1. Fatevi domande personali. Ci sono tantissime domande profonde che potete farvi a vicenda e i vantaggi di andare un po' fuori dal classico "copione" sono confermati da alcuni studi, uno su tutti quello del dottor Arthur Aron (di cui ha parlato anche il New York Times). Domande che vanno dal "Quando hai pianto l'ultima volta davanti a qualcuno" a "Per che cosa sei maggiormente grato nella tua vita?" possono aprire un mondo, quello della persona che hai davanti. E, se non sai che domande fare, stai tranquilla! Cosmo te ne suggerisce ben 132...

2. Imparate il vostro modo di comunicare l'amore. Ognuno esprime l'affetto in modo diverso, Gary Chapman, per esempio, ne ha teorizzati cinque: i Doni, le Parole di Conferma, la Qualità del Tempo, gli Atti di Servizio e il Tocco Fisico. Insomma, se lui ti comunica il suo affetto aiutandoti con piccoli gesti e tu invece sei una che ha solo bisogno di tanti abbracci, all'inizio potrebbero sorgere dei malintesi. Comprendere come comunica l'altro, diventa perciò fondamentale.

3. Mostrare interesse per ciò che piace all'altro. No, questo non significa che a te debba davvero piacere tutto ciò che piace a lui. Ma alcuni studi dimostrano che un linguaggio incoraggiante (sì, anche quando lui ha gli occhi incollati sulla partita) e domande frequenti su ciò che gli piace, vi faranno sentire più vicini e potrebbero persino essere la chiave di un matrimonio duraturo.

4. Metti un po' di musica romantica e... limonate! I baci hanno un sacco di benefici a livello fisico, per esempio riducono lo stress e abbassano i livelli di colesterolo. A volte però, la vita frenetica e gli impegni possono farci dimenticare di baciarci (a lungo), quindi metti un po' di musica romantica, abbassa le luci e lascia che le labbra facciano il resto.

5. Fate sport insieme. Già sappiamo l'importanza dell'attività fisica in generale, ma fa ancora meglio avere accanto la persona che ami, perché costituisce un supporto e una motivazione. In più, essere insieme quando i vostri corpi rilasciano una tonnellata di endorfine è una garanzia, perché in pratica vi piacerete ancora di più (e sarete più felici) anche se siete grondanti di sudore.

6. Fatevi delle playlist. Ascoltare musica ha benefici fisici dimostrati. Un esempio? Fa rilasciare al nostro corpo ossitocina, l'ormone dell'amore, proprio come quando ci coccoliamo o facciamo l'amore. Fare una playlist per la persona che ami unisce l'utile (aka l'ossitocina) al dilettevole, perché condividere le tue canzoni preferite è un gesto molto intimo e personale.

7. Confidatevi una cosa nuova che vorreste provare tra le lenzuola. Soddisfare una fantasia sessuale dell'altro (nel rispetto di te stessa) è una delle chiavi per unirvi ancora di più. Se vi imbarazza parlarne, potete provare a scrivere la vostra fantasia, scambiarvela e pensarci... direttamente in camera da letto!

8. Concedetevi una fuga romantica. Può essere un weekend in una SPA extra lusso o semplicemente una giornata trascorsa in una città che non avete mai visto, l'importante è che la vostra gita abbia il sapore di una fuga romantica. Qualsiasi cosa farete, sarà un ricordo in più condiviso insieme, da custodire per il futuro.

9. Whatsappate meno e chiamatevi di più. Certo, da un lato i messaggi ci hanno permesso di comunicare anche quando non avremmo potuto farlo (tipo, ehm, al lavoro), ma dall'altro può anche trasmettere la sensazione di dover comunicare in ogni momento, anche quando non c'è niente da dire (e partono sfilze di emoji a caso). Quando hai una giornata piena, invece di scrivere messaggi sfruttando ogni secondo libero, chiamalo alla sera per raccontargli la tua giornata, sarà una conversazione molto più intima e piena!

10. Ditevi cose dolci ogni giorno. Tutti i compimenti sono graditi, ovviamente. Ma prova ad andare oltre al "Sei così intelligente" o al "Sei bellissimo". Per esempio, prova a pensare a come lui ti ispira, ti supporta, ti rende migliore e poi... diglielo!

11. Guardatevi mentre fate l'amore. Secondo alcuni sessuologi, il contatto visivo durante il sesso può non essere la cosa più naturale del mondo, ma è fondamentale per creare intesa. Ok, non stiamo parlando di fissarvi ininterrottamente dai preliminari all'orgasmo, ma se siete in una posizione che lo permette, guardatevi per qualche secondo, vi aiuterà a creare fiducia nel momento in cui siete (potenzialmente) più vulnerabili.

12. Frequentate i vostri amici. Essere sempre e solo voi due e dipendere l'uno dall'altra in tutto, può portare all'isolamento ed essere dannoso per la coppia. Studi dimostrano che frequentare spesso gli amici ha molti vantaggi per la coppia, per esempio trovare sexy dei lati che emergono osservando il proprio partner mentre è con gli amici.

13. Non parlargli proprio di tutto. Passare ore e ore a lamentarti o esprimere qualsiasi cosa nell'esatto momento in cui ti passa per la testa senza il minimo filtro, può essere controproducente e, ironicamente, secondo uno studio può perfino ridurre l'intimità.

DaCosmopolitan US