Abbiamo finalmente la risposta alla domanda che ci facciamo periodicamente nella vita "quale pazzo rimane amico/a degli ex?" e io mi sento un po' soddisfatta.

La risposta arriva da uno studio dell'Università di Oakland, riportato dal Daily Mail, in cui i ricercatori Justin Mogilski e Lisa Welling hanno cercato l'esistenza di una correlazione tra "tratti della personalità oscuri" — per esempio, narcisismo, doppia personalità, psicopatia — e coinvolgimento con gli ex fidanzati. Studi precedenti, infatti, hanno dimostrato che le persone con questi tratti scelgono gli amici per ragioni strategiche e preferiscono relazioni a breve termine, i ricercatori quindi erano curiosi di vedere se questo principio fosse valido anche per ex fiamme.

Mogilski e Welling hanno chiesto a 860 persone di fare una lista delle ragioni per cui erano favorevoli ad essere coinvolti con il proprio ex. I soggetti sono stati sottoposti a una serie di domande per fare una lista delle ragioni per cui hanno mantenuto un rapporto con ex fidanzati/e. Poi sono stati sottoposti ad altre domande per determinare eventuali tratti oscuri della personalità.

Risultato? I soggetti con tratti oscuri della personalità avevano più probabilità di rimanere amici degli ex per ragioni "pratiche e di natura sessuale".

Broadly ha parlato con l'esperto di narcisismo, il dottor Tony Ferretti, che era d'accordo con i risultati dello studio, aggiungendo che le persone con tratti oscuri della personalità, sono più interessate a come sfruttare a loro vantaggio le relazioni e rimangono amici degli ex che hanno "risorse di valore".

"Queste persone hanno anche informazioni sui punti deboli e vulnerabili che possono sfruttare e manipolare, per alimentare il loro senso di potere e di controllo", ha detto il dottor Ferretti.

Mmm. Forse avrai qualcosa su cui riflettere la prossima volta che il tuo ex si fa vivo la sera tardi per un po' di "divertimento".

DaCosmopolitan US