In questo mondo ci sono due tipi di persone: quelli che hanno perfezionato la tattica del contatto oculare per flirtare e le persone che non riescono neanche a guardarti negli occhi se non pensano di essere perfette in quel momento. La seconda categoria sembra quella più normale e adesso arriva anche la scienza a dare il colpo di grazia a chi pensava che fissare negli occhi fosse semplice e molto sexy.

Quando flirti non esiste una linea di demarcazione tra il divertimento (ovvero la strategia per flirtare) e l'imbarazzo. Ma questo solo apparentemente. In verità ai può passare dal divertimento all'imbarazzo in poco tempo, anzi pochissimo, e c'è anche chi è riuscito a cronometrarlo. Una ricerca pubblicata sulla rivista della Royal Society Open Science ha scoperto che ci voglio 3,3 secondi. 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Questo quindi è quanto ci vuole perché una persona si intimidisca e abbassi lo sguardo.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I ricercatori hanno raggiunto questa conclusione dopo aver osservato il comportamento di 500 persone di età compresa tra 11 e 79 anni. Il campione doveva guardare il video che riprendeva un'attrice che li fissava dritti negli occhi attraverso la telecamera. L'obiettivo era sostenere quanto più possibile lo sguardo e premere un tasto appena sentivano di non farcela più.

Provate per credere. Rimarrai impressionata dal potere degli occhi di chi ti fissa:

Riprovaci ancora!

Leggi anche:

DaCosmopolitan UK