Stasera coccola il tuo uomo, ci sono almeno 3 ragioni scientifiche per farlo

Coccolarsi fa bene alla salute! Le ricerche non mentono: se vuoi stare meglio preparati a rivelare il tuo lato più tenero

Più Popolare

Che il sesso sia importante in una relazione lo abbiamo sentito dire almeno due o tre (milioni) di volte. Ed è così, non c'è dubbio.

Ma, se per raggiungere un orgasmo non abbiamo necessariamente bisogno di un'altra persona, per essere coccolate (e coccolare), approfittando di tutti i benefici che comporta, invece sì.

Forse è anche per questo che un numero crescente di studi si concentra proprio sul coccolarsi, un atto tanto semplice e innocente, quanto infinitamente potente per il benessere della coppia e dei singoli individui che la compongono.

Advertisement - Continue Reading Below

E se da un lato i benefici riguardano innanzitutto la relazione stessa, ci sono almeno 3 ragioni scientificamente provate per cui le coccole faranno stare bene soprattutto te.

1. Le coccole ti aiutano a superare le paure

Ogni fase della vita ha le sue piccole e grandi dosi di ansia legata a paure e timori, ma secondo la scienza una serata passata a coccolarti con il tuo ragazzo sul divano, potrebbe aiutarti a superarle. Come dimostrato da una ricerca dell'Università del North Carolina, abbracci e contatto fisico fanno rilasciare al tuo corpo livelli maggiori di ossitocina, il cosiddetto "ormone dell'amore". I benefici che ne derivano riguardano soprattutto un abbassamento della pressione e dello stress. Ma non solo! Una nuova ricerca condotta dall'Università di Bonn ha dimostrato che questo magico ormone ha la capacità di farci superare le nostre paure, anche quelle legate a traumi molto gravi (per esempio un incidente in macchina) o a fobie.

Più Popolare

2. Le coccole fortificano il tuo sistema immunitario

Quando ci coccoliamo con la nostra dolce metà sul divano durante una maratona di Game of Thrones, è molto probabile che si abbassino i nostri livelli di cortisolo, uno dei maggiori responsabili "biologici" dello stress e della stanchezza e, di conseguenza, di un sistema immunitario debilitato. Come conferma un articolo della CNN, le coccole, abbassando il cortisolo, aiutano le tue difese immunitarie a restare forti, mantenendti più forte e sana. Insomma, le coccole sono (soprattutto) questione di chimica.

3. Le coccole ti aiutano a dormire meglio

I benefici del sonno per la salute (ma anche per la bellezza!) sono noti e i segnali che non dormi abbastanza possono influire negativamente sulla tua qualità della vita. Ma per fortuna, anche quando si tratta di sonno le coccole e, soprattutto il dormire abbracciati, ci vengono in aiuto.Secondo quanto riportato da un articolo della John Hopkins University, il contatto fisico che si instaura quando due persone dormono insieme o vicine, aiuta a dormire meglio e anche in questo caso dobbiamo dire grazie a quel magico ormone che è l'ossitocina. La posizione migliore? Quella del cucchiaio!

Insomma, se per stasera non hai in programma una serata particolarmente hot con il tuo ragazzo, ci sono almeno 3 buone ragioni scientifiche per darti alla tenerezza e farti coccolare!

Relazioni
CONDIVIDI
Cosa cambia dopo il fidanzamento ufficiale? 12 ragazzi raccontano
C'è chi non ha notato alcuna differenza, e chi invece è andato nel panico. Ecco 12 testimonianze al maschile
Relazioni
CONDIVIDI
Ecco qual è la differenza di età ideale per far funzionare la coppia
Quello che conta è l'amore e il rispetto, ma la scienza dice che anche l'età conta (forse)
Relazioni
CONDIVIDI
Che cos'è l'haunting? Scopri il fenomeno che c'è dopo il ghosting
Che significa quando un ragazzo con cui sei uscita ma con il quale non hai più alcun contatto ti segue sui social?
Relazioni
CONDIVIDI
15 cose di cui parlare al primo appuntamento (che non siano banali)
Fai queste domande e capirai subito chi hai davanti
Relazioni
CONDIVIDI
40 segnali che stai auto-sabotando la tua relazione
Scopri quali sono i piccoli comportamenti che possono distruggere la tua storia d'amore
Relazioni
CONDIVIDI
I 4 segni zodiacali ideali per una relazione a lungo termine
Tu e il tuo ragazzo siete tra questi?
Bridget Jones in pigiama
Relazioni
CONDIVIDI
5 segni che stai pensando (e fraintendendo) troppo: lui è molto più semplice di così
Ti fai sempre milioni di film in testa cercando di capire le sue intenzioni? Sappi che la risposta che cerchi, è lì (anche se amara)...
Relazioni
CONDIVIDI
Che tipo di ex sei in base al tuo segno zodiacale
Come ti comporti con il tuo ex quando la storia finisce? Dipende dal tuo segno zodiacale
Relazioni
CONDIVIDI
12 frasi da NON dire mai al tuo partner
Altrimenti rischi di rovinare seriamente la vostra relazione
Relazioni
CONDIVIDI
11 piccoli segnali d'allarme da non sottovalutare
Ci sono piccoli segnali d'allarme nella dinamica quotidiana di coppia da tenere sotto controllo per evitare che la coppia scoppi