Ti cerca su Facebook

Mette mi piace a tutto ciò che posti, compreso lo status in cui neanche tanto velatamente hai dato dell'odioso al tuo ex, che poi sarebbe lui.

  • Livello di rischio: basso.
  • Come lo disinneschi: se non vuoi eliminarlo dalle tue amicizie puoi sempre usare i filtri della privacy, metterlo in una lista di conoscenti ed eliminare dal tuo feed i suoi post. Per un po' potresti non seguire Facebook tutti i giorni e frequentare altri social dove lui non è tra i tuoi contatti: non vedendoti attiva potrebbe perdere l'interesse a seguirti costantemente, mentre tu potresti esplorare nuovi network e fare nuove amicizie.

Lo incontri in palestra

Cambieresti palestra se non avessi già fatto l'abbonamento per tutto l'anno.

  • Livello di rischio: medio.
  • Come lo disinneschi: hai già cambiato corsi e orari e non ha funzionato? Fai pause brevi durante l'allenamento per evitare che lui attacchi bottone e presentagli la tua nuova sexy amica, quella capace di correre e parlare contemporaneamente sul tapis roulant, così lo distrae da te. 

È a cena con il tuo gruppo di amici

Non sapevi che ci sarebbe stato anche lui e la cosa ti secca, parecchio. 

  • Livello di rischio: medio-alto
  • Come lo disinneschi: in questa circostanza puoi fare la st...* in proporzione a quanto ti ha fatto soffrire. In fondo non è stato così bastardo? Ignorarlo per tutta la serata. Lo è stato eccome? Fai un bel respiro, pensa all'ultima carognata che ti ha fatto e raccontala alla compagnia ridendoci su. 

Ti telefona

Resisti alla tentazione estrema di cambiare numero, ma proprio non ce la fai a ricevere ogni ora le chiamate e i messaggi che dichiarano il suo amore disperato per te. 

  • Livello di rischio: alto
  • Come lo disinneschi: se ti lasci coinvolgere dalle sue parole rischi di starci davvero male, perché più vai avanti con le chiacchiere al telefono o su WhatsApp, più per te sarà difficile dirgli che non c'è possibilità di tornare insieme. Parlagli subito e chiaramente per evitare che il distacco diventi più doloroso.

Resta a dormire a casa tua

Avete fatto serata insieme, te l'ha chiesto lui in nome dei vecchi tempi e per dimostrarti di essere davvero tuo amico. Però è troppo stanco per tornare a casa e resta dormire da te, in fondo siete come fratello e sorella (seee!) e a tuo fratello non diresti di no.

Livello di rischio: altissimo!

Come lo disinneschi: se il vostro sesso è stato sempre alle stelle e non ti è del tutto indifferente, nel momento in cui lui si sfilerà la maglietta tu dimenticherai tutti i tuoi buoni propositi, pentendotene la mattina dopo. Evita questo momento. Digli che si prepari il divano da solo e corri in camera a chiuderti a chiave. Fingi che non ci sia nessuno nell'altra stanza e spera che l'alcool ti faccia addormentare il più fretta possibile.

Leggi anche:

10 segnali che lui è ancora ossessionato dalla sua ex

Come riconquistare un ex: 10 buone ragioni per rimetterti con lui