1. Ti senti inferiore o pensi che lui si meriti una "meglio di te"; e così prima o poi lui si stuferà sul serio, perché non saprà più come affrontare il tuo disagio. Lavora sulla tua autostima e fidati di te stessa (e vale anche al di fuori del tuo rapporto con lui): è fondamentale SENTIRSI sullo stesso piano quando si sta insieme.

2. Ti fai un film nuovo (su come e quando ti lascerà) ogni volta che hai un dubbio o una paura. Ebbene, per quale motivo dare corpo a una mera fantasia? Ti fa vivere male e soprattutto diventa pericoloso: vedere così chiaramente qualcosa potrebbe renderlo più reale che mai. Smetti di farti paranoie!

3. Pensi di esserti messa con un mentalista. Ah questo è classico di tutte noi: crediamo che, soltanto perché stiamo particolarmente bene con un uomo e perché siamo molto in sintonia, lui debba capire tutte le nostre esigenze e tutto ciò che ci passa per la testa, ancora prima che ce ne rendiamo conto noi stesse da sole. Certo, come no. La soluzione? Il dialogo! Se hai un'esigenza, esprimila chiaramente: sarà tutto più facile, anche per il povero mentalista mancato.

4. Dai troppo peso a cosa penseranno gli altri di lui. Perché magari non corrisponde allo standard ideale della gente che frequenti. Troppo vecchio, troppo giovane, troppo povero, troppo disoccupato. Ma chi è che deve starci bene insieme? Tu o la gente intorno a te? In lingua d'oc si dice "stikazzi"!! ;-)

5. La sua famiglia e/o i suoi amici non ti stanno simpatici e/o tu non stai simpatica a loro. Magari lo pensi soltanto tu. E ti fai avvelenare ogni singola occasione da questo pensiero. Perché non torni alla parolina in lingua d'oc di cui al punto 4?

6. Se non fa quello che gli chiedi di fare per te, allora non ti ama. Un'equazione matematica, giusto? Ma anche no! Molto più significative sono le cose che lui fa per te senza che tu gli chieda niente, non trovi? E poi, le paranoie in generale rovinano tutto: lascia che tutto scorra, meno penserai, più vivrai serena e meglio sarà. Ricordi la mindfulness? Qui e ora. Contano solo queste due paroline magiche.