Non riuscite più a comunicare
«La comunicazione è fondamentale in un rapporto e quando manca è un segnale che la storia si sta avvicinando alla fine», spiega l'esperta di relazioni Rachel DeAlto. «Uno dei due non parla più con l'altro di certi problemi o non riesce più a esprimere quello che non gli va giù? È un segnale molto forte che è passato avanti». L'incapacità di comunicare crea un vuoto enorme all'interno di una relazione e fa sì che anche i fastidi più piccoli inneschino una spirale di problemi inutili. Fate una passeggiata pomeridiana o cenate nel ristorante vicino casa: senza distrazioni, la conversazione dovrebbe essere più spontanea. Se però fate comunque fatica, ed è evidente che a nessuno dei due importa più comunicare con l'altro, allora sapete qual è il prossimo passo da fare.

Non fate più sesso
Avere una vita sessuale sana, che soddisfa i desideri e la libido di entrambi è importante in ogni rapporto. Se però la vostra attività tra le lenzuola una volta era eccitante e piena di sperimentazione e adesso è noiosa e ripetitiva, allora è tempo di capire il perché. «Se la vostra vita sessuale è passata da 60 a 0, si tratta di un segno negativo che vi dice che il vostro rapporto non va bene. Che il desiderio possa aumentare e diminuire un po' è normale, ma se uno dei due ha perso ogni impulso (e non ci sono cause mediche) è tempo di chiudere», suggerisce l'esperta.

Siete annoiati
All'inizio del rapporto i suoi gesti romantici erano così tanti che non li contavi, e ogni piccola cosa che indicava il suo affetto accendeva dentro di te il fuoco della passione. Ma adesso che la luna di miele è finita, passate la maggior parte del tempo insieme seduti davanti alla tv invece di fare picnic e passeggiate romantiche al parco. Anche se questo non significa che sia necessario chiudere subito la relazione, fagli però sapere che hai bisogno di movimentare un po' il rapporto, anche solo uscire a cena in un ristorante vicino casa. Se lui non fa nessuno sforzo, allora è il caso che voi due vi chiediate quanto conta per voi questa relazione. E se a lui non interessa, perché dovrebbe interessare a te?

Ti infastidiscono cose che prima non notavi
Litigare con la persona che si ama è un segnale di irritazione e, purtroppo, è l'inizio della fine. «Spesso le donne tendono a iniziare un litigio quando hanno la sensazione che la relazione stia arrivando al capolinea. Cercano di fare in modo che sia il ragazzo a fare lo sporco lavoro e chiudere», dice Rachel DeAlto. Dunque se quelle piccole cose che non ti hanno mai infastidito adesso ti fanno arrabbiare, è tempo di andare avanti e trovare qualcuno con il quale scambiarsi le coccole anziché arrabbiarsi.

Evitate di fare progetti per il futuro
Il pensiero di passare più tempo del necessario insieme a lui ti riempie di terrore? Allora è il caso di fare una pausa! Essere innamorati non dovrebbe mai essere percepito come un obbligo, né richiedere sforzi eccessivi. Anzi, dovresti fare il conto alla rovescia per capire quanti giorni vi separano dalla vostra prossima fuga romantica o da una tranquilla serata insieme. E se invece non è così? Beh, non puoi SFORZARTI di voler passare del tempo insieme a un'altra persona. Per darvi un'ultima chance, provate a fare qualcosa che interessa a entrambi. Se poi ti viene ancora voglia di evitarlo, allora diciamo che è il momento di evitare la vostra relazione e basta.

Non riuscite a legarvi
Ti ricordi quand'è stata l'ultima volta che lui ti è mancato? Gli dici spesso che lo ami? Ti piace stare lì con lui a farvi le coccole? Se sono sentimenti che ormai appartengono al passato, allora il vostro rapporto ha bisogno di un'attenta analisi emotiva. Se non ti viene voglia di abbracciarlo, o se lui non ti manca quando non c'è, allora è tempo di cambiare.

Sogni ad occhi aperti…
E non parliamo di quando sogni di incontrare Ryan Gosling e innamorarti perdutamente di lui. Parliamo di sogni continui su come sarebbe la tua vita da single, o su come accalappiare il tuo nuovo collega. «Se inizi a farti fantasie su altri uomini, e a immaginarti come sarebbe la tua vita da single, o a fantasticare su un nuovo ragazzo con cui vorresti uscire, vuol dire che la tua relazione è praticamente finita. Hai già iniziato a sganciartene emotivamente», rivela DeAlto. Dunque se ti trovi a sognare di stare con qualsiasi altro uomo che non sia il tuo ragazzo, è ora di chiederti il perché. Non sei più innamorata? Non ti prende più? Oppure ti annoi e basta? In ogni caso, la persona che dovresti sognare è LUI, quindi se la tua mente vaga è ora di considerare la situazione.

Litigate di continuo
All'interno di una relazione, una discussione è un ottimo modo di sfogarsi e può essere una cosa sana, perché, dopo tutto, significa che tutti e due ci tenete. Se però arrivate al punto in cui non siete più in grado di risolvere i vostri problemi e litigate e basta, vuol dire che è arrivata l'ora di pensare a come portare avanti il vostro rapporto. Se entrambi avete ancora voglia di aggiustare le cose, allora avete una chance di resuscitare questa relazione. Ma se questa voglia manca, allora non c'è più una relazione.

Avete perso l'interesse
All'inizio della vostra relazione tu e lui eravate inseparabili. Vi scambiavate messaggi lunghissimi in cui vi raccontavate quello che stavate facendo, vi chiamavate la sera per sapere come era andata la vostra giornata e uscivate insieme così, giusto per passare più tempo insieme. Se parlare di argomenti quotidiani come questo non suscita più l'interesse dell'altro, è ora di chiedervi se siete ancora sulla stessa lunghezza d'onda.
«Quando si tratta di amore, la relazione è finita quando l'altro ci è ormai indifferente», spiega l'esperta di relazioni Rachel DeAlto. «Se non ti interessa quello che fa, dove va o se fai a meno di vederlo, allora è il momento di voltare pagina. Il sentimento opposto all'amore non è l'odio ma l'indifferenza», aggiunge l'esperta. Dunque se non sentite nessun sentimento forte, allora la passione si è decisamente spenta.

Lui ti ha tradita
Non è impossibile dimenticare il fatto che il tuo uomo ti ha tradito, molte coppie ci riescono e dopo sono ancora più solide. Per alcune di noi, però, si tratta di un boccone amaro da digerire. «Un tradimento causa sempre un danno all'interno di una relazione. Ci sono molti fattori che entrano in gioco quando è ora di capire se lasciarsi, ma la questione è sempre se siete in grado di ridarvi fiducia», dice Rachel DeAlto. «Se non sei in grado di perdonarlo e dargli di nuovo la tua fiducia, allora è meglio chiudere». Prova con un weekend romantico, per capire se riuscite a riaccendere la fiamma e ricordatevi del perché vi siete innamorati. Se non riesci comunque a dimenticarti di quell'atto di infedeltà, allora tieni in considerazione il fatto che potresti non superare mai l'idea che lui ha tradito la tua fiducia.

Leggi anche:

13 cose che gli uomini amano di una relazione stabile

21 problemi che affronti ogni giorno se convivi con il tuo ragazzo

Da: Cosmopolitan.uk

DaCosmopolitan UK