È da un anno che mi piace un mio collega di lavoro. Anche se non lavoravamo insieme, l'ho conosciuto abbastanza bene. Ha appena accettato un'offerta di lavoro nel mio team e ora ci vediamo regolarmente. Sembriamo essere sulla stessa lunghezza per un sacco di cose e ci divertiamo (parliamo, scherziamo e ridiamo insieme). Spesso parliamo delle nostre vite anche se non siamo mai usciti insieme al di fuori del lavoro. Abbiamo molto in comune e la nostra connessione sembra essere abbastanza forte. La nostra compagnia non proibisce relazioni tra colleghi e mi chiedo se forse dovrei dirgli quello che provo. Relazioni così sono ancora condannate? Come faccio ad affrontare la conversazione?

Anche se le relazioni tra colleghi sono pericolose soprattutto se c'è disparità di potere, quasi tutti sanno cosa voglia dire prendersi una cotta in ufficio, come ben sai se hai mai guardato delle serie TV. Da Grey's Anatomy e House a The Office e The Bold Type, apparentemente ci piace un sacco farci un collega nello stanzino dell'ufficio, in pronto soccorso o negli ascensori. È una cosa comune e una fantasia normale. E perché no? Quando lavori tutti i giorni a stretto contatto con persone che a volte sono anche sexy e simpatiche, ha senso che ogni tanto ti prenda una cotta.

C'è da dire che ci sono dei pericoli e delle regole generali.

Prima di tutto, stare attenti: Ricontrolla le regole dell'ufficio. Pochi flirt si trasformano in relazioni per cui valga la pensa lasciare il lavoro. Se la regola è informare qualcuno in ufficio fallo. Non devi parlare di una cotta, ma devi parlare di una storia vera e propria. Sii onesta. Di solito l'ufficio rispetta la tua privacy.

Prenditi cura di te stessa. Queste regole esistono per un motivo e di solito la parte lesa è la donna più giovane. Le molestie sul lavoro esistono veramente e anche se l'amministrazione non ti licenzia, assicurati di poterti veramente fidare del tuo collega. Immaginati cosa vorrebbe dire lasciarsi. Se sembra un chiacchierone o se è il migliore amico del boss, almeno sai in cosa ti stai cacciando. Chiediti anche: Ti piace veramente questo ragazzo? O è il lavoro che ti annoia? Regola generale: Non fare nulla con qualcuno dell'ufficio se è solo un'avventura.

Non fare nulla d'impulsivo o rischioso. Non farti cogliere sul flagrante nell'ufficio del boss, non pubblicare foto compromettenti su Instagram, non toccargli il culo al lavoro e decisamente non mandargli foto mezza nuda sull'email o cellulare del lavoro.

Per quanto riguarda l'approccio, non credo tu debba rivelare i tuoi sentimenti all'improvviso ma cerca di vedere come evolvono le cose. Sembra che stiate già flirtando ma come hai detto "non siete ancora usciti insieme fuori dall'ufficio". Per capire se veramente provate qualcosa per l'altro o se è soltanto una sciocchezza non devi confessargli i tuoi sentimenti. Fissa un appuntamento al di fuori delle mura dell'ufficio, o come si dice, chiedigli di uscire. Non devi scrivergli una nota per fargli capire il messaggio.