Capita a tutte noi di essere un libro aperto con le nostre amiche, e raccontare loro particolari intimi delle nostre relazioni di coppia (è praticamente un rito obbligatorio al brunch!), ma questo non vuol dire che dobbiamo condividere con loro proprio tutto. Ci sono alcuni problemi di coppia che secondo gli esperti di relazioni, faremmo meglio a tenere per noi. Leggi qui sotto, e anche se le tue amiche per te sono tutto, ricordati: meglio tenere la bocca chiusa!

1. Quando il sesso non va bene. Immagina questa situazione: tu e il tuo ragazzo non fate sesso da qualche mese. Non sai perché, e presa dal panico lo racconti alla tua amica: perché anche lei è fidanzata, e può capirti. La sua risposta? "Ah, non ti preoccupare, non lo facciamo più neanche noi. L'ultima volta è stata quattro mesi fa…".

Anche se ti sembra che condividere possa aiutarti, secondo Irina Firstein, psicologa di New York, non è una buona idea. "È il tipo di commento che fa sembrare normale un problema che, in verità, va affrontato", spiega. "La tua amica cerca di aiutarti, ma è probabile che non ci riesca. Perché non è un'esperta di sex therapy, e quindi non è in grado di darti un feedback davvero costruttivo.

E poi, secondi Firstein, c'è sempre la possibilità che la tua amica menta. "La nostra vita sessuale è qualcosa di assolutamente privato, e molte persone tendono a non essere del tutto sincere al riguardo, spesso per empatizzare con chi hanno davanti quando ne parlano", spiega l'esperta. Così, alla fine, i commenti della tua amica possono farti sentire peggio (o meglio), ma questo non ti sarà veramente di aiuto. Perciò, se tu e la tua dolce metà avete dei problemi in camera da letto, per prima cosa è meglio che cerchiate di parlarne tra voi. E se non riuscite a capire da cosa dipende il problema, prendete in considerazione l'ipotesi di parlarne con un terapeuta sessuale, che non solo potrà aiutarvi a capire il perché di questa mancanza di intimità, ma saprà anche darvi qualche idea per mettere un po' di pepe tra le lenzuola.

2. Quando i tuoi suoceri ti danno il tormento. Sì, sembra che tutte noi abbiamo qualche problemino con nostra suocera. Secondo Firstein, però, conviene tenere la bocca cucita. Non si sa mai cosa possa arrivare a tuo marito (che magari potrebbe anche sentirti mentre sei al telefono nell'altra stanza), e questo può creare dei risentimenti, "perché quando si tratta della nostra famiglia, tendiamo a metterci sulla difensiva", spiega Firstein. E, anche in questo caso, la cosa non promette bene. Sfogarti lì per lì può farti sentire meglio, ma i consigli che le tue amiche possono darti sono sempre estremamente personali, basati sulle loro esperienze. "Non ha niente a che fare con te e la tua situazione, quindi è meglio non rischiare", avverte Firstein. Se devi sbollire, prova ad andare ad allenarti in palestra. E quando torni a casa, parlane con il tuo partner. Sarà più facile trovare una soluzione insieme se avete avuto la possibilità di allentare la tensione e parlare (e pensare) in tutta franchezza.

3. Quando il tuo partner ti rivela le sue fantasie sessuali. Nella terza stagione di Friends c'è un episodio in cui Rachel racconta a Phoebe della fantasia di Ross sulla principessa Leila. E quando Ross lo scopre, si arrabbia moltissimo. E secondo l'analista sessuale Vanessa Marin, il suo senso di frustrazione è legittimo: "La maggior parte di noi non è del tutto a suo agio con le proprie fantasie sessuali. Non è facile abbassare la guardia e condividere le parti più intime della nostra sessualità con un'altra persona". Martin dice che è nostro dovere onorare la fiducia che il nostro partner ha in noi, e tenere questo tipo di informazioni private. Può venirci voglia di parlarne con un'altra persona, soprattutto se si tratta di una fantasia inaspettata, o se non sappiamo come dire al nostro partner che non siamo disposte ad aiutarlo a realizzarla. Resisti, però, e tienilo per te. Dopo tutto, tu come ti sentiresti se lui raccontasse le tue fantasie ai suoi amici? Se senti il bisogno di parlarne con qualcuno, prendi un appuntamento da un terapeuta sessuale.

4. Quando uno dei due tradisce. Non importa se è stato un tradimento emotivo o fisico (sì, c'è differenza, e sì, in entrambi i casi si tratta di infedeltà): secondo Firstein, su quello che tu e il tuo partner avete fatto al di fuori della vostra relazione è meglio mantenere il silenzio. È comprensibile avere voglia di sfogarsi, magari con la mamma, o con la tua migliore amica, ma Firstein spiega che questo può danneggiare irrimediabilmente quello che loro pensano del tuo partner. Certo, se poi vi lasciate non è un dramma, ma se invece volete riprovarci, se gli altri sanno cosa è successo tra voi possono esserci alcune difficoltà.

"Se gli altri lo vengono a sapere, quest'episodio della vostra storia vi rimarrà addosso, e dovrete fare i conti con le critiche e le emozioni delle persone con cui ti sei confidata, magari anche a lungo", spiega Firstein. Pensaci: se tua madre lo sa, ogni volta che ti capiterà di litigare con il tuo ragazzo e avrai bisogno di sfogarti, lei potrebbe tirare ancora in ballo quella volta in cui lui ti ha tradito. Anche se il vostro litigio non c'entra nulla. E poi, immagina come lo fulminerà con gli occhi ogni volta che ci sarà una cena di famiglia. Im-ba-raz-zan-te. Considera piuttosto di parlarne con un terapeuta, anche di coppia. Si tratta di un "porto franco", un luogo sicuro in cui puoi parlare delle tue emozioni senza essere giudicata.

5. Se uno dei due (o entrambi) sta affrontando un momento delicato. È ovvio, ma Firstein dice che è meglio ribadire la questione: se il tuo partner ti confida una questione di famiglia (magari sua sorella è gravemente ammalata), o qualcosa di delicato (se ha perso il lavoro, ad esempio), tieni la bocca chiusa. Se lui si apre in questo modo, è un segnale che si fida di te e della tua capacità di affrontare la situazione nel modo giusto. Non perdere la sua fiducia spifferando tutto a un'altra persona, neanche per cercare consiglio su come essergli vicino. È meglio "ascoltarlo, essere lì con lui", dice la psicoterapeuta. "È una questione delicata, ma la cosa migliore che puoi fare è lasciarlo parlare, e dimostrarti affettuosa e solidale".

6. Se state affrontando un guaio economico. Fare errori è sempre imbarazzante, ma quando ci sono di mezzo i soldi la questione si fa più delicata. I soldi, ricorda Firstein, è una delle prime cause di divorzio. Meglio non creare ulteriori tensioni, ed evitare di parlarne in privato. Magari il tuo ragazzo ha giocato male in borsa, o è solo stato un po' troppo spendaccione nell'ultimo periodo. In ogni caso, si tratta sempre di una trasgressione personale. Parlarne con le tue amiche lo mette in cattiva luce, e le porterà a cambiare, secondo Firstein, l'opinione che hanno di lui. Se hai bisogno di qualche consiglio su come rimettervi in carreggiata, prova con questi consigli oppure rivolgetevi a un consulente finanziario.

7. Se il tuo partner ha un odore diverso dalle tue aspettative. Quando iniziamo a frequentare un'altra persona, spiega Martin, sia gli uomini che le donne tendono a spifferare agli amici ogni dettaglio sul corpo del partner. Insomma, chi di noi non ha mai avuto una conversazione piccante con le amiche a proposito della sua ultima conquista? Ma se il ragazzo che frequenti è materiale da storia seria, Martin dice che conviene andarci caute. "Prima o poi, le tue amiche lo conosceranno, e lui sarebbe mortificato se scoprisse che hai condiviso con loro dettagli così intimi", aggiunge. Questo non vuol dire che tu non possa raccontare loro nulla (diciamo che il tuo partner apprezzerebbe se fossi vaga, e magari ti vantassi un po' di quanto è bravo…), ma se si tratta di qualcosa che potrebbe metterlo o in imbarazzo, o che per lui è già motivo di sicurezza, tieni la bocca cucita.

DaRedbook