione e ora è il momento di andare avanti. Pensa al tuo primo anno di università come a un nuovo inizio: avere vecchie storie aperte inutilmente ti impedirà di incontrare nuove persone che sono appena oltre la tua nuova stanza da letto.

Non uscire tutte le sere

Un po' di mistero ci vuole e potrebbe fare pure miracoli. Destabilizza i maschi e non lasciar credere loro che hanno capito tutto di te e che ti possono sempre incontrare da qualche parte.

Guardati intorno

Vai oltre i corsi che frequenti: potresti riuscire a studiare con i ragazzi dei corsi più avanzati e arrivare a frequentare i ragazzi più grandi.

Esci con i ragazzi più grandi

Accetta o cerca gli inviti di quelli più grandi di te perché possono trasferirti un po' della loro esperienza in fatto di cerchie di amicizie e poi te la puoi sempre tirare con gli altri mostrando che susciti interesse nei più "anziani".

Fagli capire che ti interessa

Dimostragli il tuo interesse ma non piantarlo su due piedi se capisci che non sei ricambiata. Le cose con il tempo possono sempre cambiare.

Flirta con chi ti piace

Inizia a flirtare con chi ti piace e spingi anche fino al petting. Spetta a te sceglierti lo stile di approccio: vi state divertendo e magari potrete continuare fissando un primo appuntamento. Fai sempre in modo di muoverti nella tua zona di sicurezza e allora potrai trascorrere magnifiche serate in compagnia di amici e magari anche di qualche nuovo filarino.

Non pensare che sia per sempre

Non trasformare per forza queste relazioni in qualcosa di serio. Prendi queste esperienze per quello che sono: probabilmente né tu né l'altra persona siete innamorati. Lascia che le cose vadano per il loro verso, senza insistere più di tanto.

Leggi anche Come sedurre un uomo