Ti sei mai chiesta perché quando pieghi la testa per dare un bacio, chiudi istintivamente gli occhi? Oppure perché non si dovrebbero mai aprire gli occhi di nascosto per guardare sottecchi l'altro che ti bacia?

Bene, ora non dovrai mai più chiedertelo. Grazie a uno studio uscito su The Debrief abbiamo scoperto perché le persone mentre si baciano tendono a chiudere gli occhi. Evviva!

Gli psicologi Polly Dalton e Sandra Murphy hanno pubblicato uno studio sul Journal of Experimental Psychology: Human Perception and Performance (traduzione: La percezione umana e le performance). Attraverso la loro ricerca hanno scoperto che per il nostro cervello è davvero, davvero, difficile concentrarsi su un unico senso se abbiamo altri stimoli visivi che ci distraggono. Di conseguenza dobbiamo per forza chiudere gli occhi per godere di quel momento anche fisicamente.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Polly Dalton e Sandra Murphy sono giunte a questa conclusione chiedendo ai partecipanti di svolgere alla lettera alcuni compiti assegnati. Mentre svolgevano il compito assegnato nella loro mano è stato messo un piccolo aggeggio in grado di mandare alcune vibrazioni.

Le ricercatrici hanno scoperto che, quando i partecipanti svolgevano il compito con maggior attenzione, non sentivano le vibrazioni forti, perché i loro occhi e il loro cervello erano concentrati su altro.

Quando ci baciamo si attua lo stesso meccanismo. Con i tuoi occhi aperti semplicemente non sentirai tutte le "vibrazioni" e sarai distratta da altre sensazioni a portata di sguardo.

Inoltre fissare per tutto il tempo un'altra persona con gli occhi sempre chiusi è terribile. Non farlo!

Leggi anche:

Il modo in cui pieghi la testa quando baci la dice lunga sulla tua relazione


6 modi scientificamente provati per farlo innamorare di te

C'è una formula matematica per l'amore

DaCosmopolitan UK