1. Parlare a monologhi. Tante ragazze i primi mesi tendono a chiacchierare solo loro, bombardando lui di informazioni personali, per impressionarlo. In realtà, è un atteggiamento molto pericoloso. Quando avrà l'impressione che per te avere lui o un altro che l'ascolta non fa differenza, se la darà a gambe. Inoltre, il tuo sforzo è inutile: se, esaurito il clima euforico (ed etilico) della festa, lui esce con te è perché gli piaci. Non vuole esserti amico: mira a diventare il tuo compagno.

2. Iterpretarlo. Mettiamo che a cena da te lui dica: «Passami il pane». Non ti sta facendo velatamente notare che ti sei scordata di metterlo a tavola e che tua madre ti ha educata male. Vuole solo il pane. Nemmeno si è accorto che non c'è. Ecco, noi uomini diciamo le cose come vengono. Quindi, ogni volta che in una sua frase ti pare di cogliere doppi sensi, sbagli. Prendilo alla lettera e tutto filerà liscio.

3. Esibire il passato. Un'altra differenza uomo-donna che può crearti dei problemi è che voi siete analitiche, profonde e multitasking, mentre noi risolviamo i problemi dicendo «Domani». Capisco che tu ci tenga a raccontargli il tuo passato, incluso quello sentimentale: sono le scelte che facciamo a dire chi siamo (parola di Albus Silente). Ma, purtroppo, a noi maschi non importa. Siamo attratti soprattutto dalle novità. Perciò, lascia perdere i tuoi ex. Non parlare proprio. Iniziare una nuova storia d'amore è come guidare l'auto: girarsi a guardare indietro è pericoloso.

4. Ignorare il suo tempo libero. Che sia per leggere il giornale, giocare alla Wii o fare free climbing, ogni maschio alfa del mondo ha bisogno di un divertimento tutto suo. Peccato che per tante donne gli hobby maschili risultino in massima parte idioti. Perché dovremmo costruire modellini di aeroplani, ora che vi abbiamo sottomano? Questo a livello logico ha senso, me nella pratica è un cataclisma. Togli a un uomo il suo giocattolo preferito e diventerà un'altra persona, spesso peggiore.

5. Bruciare i tempi. Entrare nella vita di un maschio alfa richiede pazienza. Se vuoi tutto e subito, rischi di non avere niente, mai. Lui ti piace da impazzire e fai fatica a trattenerti? Piuttosto, mangiati le mani, ma sforzati di procedere a piccoli passi. Non chiamarlo ogni ora. Evita di inviarli messaggi su WhatsApp a ripetizione. E non dare mai nulla per scontato. Il modo migliore per conquistare definitivamente un uomo festaiolo è diventare la sua trasgressione, non la sua routine.