Lo dice uno studio dell'Università di Chicago: ordinare gli stessi piatti al primo appuntamento è considerato un ottimo presupposto per l'affinità di coppia, perché crea complicità. «Essere simili aiuta, perché ci fa sentire accolti. Ma la compatibilità vive anche delle diversità che riescono a incastrarsi alla perfezione, facendoci crescere. Per vedere se è lui quello che fa al caso tuo, devi considerare fattori meno ovvi, che vanno al di là dell'avere gli stessi gusti», spiega la psicologa e sessuologa Maria Claudia Biscione (sessuologiaclinica.com). Ecco quello che dovresti valutare per stabilire qual è il vostro grado di intesa.

Il modo in cui discutete

Come gestite i conflitti è un ottimo banco di prova per vedere come la vostra coppia se la caverà nel lungo periodo. Essenzialmente esistono tre stili di approccio alle discussioni: "volatile", tipico di chi prende fuoco facilmente e tira fuori la sua insicurezza scatenando sfuriate, fortunatamente passeggere; "validante", caratteristico di chi, grazie al suo equilibrio, rispetta le opinioni altrui e cerca un compromesso anche nel bel mezzo di una discussione accesa; la terza tipologia è quella "evitante", che appartiene a chi è incline a smussare gli angoli e a prevenire ogni sorta di scontro. «Se sei una persona che ama il quieto vivere e hai a che fare con un partner rissoso, potenzialmente rischiate di dirvi addio alla prima scaramuccia», afferma il life coach Alessandro Cozzolino (alcoach.it), in libreria con "Esercizi di felicità" (Centauria). «Le combinazioni che funzionano sono quelle in cui si usa lo stesso stile di interazione nel conflitto: ad esempio, "volatile volatile" è un buon connubio. Proprio perché il partner ci fa da specchio e riflette la nostra stessa modalità di discutere, i diverbi possono trasformarsi in occasioni per conoscersi meglio».

La comunicazione emotiva

Il modo di esprimere le vostre emozioni e come reagite a esse la dicono lunga sulla vostra possibilità di essere l'uno la metà dell'altro. «È meglio stare con qualcuno che dia spazio ai sentimenti tanto (o poco) quanto te», consiglia la psicoterapeuta. «Se lui è un introverso e invece tu vuoi sempre esplorare a fondo qualunque sentimento, possono sorgere dei problemi a lungo andare, perché siete su due piani emotivi differenti e quindi è difficile comunicare. Per sentirsi compresi e ascoltati serve un dialogo emozionale paritario, che permetta un reale scambio».

SCOPRI QUAL È IL SUO STILE

Altro fattore da non sottovalutare è come intendiamo il rapporto con il partner, come ci leghiamo a lui e come decidiamo di stargli accanto. Anche in questo caso ci sono tre stili differenti di attaccamento. C'è il tipo "ansioso", che ha bisogno di continue rassicurazioni ("No, non ce l'ho con te, tesoro, sono solo di cattivo umore"); quello "evitante", che magari si sente sotto assedio solo perché tu ti aspetti l'sms della buonanotte. E poi c'è la categoria "sicuro", quello che non ha problemi a postare selfie di coppia, ma nemmeno a lasciare un certo spazio all'altro. «Com'è facile immaginare, chiunque va alla grande con un partner "sicuro". Altre combinazioni, però, non sono altrettanto promettenti. La peggiore? Un "evitante" con un "ansioso". Tra loro è un continuo tira e molla, si inseguono a vicenda ma non si afferrano mai e questo li rende entrambi insoddisfatti», spiega Alessandro Cozzolino.

LA DIVERSITÀ È STIMOLANTE

Ci sono passioni che non condividete? Meglio, perché per andare d'accordo non dovete essere gemelli siamesi. Anzi, l'eccessiva somiglianza può portare alla noia per mancanza di nuovi input. «Le differenze possono guastare o arricchire una relazione, dipende da come le vivete. Se le considerate elettrizzanti, si trasformano in occasioni per uscire dalla vostra comfort zone e il partner diventa l'escamotage per imparare cose nuove», afferma il life coach. «Se lui adora arrampicare e tu non l'hai mai provato, vivila come un'opportunità di fare una cosa nuova per te insieme a chi è "esperto" e allo stesso tempo occupa un posto di rilievo nel tuo cuore. Così non solo vi divertirete assieme, ma costruirete un altro ponte che vi avvicinerà di più e vi farà conoscere meglio».

5 modi per aumentare la vostra sintonia di coppia

1. Indaga sulle reciproche divergenze. Invece di cercare di imporre il tuo punto di vista, chiedigli di spiegare il suo per poterlo capire meglio.

2.Sii aperta al cambiamento. Se hai alzato la voce con il partner, fai uno sforzo e chiedi scusa. E la prossima volta, prova una tattica differente.

3. Impara la formula magica. Ripeti con noi: "Ho sbagliato. Mi assumo la mia responsabilità". Fidati, fa miracoli.

4. Fai parlare il silenzio. Prova questo esercizio con lui: guardatevi negli occhi senza dire nulla per due minuti. Esercitare e allenare il silenzio paradossalmente aumenta le capacità di comunicare in maniera sana ed efficace.

5. Goditi la tua privacy. Non rinunciare ai tuoi spazi, ai momenti solo tuoi. E poi un po' di assenza alimenta il desiderio. Tutto ciò che abbiamo sempre sotto mano rischia di perdere di valore.

3 elementi che sono importanti ma meno di quello che credi

1. Chimica

Certo, l'attrazione è cruciale all'inizio di una relazione: non si può scegliere qualcuno senza il "consenso" dei nostri sensi. Il suo aspetto, il suo odore, il suo sapore, i suoi baci devono piacerti. Ma anche se non è scattato il colpo di fulmine, lui può comunque dimostrarsi un uomo affidabile che ti appoggerà e farà ridere per anni a venire. Perciò vale la pena dargli una possibilità.

2. Sesso

«Fare l'amore con lui è stato eccezionale? Questo non significa necessariamente che sia la persona giusta per te. Perché l'eros lo puoi vivere in modo disinibito e appagante anche con persone che con te non c'entrano nulla», spiega la sessuologa Maria Claudia Biscione. «Molti altri elementi (comunicazione ed empatia, per esempio) possono diventare un collante anche più potente del sesso, specialmente col tempo». Un buon esempio: ricordi quel tipo che a letto ti faceva impazzire, ma era incapace di digitare due parole sulla tastiera del suo telefono per rispondere ai tuoi sms? Be', con l'uomo giusto avrai sia gli orgasmi sia un fantastico dialogo.

3. Bellezza

Sicuramente ognuno ha un canone estetico a cui ambisce nella ricerca del proprio partner. Inseguire questo ideale è importante perché quando trovi il tipo che desideravi, ti senti più sicura di te e del tuo sex appeal. Attenzione però! Spesso è proprio la fisicità che ti distrae e non ti fa porre attenzione ad altre caratteristiche fondamentali per la vera riuscita di un legame. Il rischio è quello di trovarsi un bellissimo soprammobile che però, nel tempo, non ti emoziona affatto.