Che tu sia stata tradita o che sia stata tu ad aver nascosto una scappatella (o più di una), una nuova ricerca ha svelato dei risvolti molto interessanti sulla nostra capacità di riconoscere un tradimento.

Lo studio si intitola Your Cheatin' Voice Will Tell on You: Detection of Past Infidelity from Voice (La tua voce traditrice farà la spia su di te: il riconoscimento dell'infedeltà passata dalla voce) e in pratica indaga la possibilità che un uomo o una donna riconosca una persona che ha tradito solo dalla voce, senza tenere conto delle parole che effettivamente pronuncia.

Per lo studio due psicologi americani hanno coinvolto 152 studenti (64 uomini e 88 donne) eterosessuali di età compresa tra i 18 e i 32 anni.

Ai partecipanti è stato chiesto di ascoltare attentamente delle registrazioni in cui persone coinvolte in una relazione parlavano enunciando i numeri da 1 a 10, provando a indovinare se la voce che sentivano era di un traditore (o traditrice) oppure di una persona fedele.

Degli uomini e delle donne registrati la metà aveva dichiarato di aver tradito, mentre i restanti avevano affermato di essere sempre stati fedeli.

Gli "ascoltatori" sono stati in grado di riconoscere coloro che avevano tradito semplicemente dal tono della voce, con una precisione sorprendente che diminuiva solo quando gli ascoltatori maschi dovevano giudicare una voce femminile bassa (ritenuta erroneamente più sexy e quindi più incline ai flirt e ai tradimenti).

«Queste scoperte ampliano l'idea che la voce umana può essere un criterio nell'identificazione di un traditore e sono necessari solo piccoli frammenti di informazioni vocali per fare affermazioni fondate sugli altri», scrivono Hughes e Harrison, che hanno condotto la ricerca.

Non sono ancora chiari i criteri in base ai quali chi ascoltava riusciva ad affermare l'infedeltà della voce nella registrazione, ma si tratta di un primo passo in questa ricerca.

Quindi, sappi che se hai tradito, il tuo partner o la tua partner potrebbero accorgersene anche solo mentre stai elencando la lista della spesa, o ripetendo la lezione per l'esame all'università. Viceversa, se hai il sospetto che lui/lei ti tradisca... affina l'udito!