Ti sei innamorata del prof e non sai nemmeno come sia potuto succedere. 

A volte accade come un colpo di fulmine: lui entra per la prima volta in aula e tu subisci una scossa tellurica più forte di un terremoto. Tutto in te viene stravolto all'istante e mente e corpo non rispondono più ai tuoi comandi. Se questo è ciò che ti è successo, ti suggerisco di leggere anche questo articolo: Tutto quello che devi sapere sul colpo di fulmine (che tu ci creda oppure no).

Altre volte, invece, ti innamori del tuo prof piano piano travolta dal fascino del suo sapere e della sua esperienza.

Quasi sempre però innamorarti del tuo docente non è senza conseguenze. Lascia perdere i cliché, qui c'è da giocarsi la partita in un campo dove avete ruoli ben definiti di studentessa e professore.

Uscire da questi ruoli può essere rischioso, dipende da quanto secondo te vale la pena irrompere nello schema docente/alunna, e farlo significa non seguire semplicemente l'istinto ma valutare la portata dei tuoi sentimenti. È comprensibile infatuarsi di una persona che ci sta insegnando qualcosa, che si prende cura di noi e della nostra crescita, magari con simpatia, con modi dolci e carismatici. Ma questo fa parte del suo lavoro, lui ti sta facendo appassionare alla sua materia non alla sua persona. Ciò che conta per lui è che tu studi e impari ciò che ha da insegnarti. Il discorso cambia se tu non sei più la sua studentessa e l'interesse è reciproco. Certo, potresti andare incontro in ogni caso a certi pettegolezzi, come quello della "raccomandata", ma se sei sicura della vostra storia e di quello che vuoi non potranno fare alcun danno. Perciò prendi tempo: finché non avrai sostenuto l'esame con lui o dovrai avere a che fare con il professore per lo studio o un dottorato, non rivelarti rischiando di complicare il rapporto, creare imbarazzi o compromettere il risultato del tuo esame. E intanto acquista consapevolezza di te e vivi la tua vita.

Se ti sei innamorata del prof quasi coetaneo

È una delle più importanti considerazione da fare e che, in barba a quanti ti dicono che l'età non conta, qualche valutazione in più comporta. Quale differenza di età c'è tra te e il prof?
Per fortuna non a tutte capita di avere un docente di matematica giovane e carino che fa anche il modello come è successo alle studentesse dell'University College London. Invaghirsi di uno così è davvero facile.

instagramView full post on Instagram

Leggi l'articolo Pietro Boselli, il professore di matematica più sexy del mondo

Se lui ha solo qualche anno più di te (ma non troppi) pensa a ciò che desideri davvero: vuoi un semplice flirt o una storia importante? Nel secondo caso rivaluta le aspettative che hai nei confronti di una possibile relazione tra voi, perché sono quasi sempre quelle a deluderci. Piuttosto, vivi il presente e se una storia può nascere, lascia che sia il tempo a renderla stabile.

Se ti sei innamorata del prof molto più grande di te

È la situazione più classica, quella che rientra nell'immaginario più comune: la giovane studentessa e il professore maturo. Ma sei sicura che sia il prof e non quello che rappresenta a piacerti davvero? Potresti essere infatuata della figura di mentore. Rispetta i ruoli e cerca di capire se in realtà sei più attratta non dalla persona ma da un ideale.

Prendi un bel diario e scrivi come questa situazione ti fa sentire. Eh già, questo ti riporta ai tempi del liceo, ma pensaci: il diario serviva proprio a contenere l'irruenza delle emozioni che vivevi durante l'adolescenza. In questo caso ti servirà a tenere traccia dell'evoluzione dei tuoi sentimenti. Non significa razionalizzare l'amore, ma aiutare l'intuito a fare la scelta giusta. E rispondi a queste domande:

  • Che cosa mi colpisce di lui?
  • Le qualità che mi piacciono di lui sono quelle che vorrei avere io?
  • Quanto mi interessa la sua materia?
  • Riesco a separare l'interesse per la materia che insegna dalla sua persona?

E infine segui questi consigli:

  • Evita di idealizzare. È bellissimo, bravissimo, dolcissimo… se quando ti riferisci a lui usi solo superlativi forse stai esagerando e ai tuoi occhi quest'uomo è la quinta essenza della perfezione e non, appunto, un uomo. Per ridimensionare la tua visione chiedi alle amiche quali sono secondo loro i pregi e difetti del prof: sapranno essere più oggettive di te. Ricorda poi che amare qualcuno e non poterlo avere accresce il fascino del proibito. Ipoteticamente quello tra te e lui non è un amore impossibile, ma possibile solo se si verificano determinate circostanze, come la corrispondenza dei sentimenti e la consapevolezza e la maturità da parte di entrambi. Il più delle volte ci piace fantasticare scenari d'amore da soap opera che non sono la realtà: sappi che se lo fai sei dotata di un'ottima immaginazione.
  • Vivi i tuoi sentimenti e non negarli a te stessa. Ovvio che non è la stessa cosa di vivere un amore in piena regola ma, se sei innamorata, ammetterlo a te stessa rende più facile capire il momento e viverti la bellezza delle emozioni che provi per quelle che sono. Pazienza se con il prof non andrà come speravi. Tu avrai conosciuto parti profonde di te, consideralo un tassello importante della tua crescita personale e del tuo bagaglio d'esperienze. E, forse, proprio l'incontro con l'affascinante professore, può aprirti gli occhi sul tuo grande talento e il tuo futuro professionale.