Quante volte ti sei sentita dire, dopo una rottura, «lascia perdere!» oppure «devi andare avanti con la tua vita»? Tante! Tu invece, in queste occasioni, vorresti solo cercare di capire il motivo per cui il rapporto non ha funzionato. Ebbene, ora la scienza ti dà ragione.

Grace Larson della Northwestern University e David Sbarra dell'Università dell'Arizona hanno chiesto a più di 200 ragazze che avevano da poco chiuso una love story di sottoporsi ad una serie di valutazioni per un periodo di nove settimane, durante le quali sono state invitate a rivivere la rottura, parlare di come le faceva sentire e di quanto soffrivano ancora.

Tra le domande più frequenti:

Quanto hai capito che tu e il tuo partner eravate vicini alla rottura?

Quanto la fine della tua relazione ha influenzato il tuo modo di vedere l'amore?

Alcune ragazze si sono presentate quattro volte, altre due. I ricercatori hanno rilevato che quelle andate più spesso e completato il test hanno riacquistato una maggiore consapevolezza di loro stesse.

Ovviamente non tutte hanno la possibilità, dopo la fine di un amore, di avere la consulenza di uno specialista, però questa ricerca mette in evidenza come l'analizzare quanto successo non sia controproducente, ma anzi sia d'aiuto per non pensarci più e ricominciare.

Speriamo che tu abbia degli amici pronti ad ascoltarti (anche a costo di annoiarsi!), perché in caso di rottura potrebbe essere la soluzione migliore per sentirti meglio.

Da: Cosmopolitan.com

DaCosmopolitan US