Organizzare il proprio matrimonio è un'esperienza unica, emozionante ma a volte può rischiare di trasformarsi in motivo di stress. Come evitare che la preparazione delle nozze diventi faticosa per gli sposi? "Meglio organizzare tutto per tempo", spiega la wedding planner Emilia Ala (www.loveideaswedding-events.com)

"Prima di tutto occorre avere le idee chiare sul tipo di matrimonio che si desidera celebrare", precisa l'esperta. Quali sono le tendenze degli ultimi anni? "Ci sono meno matrimoni religiosi e più cerimonie civili", dice Ala. "Ma negli ultimi tempi ci si sposa molto anche all'estero. Molte coppie decidono di sposarsi sulla spiaggia, scegliendo magari anche mete esotiche come i Caraibi o le Maldive con pochi amici e parenti. E poi si festeggia al ritorno nel proprio paese. Cerimonie di questo tipo non sono più tanto costose. In genere poi si predilige l'estate".

I tempi giusti

"Semplice o sontuoso che sia, il matrimonio va preparato in tempi ragionevoli. Se si decide una location particolare sarà meglio prenotare un anno prima. Se invece si opta per qualcosa di più tranquillo allora sei mesi potrebbero essere sufficienti", dice la wedding planner. "Per la scelta dell'abito occorre mettere in conto i tempi per l'ordine e per eventuali modifiche, quindi andrà fatta almeno sette mesi prima. Anche per le bomboniere bisogna tener conto delle consegne. Tuttavia negli ultimi tempi la tendenza è quella di offrire ai propri invitati non più le classiche bomboniere ma semplici cadeau ricordo".

Delegare si o no?

"In genere sconsiglio di delegare a parenti e amiche perché possono condizionare le scelte degli sposi. A volte mi capita di scorgere delle pressioni, anche benevole, da parte della suocera, della mamma o dei parenti per la scelta dell'abito. La sposa è la protagonista e deve fare scelte di sua convinzione. Direi che non è il caso, per esempio, di affidare la realizzazione delle foto ad un amico anche se molto bravo, meglio ingaggiare un fotografo professionista per non avere spiacevoli sorprese", spiega ancora Ala. "Questo vale anche per gli addobbi, meglio un fioraio che sa il suo mestiere che le amiche per quanto brave e volenterose. Non è necessario avere un grande budget, un bel matrimonio si può realizzare anche senza costi da capogiro. Per non avere ansie l'ideale è che entrambi gli sposi siano coinvolti nei preparativi. Quando organizzo un matrimonio chiedo sempre l'intervento di tutti e due".

Concedetevi un po' di relax

"Dico agli sposi che il segreto per godersi anche l'organizzazione del matrimonio oltre che il giorno più importante per la coppia è pensare che esistono solo loro. A volte con le tante incombenze lo dimenticano e invece è importante ricordare che è tutto solo per loro e, che come quel giorno, anche nei momenti in cui preparano le nozze sono loro i protagonisti", dice la wedding planner. Un ultimo consiglio per vivere con serenità i momenti prima della cerimonia? "Almeno 15 giorni prima deve essere tutto pronto, così gli sposi possono concedersi un momento di relax tutto per loro. Prendetevi cura di voi stessi, per esempio trascorrendo un weekend in una spa, rilassatevi per essere in forma e pieni di energia".