Questa volta ci sei rimasta veramente sotto: il post-rottura che stai vivendo ti ha veramente buttata giù. A giorni alterni pensi che non ti innamorerai mai più, che rimarrai sola per sempre insieme al tuo criceto e che quella che è finita è davvero "la storia d'amore", quella che si vive una sola volta nella vita.

Forse dovresti aprire gli occhi e cominciare a scorgere segnali lampanti del tuo stare un po' meglio: potrai anche essere convinta che non ti riprenderai mai più dalla rottura, ma in realtà tutti i tuoi comportamenti dicono un'altra cosa. Ovvero, che sei pronta a ricominciare con un altro! Fai con noi la prova del "Prima e Ora" e scopri se il tuo cuore è aperto a una nuova relazione.

Prima: zero voglia di vedere gente

Ora: "Andiamo a ballare stasera?"

Fino a un po' di tempo fa una serata in solitudine trascorsa sul divano era ideale per autocommiserarti. Junk food, pigiamone, le repliche di Suits e due lacrimucce tanto per rimarcare la tua solitudine. Ma da un po' di giorni il tuo atteggiamento è cambiato: uno, hai riacceso whatsapp e due, sei tornata ad usarlo. Il prossimo passo sarà quello di organizzare una serata folle con le tue amiche single, e magari approfittarne per conoscere nuovi ragazzi. Scommettiamo?

Prima: pensavi a lui tutte le ore

Ora: "Lui chi!?"

Al lavoro, in palestra, a cena dai tuoi, all'aperitivo, sulle piste da sci: il tuo ex era un pensiero fisso, soprattutto in quelle situazioni che prima condividevate. Ma hai notato che il pensiero di lui sta lentamente scemando? Siediti un attimo a fine giornata e fai mente locale: quante volte lo hai nominato oggi, e quante ti sei lasciata andare a sogni ad occhi aperti su voi che tornate insieme? Esatto, la risposta è: mai. Vuol dire che nel tuo cuore lo spazio che occupava il tuo ragazzo si sta lentamente liberando.

Prima: "Aiuto: dovrò tornare a fare le cose da single!?"

Ora: "Libertà, ti amo!"

Tornare single dopo aver trascorso molto tempo in coppia, a 20 anni come a 30, non è semplicissimo. Uno, hai perso i ritmi: magari sei meno abituata a fare serata e a metterti in tiro. E due, hai perso completamente il giro! Quanti ragazzi carini ci sono là fuori da conoscere e da "impressionare"? Se prima la prospettiva di una vita da single ti tormentava, mentre ora la vedi come opportunità di conoscere persone nuove, c'è solo una cosa fare: farti bella, uscire di casa e… innamorarti ancora. E sarà più bello dell'altra volta, promesso!