San Valentino? L'occasione giusta per imparare a comunicare

Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, ma questo non significa che non possiamo trovare un modo giusto per comunicare sul pianeta Terra. San Valentino è l'occasione per imparare a parlare e capirsi con il partner!

ALTRI DA San Valentino
20 articles
3 cose che possono rendere davvero speciale il tuo San Valentino
A San Valentino puoi mandare una Facebook Card artistica alla persona che ami!
san valentino biglietti romantici
13 biglietti di San Valentino imprevedibili per farti una bella risata

Sei una di quelle innamorate dell'amore per cui San Valentino va festeggiato in ogni caso (anche da sola)? Oppure una di quelle ciniche che pensa: «Si, ok i sentimenti, ma per me è solo una notte per fare sesso e magari ottenere finalmente il solitario». Comunque la pensi, potresti rivalutare la festa degli innamorati e trasformarla in un'occasione per tornare a parlare in modo intimo con il partner, magari proprio durante una cena a lume di candela o in previsione di una notte da Oscar. Perché, comunque la si veda, San Valentino continua a essere una delle Feste più sentite. E allora niente di più bello che darsi un'opportunità nella coppia proprio in questo giorno. Come? Migliorando la comunicazione, perché si sa che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere, ma questo non significa che non possiamo trovare un linguaggio comune sul pianeta Terra. Per riscoprire insieme San Valentino segui i consigli della psicoterapeuta Daniela Rossi e il formatore Diego Divenuto, ideatori del programma "Coaching per la coppia".

Advertisement - Continue Reading Below

Prendi tempo e spazio solo per voi. Se vuoi parlagli di qualcosa d'importante non accennare una frase mentre si sta preparando per uscire con gli amici. Crea la situazione migliore per poterlo fare. Scegli un momento tranquillo per voi, senza caricarlo di aspettative, ma dandovi attenzione reciproca mentre parlate.

Cerca di capire cosa ti sta dicendo ma anche perché. Spesso le incomprensioni nascono perché non abbiamo il coraggio di rivelare i nostri bisogni più sinceri. Prova a dirgli perché un determinato comportamento ti ha ferito, invece di accusarlo soltanto. E prova a entrare in sintonia con i suoi bisogni.

More From San Valentino
20 articles
3 cose che possono rendere davvero speciale il...
A San Valentino puoi mandare una Facebook Card...
san valentino biglietti romantici
13 biglietti di San Valentino imprevedibili per...
A San Valentino dici "ti amo" con i nuovi...
Due appuntamenti super cioccolatosi per la...

Guardatevi negli occhi mentre parlate. Il 93% della comunicazione è non-verbale. È importante osservare il volto e i gesti, ma è ancora più decisivo guardarvi negli occhi mentre parlate, così potete creare un contatto intimo tra voi.

Fai domande per capire. Prima di rispondere, accertati di aver capito bene che cosa lui ti stia dicendo. È indispensabile dare all'altro il tempo di spiegarsi senza interromperlo, prestando attenzione alla sue parole per essere sicura di non fraintendere e non creare un girone infernale di incomprensioni.

Usa messaggi in prima persona. È andato alla festa senza di te mentre tu avevi l'influenza? Invece di accusarlo di essere stato egoista, spiegagli come ti sei sentita parlando in prima persona. In questo caso potresti dirgli: «So che non potevo importi di restare a casa con me, ma avrei preferito non rimanere la sera da sola e avere la tua compagnia». In questo modo eviterai lo scontro e lui avrà un motivo per riflettere.

Migliorare la vostra comunicazione, però, non vuol dire rinunciare a un bel regalo! Che cosa ti piacerebbe ricevere a San Valentino:

un anello...

un ciondolo...

o un dono per essere bella?

Lifestyle
CONDIVIDI
A San Valentino dici "ti amo" con i nuovi stickers di Instagram
Li hai già notati? Per San Valentino Instagram ha introdotto in Stories i nuovi stickers dedicati all'amore
Lifestyle
CONDIVIDI
Due appuntamenti super cioccolatosi per la settimana di San Valentino
Segna in agenda questi appuntamenti col cioccolato a Milano e Firenze, dal 10 al 19 febbraio 2017: il Salon du Chocolat a Milano e la Fiera...
Sesso e Amore
CONDIVIDI
10 frasi d'amore per San Valentino perfette da inviargli su WhatsApp
Le frasi d'amore più belle per San Valentino da inviargli su WhatsApp per dirgli quanto lo ami
lettera d'amore
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Come si scrive una lettera d'amore romanticissima per San Valentino
E se quest'anno abbandonassi l'idea del solito regalo?
san valentino single fasi
Relazioni
CONDIVIDI
10 stadi emotivi che devi superare se sei single a San Valentino
Consapevolezza, dramma, accettazione… E tu in che fase sei?
La cena di San Valentino è sacra: fosse anche a base di toast e bollicine. Ma qui a Cosmo ci teniamo tu faccia tutto per bene, stupiscilo con una cena speciale da scegliere tra queste 10 proposte
Viaggi
CONDIVIDI
10 idee romantiche imperdibili per la cena di San Valentino
La cena di San Valentino è sacra: fosse anche a base di toast e bollicine
single cose da fare
Relazioni
CONDIVIDI
5 cose bellissime da fare se sei single a San Valentino
Non avere paura del 14 febbraio: sai che puoi divertirti anche se sei single?
Non importa essere in coppia a San Valentino per farsi un regalo come collane con ciondoli a cuore o bracciali mantra: la prima persona da amare, sei tu
Gioielli
CONDIVIDI
Le collane e i bracciali mantra da avere a San Valentino anche se sei single
Perchè la prima persona da amare, sei tu
Relazioni
CONDIVIDI
5 idee che trasformano San Valentino in una giornata super rock
Organizza il giorno di San Valentino seguendo queste 5 idee alternative per vivere una giornata speciale con lui
Tendenze
CONDIVIDI
L'anello di fidanzamento dei tuoi sogni è tra questi 27 modelli
Unico prezioso, l'anello di fidanzamento è una promessa d'amore. Per districarti nella scelta prendi spunto dalla nostra guida