Lavoravo nel bar di una palestra, e a un certo punto è arrivato un nuovo direttore. Ha soli tre anni più di me, e tra noi c'è stata subito un'intesa. Sembravamo fatti l'uno per l'altra e un giorno abbiamo fatto una gita fuori porta. Ci siamo innamorati perdutamente, e a velocità supersonica. Mi sono confidata con la mia amica, di cui pensavo di potermi fidare, e lei ci ha denunciati alle Risorse Umane. Lui è stato licenziato, mentre io ho ancora il mio lavoro perché sono dipendente. Dopo che ha perso il lavoro mi ha detto che aveva bisogno di starmi un po' lontano, anche se ha trovato subito un altro lavoro. Adesso è passato quasi un mese e la nostra relazione è ancora un po' instabile. Io non lavoro più in palestra (alla fine sono riusciti a licenziare anche me), ma mi chiedo se i motivi per cui lui ha messo questa distanza sono effettivamente giustificabili. L'amore e l'affetto che aveva per me torneranno?

Io ti consiglierei di lasciare perdere. Mi preoccupano le dinamiche di potere e la sua capacità di valutare le situazioni. Lui era il tuo capo, si è buttato a capofitto in una storia con una sua dipendente, e poi ha tagliato la corda appena le cose si sono fatte difficili. È evidentemente un segnale che indica un comportamento poco corretto da parte sua, e direi che ha anche dimostrato poca classe. (E non so quanti anni hai, ma se tu fossi minorenne e lui no, ci sarebbero anche altre cose da dire).

Mi chiedi se l'amore che ti ha dimostrato tornerà. Ne dubito, perché non sono sicuro che fosse amore anche all'inizio. Mi sembra che le cose siano state troppo veloci e troppo poco credibili. Il tuo ex capo potrebbe essere distante perché è arrabbiato per aver perso il lavoro e pensa sia colpa tua. Ma la colpa è sua, è lui che non ha rispettato quello che il suo ruolo gli imponeva. Non è stato perché ti sei confidata con la tua amica, né è stata colpa della tua amica che vi ha denunciato alle Risorse Umane. Forse ti sta facendo un po' il muso, anche se non è un comportamento maturo. Ma quando una persona si allontana e diventa distante, non importa, per rispondere alla tua domanda, se i suoi motivi siano o meno accettabili. Se una persona vuole chiudere, non gli serve una giusta motivazione. Se per loro è finita, è finita, punto e basta. Tu ci stai probabilmente male e hai i tuoi motivi, ma quello che è successo è successo.

Quando si diventa adulti è essenziale capire quando è il momento di lasciarsi le cose alle spalle e andare avanti. Alcune storie vanno a velocità incredibile, e finiscono altrettanto velocemente. Molti ragazzi ti diranno che hanno perso la testa per te, ma magari vogliono solo andare a letto con te. E se stai lì a rincorrere qualcuno che non avrai mai rischi di perderti molto. Non stare a rincorrerlo. Vai avanti.

Leggi anche

10 cose che devi sapere prima di uscire con un collega