Calma! Tutte prima o poi siamo state friendzonate e siamo finite almeno una volta nella friendzone: non è il caso di farne un dramma, ma inizia a capire i motivi per cui ci sei finita.

Ricapitoliamo la situazione: ti sei innamorata del tuo migliore amico, lui non lo sa e neanche lo immagina: anzi, ti ha gelata con la classica frase: «Per me sei come una sorella!».

Inoltre impegnata come sei a assecondarlo e accontentarlo perché desideri solo compiacerlo ti stai trasformando nel suo tappetino: eh no! Non ci siamo proprio.

Ok, togliti quell'espressione stupita dalla faccia e lasciati aiutare: Cosmo ti spiega tutto sulla friendzone e soprattutto come puoi uscire da quest'odiosa trappola che ti relega nel ruolo dell'amica del tuo migliore amico mentre tu avresti solo voglia di saltargli addosso e di mangiartelo con baci appassionati.

La zona dell'amicizia in cui uno dei due prova sentimenti diversi e ben più romantici è abbastanza comune, forse più per i ragazzi che per le ragazze. Ma i consigli che leggerai qui vanno bene per entrambi.

Cos'è la friendzone

Hai presente una palude? Ecco la friendzone è esattamente così: un posto in cui puoi restare intrappolata con poche vie d'uscita, a meno che non usi il cervello.

Questa zona d'ombra ti pone in uno stato di frustrazione perenne. Provi emozioni intense per il tuo amico ma hai una paura tremenda perché temi che se esprimi i tuoi sentimenti rischi di perderlo per sempre e piuttosto che non vederlo più preferisci dire un sacco di bugie e soffocare l'amore che provi.

Così non va bene per un sacco di motivi e lo sai: non si dicono bugie agli amici e non si nascondono i propri sentimenti.

Per qualcuno la friendzone non esiste?

C'è anche chi pensa che la friendzone sia una grossa sciocchezza perché se qualcuno ci piace davvero allora i sentimenti veri verranno fuori prima o poi. Ma il mondo dell'amore forse non è proprio così tutto in bianco e in nero e spesso ci sono le zone grigie in cui i sentimenti vengono messi a tacere.

Al contrario riconosce la friendzone l'Oxford Dictionary che ha inserito il lemma tra le sue prestigiose pagine nel 2013.

Come sei finita nella friendzone?

Facciamo un po' di autocritica? Quanto sei responsabile di questo stallo nella tua vita sentimentale? Un bel po' probabilmente, perché se sei finita nella palude della friendzone, potrebbe essere a causa di alcuni tuoi atteggiamenti: sei partita con le migliori intenzioni di conquista, avevi tutte le intenzioni di flirtare, ma poi i tuoi gesti si sono trasformati in veri boomerang sentimentali. Vediamoli.

  1. Gli sei stata troppo addosso nella speranza di conquistarlo ma alla fine, con tutta la confidenza che avete condiviso, ha iniziato a vederti più come amica e meno come possibile fidanzata.
  2. Non hai manifestato i tuoi bisogni e hai dato precedenza ai suoi. Sei sempre stata disponibile con lui a qualunque ora del giorno e della notte, nella speranza che iniziasse a flirtare con te. Ma l'unico risultato che hai portato a casa è stato il suo disinteresse per le questioni sentimentali con te.
  3. Passi il tempo a capire il perché delle sue azioni. Non va proprio, non puoi perdere il tuo tempo a capire cosa fa e perché lo fa. Una fidanzata vera cerca attenzioni non le insegue!
  4. Rifletti troppo. Per te uscire con il tuo migliore amico di cui sei innamorata è una partita a scacchi: cerchi di prevederlo, accontentarlo e di dire le frasi che si aspetta da te. Ma questa è una trappola che hai costruito con le tue mani e che solo tu puoi smontare.
  5. Non sei spontanea. Questo comportamento si aggancia al punto 4: pensi troppo e non sei naturale. Non esprimi i tuoi sentimenti, le tue emozioni se non per fargli piacere. Occhio, stai per trasformarti in un tappetino.
  6. Sei felice di vederlo anche solo per un minuto. Ma perché ti accontenti? Una fidanzata non lo farebbe mai! Non puoi mettere in secondo piano le tue esigenze e soprattutto devi comunicarle.
  7. Lo aiuti nelle sue conquiste. Ma no! Ma ti pare che una fidanzata accetterebbe di dare consigli d'amore al suo lui per conquistare altre ragazze?
  8. Sei la spalla su cui piange le sue pene d'amore. Dobbiamo commentare?

Esci, e di corsa, dalla friendzone

Ora che il quadro complessivo ti è più chiaro possiamo passare alla strategia da mettere in campo per farti uscire dalla friendzone e iniziare finalmente a flirtare. Sei pronta?

Per prima cosa ammetti a te stessa che sì, ti sei innamorata e che hai bisogno di dirlo a lui e al mondo. Ma procediamo gradualmente con i 10 passi per passare da amica a fidanzata.

  1. Basta con gli atteggiamenti da tenerona, coccolona, amicissima, sorellona. Sei una donna che merita attenzione e la cerchi in chi ti piace, cioè in lui, il tuo migliore amico. Smettila con il cazzeggio e gli scherzi, potrai recuperare in seguito. Ora è il momento di far scattare la sensualità.
  2. Gioca sporco. Vuoi lui? Alzati e vallo a prendere anche se dovrai passare come una schiacciasassi sui cadaveri delle altre pretendenti.
  3. Smettila di essere così disponibile. Finalmente potrai dare spazio alle tue emozioni e ai tuoi bisogni.
  4. Usa il linguaggio del corpo. Ora è il momento di comunicargli quanto lo desideri anche fisicamente. Inizia a flirtare con lui: accarezzalo tra i capelli, sulle spalle, sulle ginocchia. Mostrati sì disponibile, ma dal punto di vista sessuale.
  5. Metti un pizzico di gelosia. Fatti vedere in compagnia di altri ragazzi perché capisca che sei interessante non solo come amica ma proprio come partner e apprezzata anche da altri, così la smetterà di vederti come una semplice amica. Inizia a flirtare in giro, il che ti porterà a avere 2 importanti risultati: il primo è che mollerai un po' la presa con lui e il secondo è che ti divertirai tantissimo.
  6. Chiedigli qualche favore. Inizia a far avanzare i tuoi bisogni e coinvolgilo nella tua vita come un fidanzato e non più come un amico.
  7. Inizia a parlare di voi al futuro. Fai progetti e comunica che hai voglia di pensare a voi come coppia da qui ai prossimi 100 anni.
  8. Proponi un primo appuntamento con cenetta e dopo cenetta. Questa è la tua occasione per manifestare i tuoi sentimenti.
  9. Fatti desiderare. Salta gli appuntamenti, non rispondere al primo squillo; chiudi i programmi di messaggistica, spiega che sei impegnata altrove e con qualcuno.
  10. Bacialo. Appena ti sentirai pronta bacialo e esprimi le tue emozioni liberamente. Se anche lui ti ama capirà benissimo.

Non viviamo in una sitcom e dunque è importante che tu ti impegni con grande coraggio per uscire dalla friendzone anche a costo di perdere il tuo migliore amico perché lo devi a te stessa.

Leggi anche:

Restare amici con l'ex: pro e contro

9 segni che ti dicono che il tuo migliore amico non sarà mai il tuo ragazzo