Settembre è il mese del ritorno alla routine, al lavoro, allo studio. È il momento in cui la pelle torna del suo solito colore (nella maggior parte dei casi, pallore inenarrabile), in cui si fanno i buoni propositi per la palestra, per le diete e in generale per abbandonare tutti i vizietti goderecci che ci siamo concesse durante l'estate.

Già. I buoni propositi di settembre. Peccato (o per fortuna, dipende dai punti di vista) che tra dieta, palestra e routine, settembre sia anche il mese dei tradimenti.

Sì, perché nel mondo degli adulti, o meglio delle coppie adulte, non c'è spazio per la storiella estiva, perché in vacanza ci vai con il tuo caro, "vecchio" partner. E, se con il suddetto partner le cose non vanno troppo bene, dopo averlo sopportato per tutta la durata delle vacanze, quando si torna ci si fa l'amante.

Discorso cinico? Forse, ma in realtà sembra rispecchiare più o meno quanto accade nella realtà, stando a quanto dimostrano i dati (supportati da un sondaggio) di Gleeden, il sito d'incontri extraconiugali più importante d'Europa.

Il team di Gleeden, infatti, ha notato che lo scorso 28 agosto (aka il giorno del rientro in ufficio per la maggior parte degli italiani) il traffico del sito è aumentato del +295%.

Non solo, analizzando i dati degli ultimi anni, il sito ha rilevato come in generale durante il mese di settembre il numero di iscrizioni aumenti in media di un +275% rispetto ai mesi precedenti. In particolare, nel 2016, le iscrizioni hanno subito una vera e propria impennata nei giorni in cui ricominciavano le scuole.

Che si tratti solo di una coincidenza?

Sembrerebbe di no. Uno studio condotto dall'Università di Washington ha notato che negli Stati Uniti le richieste di divorzio hanno un picco in marzo e in agosto, cioè nei momenti in cui gli americani tornano dalle vacanze. Secondo i ricercatori Julie Brines e Brian Serafini, questi dati suggeriscono che le vacanze vengono vissute dalle coppie in crisi come l'ultima possibilità per vedere se la relazione può andare avanti oppure no. E, se la risposta è negativa, gli americani vanno di divorzio.

Il sondaggio di Gleeden, condotto su 2.657 utenti italiani tra il 28 agosto e il 4 settembre, sembra rispecchiare appieno la tesi dell'Università di Washington, con un'unica differenza: gli americani divorziano, noi italiani ci facciamo l'amante. Infatti, alla domanda "Pensi di essere più attivo sul sito da quando sono finite le tue vacanze?", il 72% degli utenti ha risposto di sì, adducendo come motivazione principale "Perché ho capito che non sto più bene con il mio/la mia partner e voglio provare altro" (49%), seguita da "Perché ho passato troppo tempo con il mio/la mia partner e adesso voglio un po' di libertà" (49%).

Insomma, se le vacanze di coppia non vanno troppo bene, a settembre si rimedia... con l'amante!