Pensa a tutte le volte in cui tu e il tuo partner vi siete baciati. Avevate entrambi la testa inclinata verso le spalle, giusto? Secondo la scienza il lato verso cui piegate la dice lunga sulla vostra relazione d'amore.

I ricercatori dell'University of Saskatchewan hanno recentemente analizzato coppie che si baciavano e hanno messo a confronto il loro tipo di bacio con quello che si usa in relazioni non amoroso come per esempio con i genitori e i parenti in generale.

Hanno osservato che gli amanti piegano sempre la testa verso destra per un bacio appassionato, ma se si tratta di baciare un parente la piegano verso sinistra.

instagramView full post on Instagram

Perché l'amore romantico piega a destra

«Il cervello è diviso in due parti: l'emisfero destro e quello sinistro», dice Jennifer Sedgewick, la studiosa a capo della ricerca «Le attività deputate a una delle zone, coordinano il lato opposto del corpo». PS. Questo è un principio classico psichiatrico che si chiama "lateralità".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

I circuiti emotivi tendono a essere concentrati nel nostro emisfero destro e per questa ragione, spiega Jennifer Sedgewick, è probabile che le nostre emozioni si mostrino meglio sul lato sinistro che sul lato destro.  Quando baciamo il nostro partner tendiamo a piegare la testa verso destra, mostrando così il lato sinistro perché, secondo i ricercatori, siamo più inclini a condividere i nostri sentimenti e le nostre emozioni con lui.

Quando baciamo uno di famiglia invece tendiamo a piegare la testa verso sinistra? Jennifer Sedgewick spiega che questo comportamento indica un processo neuronale differente che si attiva quando baciamo o abbracciamo un parente.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

E se con il partner ti baci nel verso "sbagliato"?

Aspetta un attimo e non uscire di testa. Jennifer Sedgewick aggiunge anche che ci sono altri fattori che influenzano il modo in cui baciamo il partner e non sono il barometro della nostra relazione. Se sei mancina, per esempio, tendi a rovesciare l'andamento più comune verso destra, perché l'anatomia cerebrale è invertita.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Anche i nervi possono svolgere il loro ruolo. Gli studi dimostrano che si piega verso sinistra quando si mostra parecchia ansia.

Quindi esiste ancora il beneficio del dubbio nonostante la scienza voglia fornire delle prove per il linguaggio del corpo. Magari hai solo un problema alle ginocchia, oppure se inclini la testa verso sinistra significa che lo consideri già uno di famiglia. Più romantico di così!

Leggi anche:

6 modi scientificamente provati per farlo innamorare di te

C'è una formula matematica per l'amore

DaCosmopolitan US