Avere una relazione amorosa o sessuale con un collega d'ufficio o peggio con il proprio capo è indubbiamente molto eccitante ma anche molto pericoloso.

Nessun giudizio morale, ma a risentirne sarà la tua credibilità professionale. E' garantito e molti test confermano questa perdita consistente di reputazione il che pone in pericolo anche la carriera.

Come comportarsi allora, se l'attrazione verso un collega di pari livello, o peggio il boss, o peggio ancora verso un sottoposto è davvero incontenibile?

Semplice, fare della discrezione, la propria arma di difesa.

Sei in ufficio 5 giorni su 7 tra le 8 e le 12 ore ogni giorno: è normale che tu possa provare simpatia per un collega anche se questo non significa che gli devi chiedere un appuntamento.

Ma se hai deciso che il collega è troppo carino per rinunciare a vederlo fuori dal lavoro, valuta seriamente se ne vale la pena.

Perché se hai intenzione di uscire e fare sesso con collega di lavoro allora è meglio se prendi in considerazione alcune precauzioni.

In agguato tra scrivanie e pc c'è la gelosia: lo rivela un sondaggio BP Academy condotto su 200 lavoratori che hanno vissuto un love affair in ufficio.

Secondo il 39 per cento degli intervistati, l'amore al lavoro alimenta l'incostanza, per il 34 per cento la cattiveria e per il 27 per cento morbosità.

L'amore al lavoro appartiene alla sfera delle relazioni pericolose, lo sai, eppure ciò non ti impedisce di avviarne una.

E questo rende particolarmente intrigante location e situazione.

In effetti le relazioni in ufficio sono tra le più gettonate, tanto che una ricerca effettuata su 1.000 persone da Glassdoor ha rilevato che più di un terzo degli intervistati tra uomini e donne (il 37 per cento) ha avuto una storia con un/una collega;

  • uno su dieci (il 12 per cento) ammette di avere fatto l'amore sul posto di lavoro;
  • uno su cinque (il 22 per cento) ha pensato di farlo;
  • il 41 per cento afferma di credere che alcuni dei collaboratori hanno avuto rapporti sul posto di lavoro;
  • il 18 per cento rivela di essere attratto da un collega
  • il 54 per cento, dopo che la storia è finita, si è sentito in imbarazzo.

Prima la carriera poi l'amore (almeno in ufficio)

Prima di iniziare una relazione in ufficio ricorda che la tua carriera viene prima di tutto quindi tieni alla larga ogni possibile pettegolezzo sul tuo conto.

Secondo lo studio della BPAcademy, il 73 per cento dei manager è pronto a licenziare il collaboratore o la collaboratrice al centro di una storia d'amore in ufficio; per il 55 per cento dei manager le relazioni in ufficio inficiano la creatività e il 45 per cento pensa di separare la coppia assegnando reparti diversi.

E a ragione, considerato che dalla ricerca di Bp Academy, è emerso che chi ha un legame con un collega spende almeno 1 ora al giorno a controllare cosa fa l'altro, distraendosi così dal lavoro.

Quindi, valuta sempre i pro e i contro del rapporto che stai vivendo con un po' di sano egoismo.

Sicura di volere uscire ancora con il collega di lavoro?

Sai bene che è più intelligente non iniziare una relazione con un collega, soprattutto se è il vicino di scrivania, ma la tentazione è forte e sì, si vive una volta sola: hai ragione!

Ma buttati con il paracadute e con molta discrezione, facendo attenzione a non suscitare curiosità da parte degli altri colleghi, in particolare se hai a che fare con un superiore: la prudenza è fondamentale.

Tieni segreta la tua relazione in ufficio

Ribadiamo che la discrezione è la tua arma vincente, poiché è importante mantenere la relazione segreta per gestirla meglio.

Quindi, sii consapevole e non credere di essere sempre in grado di ingannare i colleghi.

Nel momento in cui pensi che la tua relazione clandestina sia un segreto, inizia dubitarne poiché la troppa sicurezza potrebbe farti commettere errori e farti uscire allo scoperto, il che si tradurrebbe nel concreto rischio di perdere il lavoro.

Sai che in generale le aziende hanno norme di tutela relative agli amori aziendali per proteggersi da eventuali cause per molestie sessuali?

Ricordati che gli altri colleghi potrebbero iniziare a spettegolare su di voi e che le voci arriveranno al capo, lamentando magari favoritismi, anche se non esistono.

Dunque nessuna effusione in ufficio, nessun riferimento a voi due a meno che tu non sia sicura che la storia che stai vivendo sia importante.

Secondo la ricerca della BP Academy, il 33 per cento degli intervistati ha detto di essersi sentito più nervoso, meno competitivo (il 28 per cento), più sospettoso (il 12 per cento) e meno corretto con gli altri (il 7 per cento).

Non fare in ufficio quello che faresti in vacanza

Mantieni un rapporto altamente professionale con capi e i colleghi, a meno che tu non sia nella pausa pranzo o in un contesto di gruppo; limita le chiacchiere fuori tema e impegnati nel lavoro con costanza.

Evita gli atteggiamenti troppo rilassati, piuttosto sforzati di trattare tutti i colleghi allo stesso modo senza farti tradire dai sentimenti: non mostrarti debole verso chi ti piace, rischi solo di essere scoperta.

Messaggi d'amore: non con la mail aziendale

Come comunicare con chi ti piace? Usa i messaggi: da whatsapp agli sms ma senza esagerare, così non ti distrai dal lavoro, tieni alta l'attenzione nella relazione e rendi l'incontro che verrà più interessante.

Assolutamente vietato usare la mail aziendale o i social network anche in modalità anonima o per la chat.

Evita di passare la pausa pranzo con lui

La tentazione di pranzare con lui ogni giorno è forte: resisti! Anzi, pianifica gli incontri, magari a una sola volta a settimana e ciò per evitare di dare troppo nell'occhio con gli altri colleghi.

Passare troppo tempo assieme potrebbe anche insospettire il capo, nonché esporti al rischio di burnout, ovvero giungere alla saturazione del rapporto mettendo assieme amore e lavoro!

Quando approfittarne per restare sola con lui

Se ne hai l'occasione, approfitta dei momenti in cui rimanete da soli: in ascensore, in una stanza o nella sala riunioni.

Perdere i freni inibitori può essere elettrizzante ma ricordati che sei sempre in ufficio e che ci potrebbero essere le telecamere di sicurezza a riprendervi.

Non restare a dormire a casa del collega

Ci siamo, vi siete visti un paio di volte e con lui hai trascorso una serata meravigliosa. Se ci riesci evita di dormire da lui, anche se te lo chiede.

Vi trovate già in una posizione scomoda che è meglio non aggravare.

Se pensi davvero che stai vivendo il grande amore della tua vita, valuta l'idea di lasciare il lavoro prima di iniziare un rapporto serio.

Se è solo un flirt, non farlo.

Cosa fare se ti scoprono

Ammetti l'esistenza della relazione e rassicura tutti sul fatto che manterrai la tua professionalità. Non essere reticente e non mentire.

Molte aziende temono la condivisione impropria di informazioni aziendali riservate tra i partner che hanno una relazione; i pettegolezzi tra colleghi di lavoro; il calo della produttività e danno all'immagine dell'organizzazione, perché possono essere visti come poco professionali.

Devi sapere che potresti rischiare:

  • il trasferimento;
  • un rapporto di consulenza per superare la storia;
  • un rimprovero formale;
  • la sorveglianza;
  • una sospensione temporanea;
  • il licenziamento.

Se la relazione finisce?

Hai avuto un flirt durato tre settimane, ma poi la storia è finita. Ora vi ritrovate a lavorare nello stesso ufficio e può essere imbarazzante: non farne un dramma.

Tieni alta la tua professionalità e evita ogni riferimento alle situazioni personali che avete vissuto assieme.

Non meditare vendette o ripicche e non renderti ridicola con battutine e frecciatine velenose.

Leggi anche : Colleghe cattive e invidiose