Conosco diverse donne che, nonostante siano tendenzialmente di larghe vedute, non uscirebbero mai con un uomo più basso: fino a un po' di tempo fa, io ero una di loro. Sono alta 1 metro e 77, circa 15 cm in più della donna americana media, e non ho mai preso in considerazione l'idea di uscire con un uomo più basso di me, finché... non mi sono innamorata! E sono molto contenta di averlo fatto. Quindi ho detto addio ai miei vecchi preconcetti.

Uno studio condotto in Gran Bretagna ha dimostrato che nel 92,5% dei casi, nelle coppie eterosessuali l'uomo è più alto della donna. Secondo il Center for Disease Control and Prevention degli Usa, la differenza media di altezza tra uomini e donne è di quasi 14 centimetri (che per coincidenza – o forse no – è più o meno la lunghezza media di un pene in erezione. Valuta come vuoi questa informazione...).

Sia gli uomini che le donne sentono la pressione sociale ad aderire a queste regole sull'altezza: uno studio del 2008 condotto sugli studenti universitari ha scoperto che circa il 50% degli uomini avrebbero voluto una partner più bassa di loro, mentre il 90% delle donne desiderava un partner più alto.

Ma io sono qui per dirvi che questo parametro è sopravvalutato. Ecco perché.

1. Se un ragazzo è a suo agio con il fatto che tu sei più alta di lui, probabilmente sarà sereno anche su altre tue qualità: ambizione, intelletto, talento. Un uomo capace di fregarsene allegramente dei numeri e delle pressioni sociali, molto probabilmente non si sentirà minacciato da altri eventuali ambiti in cui tu ribalti gli stereotipi di genere: per esempio, al posto di sentirsi frustrato dal fatto che ottieni un aumento o che fai sfoggio delle tue abilità sportive, festeggerà il fatto di stare con una donna che non si sminuisce in favore degli altri.

2. Non devi calcolare l'altezza dei tuoi tacchi. Mentre molte donne si sentono obbligate a rinunciare alle loro scarpette preferite o a indossare solo ballerine per rimanere più basse dei loro accompagnatori, tu sei già più alta del tuo uomo da scalza e quindi che differenza vuoi che ci sia tra 5 o 13 centimetri in più? Indossa i tacchi più killer che hai, e fallo a cuor leggero!

3. Se sei a caccia di un uomo, il tuo "bacino di utenza" si allarga notevolmente. Trovare qualcuno che sia socialmente, emotivamente, intellettualmente e anche sessualmente compatibile con te non è facile. Certo, ha senso che tu restringa il campo dei potenziali fidanzati basandoti su parametri a cui tu dai più valore - per esempio è ragionevole cercare qualcuno che abbia una conoscenza base della grammatica - ma una lista troppo lunga di fattori non negoziabili rischia di tagliar fuori persone che potrebbero anche renderti felice. Il Center for Disease Control and Prevention ha registrato che circa il 59% dei ragazzi statunitensi dai 20 ai 29 anni è sotto il metro e 77, cioè l'altezza media maschile, mentre solo circa il 20% supera il metro e 82. Se decidi di uscire solo con uomini che siano alti almeno 1.82, limiti notevolmente la tua possibilità di scelta.

4. Uscire con uomini più bassi può aiutarti a superare le insicurezze che hai sulla tua statura. Quando sono stata con un ragazzo più basso per la prima volta, mi sono sentita insicura: non per la mia altezza, ma perché mi sono chiesta se sarei apparsa ugualmente femminile a lui e al resto del mondo quando mi vedeva con lui. Mi sono anche domandata se per caso non pesassi più di lui. E anche in questo caso: non perché sentissi l'esigenza di dimagrire, ma perché avevo assorbito il diktat sociale che vuole che una donna sia più minuta del suo compagno. Ma non siamo più nel Paleolitico e non abbiamo bisogno di un uomo che ci difenda dalle tigri con i denti a sciabola: siamo nel 2016 e sappiamo che la femminilità è una costruzione sociale. Se due persone ridono insieme e hanno sempre voglia di fare sesso, chi se ne frega di chi è più alto e più basso?

5. Alcune ricerche suggeriscono che gli uomini più bassi collaborano di più in casa. Uno studio condotto nel 2014 dal National Bureau of Economic Research sull'altezza degli uomini e le dinamiche relazionali, ha scoperto che in media, gli uomini bassi (sotto il metro e 70) lavoravano in casa per otto ore e 28 minuti alla settimana, cioè il 28% del totale. Quelli alti (dal metro e 87 in su) si limitavano a circa 7 ore e 30 minuti la settimana. Certo, gli uomini di tutte le stature lavorano in casa meno di quanto dovrebbero (quanto sono alti quelli che fanno il 50% del lavoro?), ma i più bassi pare che siano maggiormente inclini a non lasciare i piatti sporchi nel lavabo. Un punto per loro.

6. Gli uomini bassi contribuiscono di più al bilancio economico della coppia. La stessa ricerca ha rilevato che il 78% degli uomini bassi guadagna più delle compagne, contro il 69% degli uomini di altezza media e il 71% di quelli alti. Questa di per sé non è una buona cosa (al contrario, ci ricorda la diseguaglianza di genere negli stipendi), ma suggerisce che gli uomini bassi sono di supporto alle loro compagne sia in casa sia economicamente.

7. Gli uomini bassi hanno meno probabilità di divorziare. Infine, la ricerca dimostra che mentre il tasso di divorzio tra gli uomini alti e quelli di altezza media sono simili, tra gli uomini bassi è inferiore del 32%. Evidentemente le compagne degli uomini bassi sono davvero soddisfatte della maggiore partecipazione dei fidanzati ai lavori domestici, del loro supporto economico e della determinazione a sfidare gli stereotipi in cambio di una relazione più significativa.

From Cosmopolitan US.

DaCosmopolitan UK