5 tipi di ex che ti intossicano la vita di cui liberarti il prima possibile

La fine di una storia è sempre difficile, ma ancor di più se hai a che fare con una di queste tipologie di ex

Più Popolare

Hai avuto il coraggio di mettere fine a una relazione che non ti rendeva più felice, ma spesso questo è l'inizio di una fase più difficile in cui ti lasci alle spalle una storia più o meno lunga e ricominci a vivere da single.

Ma a volte è proprio l'ex il problema che non ti lascia ricominciare al meglio, quindi ecco quali sono i 5 tipi di ex da cui è meglio liberarti il prima possibile!

1. L'ex idealizzato

A volte la nostra mente ci gioca proprio dei brutti scherzi e spesso dopo una relazione ci si può mettere anche lei, facendoti ricordare solo i momenti belli e dimenticando i veri motivi per cui hai messo fine alla storia. In un certo senso, anche questa idealizzazione è una forma di negazione, perché inconsciamente non accetti che quella che speravi fosse una storia perfetta, tanto perfetta non lo era. All'improvviso quindi puoi ritrovarti ad avere un'immagine idilliaca del tuo ex ragazzo, come se fosse perfetto, quindi la tentazione di richiamarlo o riprovare è fortissima.

Advertisement - Continue Reading Below

Ecco cosa fare: parla con qualcuno che può farti avere una visione più obiettiva di lui e della tua relazione, per esempio la tua migliore amica o tua mamma o chi ti sta accanto in ogni situazione. Chi ti vuole bene saprà farti vedere le cose dalla giusta prospettiva quando vorrai convincerti che lui era un dio e poi iperanalizzare la tua rottura con un'amica può aiutarti a superarla meglio.

2. L'egoista

L'ex egoista è una delle tipologie peggiori, perché è quello che ti continua a cercare solo perché non accetta che tu non sia più lì per lui. Vorrebbe sempre vederti pendere dalle sue labbra quindi anche se vi siete lasciati ti scrive, ti chiama o è molto presente con like e commenti sui tuoi social e lì ti fa cadere nell'errore di dargli un'altra possibilità, ma quando capisce che tu ci sei, non ti considera e si fa letteralmente gli affari suoi, facendoti soffrire.

Con un ex egoista che continua a farsi sentire non appena ti perde e sparisce non appena ti ha riconquistata, devi tirare fuori tutto il tuo coraggio e affrontarlo con domande dirette tipo "perché continui a cercarmi e poi sparisci?" e se le sue risposte sono contorte e vaghe, lascialo perdere e, anche se è difficile, prova a non rispondere più alle sue provocazioni. Solo così potrai voltare pagina.

3. Il ragazzo perfetto

Apparentemente non c'è niente che non vada in lui. La tua famiglia lo ama, i tuoi amici gli vogliono bene e sono diventati anche amici suoi. È simpatico, buono, gentile, ma semplicemente non era il ragazzo adatto a te. Ma quando decidi di lasciarlo, TUTTI intorno a te ti danno della pazza per aver lasciato andare un ragazzo d'oro come quello. Il rischio è che lui continui ad essere presentissimo nella tua vita perché l'ambiente che ti circonda continua a parlarti di lui o a parlare con lui (o a invitarlo ad aperitivi, feste).

Se la tua famiglia e i tuoi amici continuano a tartassarti perché sperano che tu e lui vi rimettiate insieme parla apertamente con tutti motivando le ragioni che ti hanno portato alla rottura e spiega che hai bisogno del supporto delle persone che ami per superare questo momento. Chi ti vuole veramente bene dimenticherà presto il "ragazzo d'oro", così potrai farlo anche tu.

4. L'ex fidanzato che è anche ex amico

Quando ti metti insieme ad un tuo amico e avete già tutti gli amici in comune, all'inizio può essere bellissimo e il gruppo intero arriva a beneficiare delle vostre dinamiche di coppia. Se la storia finisce però avere gli amici in comune, può essere un vero incubo e può anche essere molto doloroso per entrambi, perché finireste per incontrarvi più spesso di quanto non vogliate e soprattutto essere al centro di gossip e pettegolezzi da parte del gruppo.

Se per te vederlo spesso in gruppo è troppo, parla con le tue amiche o amici più intimi e spiega loro che hai bisogno di staccarti per un po' dal tuo ex e quindi potresti aver bisogno di vedere loro da soli. Sì, sarà difficile per tutti adattarsi alla nuova situazione, ma pian piano le cose diventeranno sempre più naturali e il tempo vi dirà se potrete tornare ad essere solo amici oppure no.

5. L'ossessionato (da te)

Ti vuole indietro a tutti i costi, ma più che altro perché ha sviluppato una sorta di dipendenza da te. È il classico caso di ragazzo che ha abbandonato tutti i suoi amici perché voleva stare solo con te e dopo che è finita non si è fatto nessun problema a "inzerbinarsi" per averti di nuovo con sé.

In questi casi hai a che fare con un ragazzo molto insicuro che ha paura di restare da solo e che può trasformarsi in un ex molto ossessivo che difficilmente ti lascerà andare. Non è facile rapportarsi a una persona che usa il suo dolore come "arma" per riconquistarti, perché può facilmente impietosirti e farti ricadere in una relazione "tossica". Quindi, se sei certa della tua decisione di chiudere con un ex ossessionato, devi evitarlo e soprattutto evitare di farti coinvolgere in conversazioni infinite in cui lui ti prega (letteralmente) di dargli un'altra possibilità. Rimanere ferma sulle tue posizioni è la via per lasciarlo andare.

Good Witch Stephanie e Ben
Relazioni
CONDIVIDI
Le donne intelligenti faticano a trovare l'uomo giusto?
Tu vorresti conversare di politica e lui non va oltre la domenica sportiva? Problema comune!
Relazioni
CONDIVIDI
10 complimenti che ogni uomo dovrebbe fare a una donna (e a volte viceversa)
I complimenti sono un terreno difficile: scontati in molti casi e inutili per i più cinici. Eppure, se fatti con sentimento e attenzione,...
fine di un amore, cosa puoi imparare dalla fine della prima storia
Relazioni
CONDIVIDI
Tutto ciò che la fine della tua prima storia d'amore ti può insegnare
C'è sempre un lato positivo. Sì anche quando hai il cuore spezzato per la prima volta.
Relazioni
CONDIVIDI
13 cose che se un ragazzo innamorato fa all'inizio di una storia le farà per sempre
Potrebbe non smettere mai di sorprenderti
come mettere preservativo maschile e femminile
Relazioni
CONDIVIDI
Mini guida per mettere il preservativo femminile e maschile, subito!!
Ecco il metodo più facile e veloce per mettere il preservativo femminile e maschile, per non perder tempo e andare subito al sodo... sicuri...
Due ragazzi sorridenti
Relazioni
CONDIVIDI
È da un anno che mi piace il mio collega, devo dirglielo?
"La nostra compagnia non proibisce relazioni tra colleghi e mi chiedo se forse dovrei dirgli quello che provo". Risponde Frank Kobola,...
tradimento, si può scoprire dal tono della voce
Relazioni
CONDIVIDI
Il tono della voce può rivelare un tradimento, lo dice la scienza
Attenta a come parla (o a come parli)
Relazioni
CONDIVIDI
Ho dormito con il mio migliore amico ed è stata la cosa più tenera del mondo
Sì, è successo. E ho scoperto che si può dormire con un uomo senza desiderarlo sessualmente. Ma al contempo provando un amore che solo...
tinder reaction chat
Relazioni
CONDIVIDI
Tinder ha trovato il modo per migliorare le chat e i tuoi incontri
Così finalmente potrai esprimere tutto quello che pensi
Love Actually dichiarazione d'amore
Relazioni
CONDIVIDI
10 momenti NON adatti a dire "Ti amo" per la prima volta
L'unica vera regola? Dire "ti amo" per la prima volta SOLO se lo senti davvero. E in questi 10 momenti non è affatto detto (anzi è molto...