Lasciarsi, di per sé, è una gran seccatura. I social rendono tutto molto più complicato. Che fare? Ecco alcune piccole furbizie da nerd, che ti permetteranno di evitare di "incappare" accidentalmente nel tuo ex e trovartelo di fronte (metaforicamente) ogni volta che apri Facebook.

1. Avvisa gli amici

Poco tempo fa una mia cara amica e il suo fidanzato hanno rotto, senza dirlo a nessuno. Risultato: per mesi gli amici comuni li hanno messi in copia nei Whatsapp collettivi, li hanno taggati insieme su FB e cose simili, rendendo la separazione ancora più dolorosa. Perciò segnati la regola numero uno, da usare come sfondo per il desktop: anche se hai il cuore a pezzi e speri che la situazione si risolva, avverti i vostri amici più stretti che vi siete presi una pausa.

2. Aggiorna il tuo status

Forse in questo momento ti sembra che la tua situazione sentimentale non sia un affare che riguarda Mark Zuckerberg, ma se su FB hai come status relazionale "Fidanzata ufficialmente con [NOME TIZIO]" e non lo sei più, faresti meglio a impostarlo su qualcos'altro. Puoi retrocedere a "Impegnato" (senza specificare con chi) o "Single". Se senti un boato provenire dal pianerottolo, tranquilla: è la fila di spasimanti che si è formata fuori dalla tua porta.

3. Oscura i suoi contenuti

Il modo più semplice per non trovarti di fronte il selfie del tuo ex che ride come uno scemo assieme a un'altra che non sei tu (spero per te che non succeda, ma succederà SICURAMENTE) è oscurare i suoi status. Come si fa? Quando nella timeline di FB ti compare lo status del tuo ex, clicca sulla freccetta in alto a destra e seleziona l'opzione "Non seguire più Tizio". Per spiegarti meglio faccio finta di voler bannare la mia collega Valentina, qui avvinghiata a Luca Argentero che venerdì scorso è venuto a trovarci in redazione (scusa Vale, è solo un esempio). Hai visto? Facilissimo. Fallo anche tu!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

4. Togligli l'amicizia

Non è semplice togliere l'amicizia alla persona con cui ti sei scambiata i fluidi corporei fino a pochi giorni fa. Ma cosa dico? È semplicissimo! Devi andare sul suo profilo e cliccare sul tasto "Rimuovi dagli amici". È un'operazione che richiede pochi secondi. Certo, sai già come si fa. Allora perché non l'hai ancora fatto? Pensavi che oscurare i suoi status (vedi punto 3) fosse sufficiente? Ti dirò di più: se vi siete lasciati male, perché lui ti ha cornificata o ha tradito la tua fiducia, questa è la prima cosa da fare. Prima ancora di avvisare gli amici e aggiornare lo status. Compare in quarta posizione solo perché non volevo spaventarti subito con il consiglio più difficile da seguire. Fai un bel respiro e "unfriendalo": questa operazione non lo rimuoverà dal tuo cuore, ma eliminarlo da FB è già un grosso passo avanti.

5. Sistema la privacy o bloccalo

L'algoritmo di Facebook è bastardo brillante. Un esempio? Quando pubblichi uno status che possono vedere i tuoi amici e gli amici dei tuoi amici, li vedrà anche il tuo ex. Anche se non siete più amici. Perché? Ovvio: se lui, su Facebook, è amico di un tuo amico, automaticamente potrà vedere anche le cose che scrivi tu, le tue foto e tutto il resto. Perciò, se non vuoi che lui si faccia i cavoli tuoi, imposta la privacy su "solo Amici". Oppure "bannalo" direttamente dalle impostazioni, alla voce Blocco. Se non la trovi clicca su questo link dal browser con cui sei loggata a Facebook.

Adesso le probabilità di incontrare su FB il tuo ex e restare aggiornata sugli sviluppi della sua esistenza (e lui della tua) scendono a 0,00001%. Guarda avanti e, come cantava Raffaella Carrà, trova un altro più bello che problemi non ha. E se non ha un profilo su FB, secondo me, a questo punto è ancora meglio!