1. Non ti ha ancora presentata ai suoi amici? Se state insieme da una settimana potrebbe essere del tutto normale. Ma se state insieme da un paio di mesi, la cosa comincia a puzzare. O i suoi amici sono terribili e lui si vergogna di loro (ma anche in questo caso, fossi in te, mi farei delle domande) oppure non vuole mostrare PROPRIO te per qualche strano motivo. Paura? Gelosia? Un deprecabile senso di vergogna nei tuoi confronti? Solo lui potrà dirtelo: chiedi, e se la risposta non ti garba, faglielo presente a chiare lettere.

2. Non sai nulla della sua famiglia. Questo potrebbe anche essere un inaspettato vantaggio (niente impegni obbligatori, niente regali ai nipoti, niente babysitting all'improvviso), ma se ci vuoi costruire qualcosa insieme, dovrai pur conoscere qualcuno di loro prima o poi. Tipo "Ehi, sono la ragazza di vostro figlio, di tuo fratello, di tuo cugino!". Ma lui sembra avere paura di portarti a casa. Sei un mostro tu o la sua famiglia è un disastro?!? O lui ha qualche problemino??

3. Sui social per lui non esisti. Non ti tagga, non mette foto con la tua faccia, non c'è traccia di te neanche quando pubblica cose che fa con te. Si vergogna a farsi vedere con te oppure c'è qualcuno nella Rete che non deve sapere che tu stai con lui? Ma a questo punto, sei sicura di stare davvero con lui? E soprattutto che lui ti meriti?

4. Infine si rifiuta di conoscere le tue amiche (forse perché le conosce già????). E se gli parli della tua famiglia, scappa a gambe levate. Non vuole condividerti con nessuno? Vuol dire che è malato. Non vuole farsi vedere con te da nessuno? Idem. Non fidarti. Ma chiedi spiegazioni: non lasciare che diventi un comportamento normale. E se persevera, fai in modo che trovi la strada verso l'uscita.