È stato dimostrato da molte ricerche che i figli che hanno vissuto un divorzio, hanno più possibilità di divorziare quando diventano grandi e questo è stato spiegato con il fatto che i bambini tendono ad imitare i comportamenti dei genitori quando crescono.

Ora, una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Psychological Science ha indagato la questione più in profondità e ha scoperto che la tua possibilità di divorziare potrebbe essere legata anche alla genetica.

Eyewear, Blond, Human, Glasses, Photography, Font, Happy, Photo caption, Sunglasses, Neck, pinterest
Giphy

«Molte ricerche scientifiche hanno suggerito che vedere i tuoi genitori divorziare aumenta la tua propensione a fare esperienza di un divorzio a tua volta», ha detto Jessica Salvatore, professoressa alla Virginia Commonwealth University. «Ma questi studi non hanno approfondito il fatto che quei genitori hanno anche determinato il patrimonio genetico dei loro figli. Osservando i figli adottati, siamo stati in grado di separare i fattori genetici da quelli ambientali».

Health.com riporta che i ricercatori hanno studiato i dati di 20,000 adulti svedesi che sono stati adottati quando erano piccoli. E sulla questione divorzio, le loro indagini hanno scoperto che i bambini erano più inclini ad assomigliare ai loro genitori biologici piuttosto che a quelli che li hanno cresciuti.

Salvatore pensa che questo avvenga perché la scienza ha dimostrato che dai nostri genitori biologici possiamo ereditare anche tratti della personalità, per esempio l'instabilità emotiva. Come sottolinea la professoressa, «sappiamo da altri studi che questi sono fattori che predispongono al divorzio. Fanno sì che sia più difficile per l'individuo lo stare in una relazione o, per gli altri, avere una relazione con lui/lei».

Ovviamente questi studi non vogliono dire che se i tuoi genitori hanno divorziato tu divorzierai al 100%. Ma è un assunto interessante, specialmente se consideri che fin'ora gli scienziati hanno sempre pensato alla questione in termini di "cultura contro natura".

DaCosmopolitan UK