Come faccio a capire se lui prova ancora qualcosa per la sua ex?

L'esperto risponde alle vostre domande a tema di relazioni

Più Popolare

Io e il mio ragazzo ci siamo conosciuti un anno, e abbiamo iniziato a frequentarci subito dopo aver rotto con i nostri rispettivi ex fidanzati. La sua rottura è stata molto più difficile della mia, e qualche volta è capitato che lui menzionasse la sua ex, ma spesso in discussioni in cui ho dovuto chiedergli di darsi una calmata. Andava tutto bene, poi tre mesi dopo ha scritto un post su Facebook. Parlava della loro relazione, di come si sono lasciati, e poi è successo anche che si sono visti per un caffè. So che per lui è semplicemente un modo di elaborare il lutto e voltare pagina, e nel post non diceva certo che lei gli mancasse. Ma io non mi sento sicura. Non so se lui forse prova ancora qualcosa per la sua ex, anche se non lo ammette. O forse io non gli basto. Insomma, non mi sento sicura di me stessa, sono gelosa e quando fa anche solo riferimento a un'altra ragazza impazzisco. Sto esagerando? Cosa posso fare?

Mi chiedi se stai esagerando, visto che sei così insicura. Ma le insicurezze, purtroppo, non si combattono con la ragione. L'insicurezza è un sentimento, una specie di paura. E le paure, di solito, sfuggono alla razionalità. Quando ci sentiamo insicuri e gelosi, la razionalità non è mai la risposta.

Advertisement - Continue Reading Below

Tra l'altro, non conosco il tuo ragazzo. Non posso dirti quindi se il tuo ragazzo prova effettivamente ancora qualcosa per la sua ex, e se hai davvero motivo di scattare appena lui parla di un'altra. Non sono in grado di leggere nella sua mente. Ma tu, forse, sì. E questo non vuol dire scervellarsi sul post che ha pubblicato. Non devi cercare di interpretarlo, di leggere tra le righe per capire cos'ha davvero in mente e quali siano le sue intenzioni. Devi solo andare da lui, e parlare apertamente di quello che provi. Potete farlo, perché state insieme.

Più Popolare

Mi pare che tu stia cercando dei segnali di fumo virtuali piuttosto che parlare apertamente con il tuo ragazzo, e forse questo dipende da quella volta che gli hai detto di calmarsi. Ma devi essere sincera con lui, dovete poter parlare di quello che sentite, di quello che provate. Certo, questo non vuol dire che dobbiate parlare sempre di tutto quello che vi succede. Ma evitare di parlare del vostro passato non va bene.

Fagli la domanda che più di tutte ti tormenta, ovvero Cosa provi per la tua ex? Ma poi parlate anche della vostra relazione, del vostro presente. Forse saresti meno insicura, e ti preoccuperesti meno delle altre se sapessi davvero come vede lui il vostro rapporto. Ma cerca anche di non ossessionarti troppo da perdere di vista un altro punto essenziale e cioè: te stessa, quello che vuoi tu.

Le insicurezze non sono una cosa razionale. Ci distraggono da quello che importa veramente. Quindi dimenticatene, dimenticati dei fantasmi del vostro passato, dei vostri ex, e dei vari post. E concentratevi solo su voi stessi.

Via Cosmopolitan.com

Una ragazza in auto
Relazioni
CONDIVIDI
6 cose che lui fa per le quali dovresti fuggire lontano
Se fa queste cose pensaci bene prima di stare con lui.
Relazioni
CONDIVIDI
SOS primo appuntamento: che intimo scegliere
Le regole definitive per non sbagliare l'outfit più importante!
matrimonio
Relazioni
CONDIVIDI
Quanto le coppie stanno insieme prima di sposarsi? Uno studio dice che c'è un tempo ideale
È più lungo di quanto immagini
Aria ed Ezra coccole
Relazioni
CONDIVIDI
Ami le coccole? La tua storia è più solida delle altre, lo dice la scienza
Sempre più ricerche confermano che se tu e lui vi coccolate, avete più probabilità che la vostra storia sia più solida e duratura
Relazioni
CONDIVIDI
Narcisisti e psicopatici vogliono rimanere amici degli ex, lo dice la scienza
Mmm, non siamo per niente sorprese...
Colpa delle stelle
Relazioni
CONDIVIDI
Cosa pensano davvero i ragazzi delle coccole?
Si dice che ai ragazzi in realtà le coccole non piacciano poi tanto. Lo pensi anche tu? Siamo soltanto noi a volere le coccole? Ecco le...
Relazioni
CONDIVIDI
Abbiamo attraversato 15 paesi e 38 città, da soli ma insieme. Ash mi vuoi sposare?
James ha scritto questa lettera alla sua ragazza dopo aver girato il mondo insieme a lei
Una scena di cinquanta sfumature di grigio
Relazioni
CONDIVIDI
Stai facendo l'amore o stai facendo solo sesso?
Fare sesso e fare l'amore non sono la stessa cosa. Ecco un paio di domande da farti se vuoi scoprire a quale delle due piacevoli attività...
Relazioni
CONDIVIDI
12 motivi per cui un ragazzo introverso può essere un ottimo compagno
È tenebroso, misterioso, riflessivo e soprattutto poco incline a farti ingelosire. Ma attenzione a non oltrepassare i suoi confini...
Una scena del film I favoloso mondo di Amelie
Relazioni
CONDIVIDI
7 sensazioni che fare l'amore con l'uomo giusto ti regala e tutto il resto no
Perché diciamolo quell'alchimia ha davvero qualcosa di speciale