Me la ricordo ancora la prima volta che il ragazzo per cui avevo una cotta mi ha scaricata. Avevo 15 anni e la storia era durata una settimana, a dir tanto.

Io con il cuore che mi batteva a mille, lui che è passato dal sembrare presissimo allo sparire nel nulla cosmico smettendo di mandarmi qualunque forma di comunicazione allora nota (SMS per lo più).

Se ci penso ora, a 27 anni, mi sembra una cosa così stupida, voglio dire: una settimana! Eppure sul momento avevo il cuore spezzato per davvero, non mi capacitavo di come fosse potuto succedere, di che cosa avessi potuto fare di sbagliato. Mi sentivo uno schifo, ovviamente, perché io lo volevo ancora e lui non voleva più me.

Per fortuna dalla prima rottura c'è sempre qualcosa da imparare, proprio come da tutte la piccole e grandi disavventure della vita. E la fine del primo amore a me ha insegnato queste 9 e, forse, potrà insegnarle anche a te.

1. Il cuore si spezza, ma poi si rimargina. Fan***o a chi ti dice che non è niente o che sei troppo giovane per sapere cos'è l'amore vero. Quando si affronta la prima rottura il cuore si spezza come non si era mai spezzato prima e il dolore è autentico, reale, totalizzante. Ma la verità è che poi passa e il bello è che succede molto prima di quanto ti immagini. Quando meno te lo aspetti, il cuore ricomincia a battere fortissimo. Di nuovo.

2. "Il mare è pieno di pesci". Hai presente i cliché che ti dicono la mamma, la nonna, la zia, i vicini e perfino il tuo cane: "morto un papa se ne fa un altro", "si chiude una porta si apre un portone", "il mare è pieno di pesci"?! Ecco. Anche se non lo credi possibile sono veri (Vedi punto 1).

3. Il primo amore è come un vortice. La prima storia è totalizzante, non importa quanto duri, ti risucchia come un vortice e ti fa pensare solo quella persona. Il che è bellissimo certo, ma quando finisce ti insegna che ritagliarti i tuoi spazi e coltivare te stessa anche al di fuori di una relazione sono la chiave per essere più felice, con o senza qualcuno accanto.

4. La parola "fine" devi metterla tu, con te stessa. Quello che più mi faceva soffrire della fine della mia prima storia d'amore era non aver avuto la possibilità di una sottospecie di "duello finale" in cui dare tutte le mie ragioni e insultarlo pesantemente. Lui si era semplicemente dileguato lasciandomi l'amaro in bocca delle parole non dette. Purtroppo le litigate con i pianti e il saluto finale succedono (quasi) sempre solo nei film. Nella vita reale la parola fine probabilmente la metterai tu, confrontandoti con te stessa.

5. Per un attimo potresti non riconoscerti. L'amore fa fare cose pazze, ma la fine della tua prima storia potrebbe fartene fare di ancora più pazze. Nel momento di massima disperazione potresti trovarti ad affrontare una rabbia che non avevi mai provato prima o dei sentimenti che non credevi ti appartenessero. Tranquilla, è normale e, proprio come la sofferenza, passerà col tempo.

6. Gli amici sono tutto. Lo impari dopo la prima storia finita e non lo dimentichi più, fidati. I tuoi amici saranno le uniche persone che vorrai rendere partecipi del tuo momento di sofferenza e non solo per parlare della tua storia sviscerandone ogni minimo dettaglio (cosa comunque fondamentale), ma perché saranno anche quelli che ti faranno capire davvero che passerà presto e che ti terranno la mano fino a che non sarai pronta ad innamorarti di nuovo.

7. Stare in mezzo alla gente ti peserà. Magari i suddetti amici cercheranno di farti uscire, il che è giustissimo, ma se la ferita è ancora fresca potresti ritrovarti in quella strana situazione per cui gli altri intorno a te parlano e non segui nessun discorso, perché sei completamente immersa nei tuoi pensieri (che riguardano lui). Datti del tempo, quando meno te lo aspetti starai ballando fino all'alba senza una sola preoccupazione al mondo.

8. Sei più forte di quello che credi. Sì, dopo essere passata attraverso la prima rottura non sarai più la stessa. Sarai meglio! Perché superare un dispiacere ti farà prendere consapevolezza di tante debolezze, ma soprattutto della tua forza. Anche se magari avrai bisogno di un po' d'aiuto...

9. Fidati di te stessa, solo tu sai quello che provi. In un momento di difficoltà tutte le persone che ti vogliono bene avranno qualche consiglio per te. Ascolta, assimila e poi confronta tutto ciò che ti hanno detto con quello che provi tu. I brutti momenti che attraverserai sono delle occasioni per imparare a conoscere te stessa e a riacquistare quella fiducia che la prima rottura può mettere a dura prova.