Poco prima di iscrivermi all'università, ho cominciato a uscire con un ragazzo che abita nella città in cui sono nata. Si trattava di un rapporto a distanza, e quando sono tornata dai miei alla fine dell'anno accademico lui mi ha mollata e si è messo con un'altra. Per un po' non ci siamo parlati, ma poi siamo diventati amici. Il problema è che è più o meno un anno che mi manda dei messaggi sessualmente espliciti. È sempre lui che inizia, ma io ci sto e gli rispondo. Per me è come tradire, e anche se io sono single mi sento un po' in colpa, visto che lui ha una ragazza. Per lui, però, non è così. Gli ho chiesto più volte di smetterla, perché così manca di rispetto alla sua fidanzata. Sta buono una settimana, e poi riattacca con i messaggi. Faccio fatica e non riesco a non rispondere ai suoi messaggi, d'altra parte perché dovrei rispettare io la sua fidanzata se lui non lo fa? Secondo te è tradimento?

Penso che tu sia eccessivamente ossessionata dal trovare l'etichetta giusta. Mi chiedi se mandare messaggi a luci rosse e basta a un'altra quando sei fidanzato equivalga a tradire. Sinceramente non lo so. Però ci sono alcuni aggettivi che mi sembrano appropriati in un contesto come questo: idiota, stupido, menefreghista e patetico. Così, tanto per cominciare. Lascialo perdere, perché non è il ragazzo giusto per te.

Probabilmente uno dei motivi per cui sei single è che passi troppo tempo a cercare di decifrare il senso degli emoji a forma di banana che ti manda invece di uscire e conoscere qualcuno che sia davvero disponibile. Mollalo, e vedrai che riuscirai a trovare qualcuno con cui mandarti messaggi altrettanto piccanti, e con cui varrà anche la pena di costruire qualcosa. Nella vita reale.

Leggi anche:

Storia a distanza: falla durare così

Relazione d'amore a distanza: i vantaggi e come gestirla

La relazione a distanza, si può?