La risposta ai tuoi desideri di amore eterno potrebbe dartela la scienza. Sì, certo, la tua migliore amica ogni tanto ti combina appuntamenti e così qualche incontro interessante ci scappa. Poi però tocca a te fare in modo che la cosa funzioni, giusto? Ed è qui che la ricerca scientifica può aiutarti. Per esempio, non hai a portata di mano torta di mele e gelato alla crema e ti serve il secondo modo migliore per arrivare al cuore di un uomo? Ebbene, pare che il colore dei tuoi vestiti (e perfino il tuo nome) incida più di quanto tu immagini. Cosmo ha raccolto un'antologia di risultati di studi svolti in tutto il mondo per fare in modo che il tuo prossimo appuntamento sia un successo.

Lavoro e... tradimenti

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Police Criminal Psychology, il lavoro che una persona sceglie è un indicatore statistico del suo potenziale di stabilità in una relazione. Gli ingegneri agrari risultano essere i partner più affidabili, con meno del 2% di matrimoni falliti; seguono gli optometristi (4%), i podologi (6,8%), e i dentisti (7,75%). Il primato delle separazioni e dei divorzi va a ballerini e coreografi (43,1%) e ai baristi (38,2%). «La possibilità di maggiori incontri e il fatto di percepire che chi hai di fronte flirta con te (e quindi potrebbe essere un partner alternativo) può incoraggiare a chiudere la relazione in corso», spiega Fiona Kate Barlow, ricercatrice presso la Scuola di Psicologia della University of Queensland. «Questo potrebbe spiegare l'elevato tasso di divorzi nella categoria dei baristi».

50 sfumature di rosso

Lo sai che le ricerche dicono che gli uomini trovano le donne più attraenti quando sono vestite di questo colore? Perciò punta tutto (anche il rossetto) su questa tinta! «Gli studi dimostrano che molti giovani mammiferi non umani, come i gibboni e gli scimpanzé, sono attratti dal colore rosso», dice Fiona Kate Barlow. «Il motivo è che quando le femmine di queste specie sono in calore, i loro genitali diventano tumescenti e assumono un colore rosa acceso, e anche la pelle può arrossarsi. Alcuni studiosi suggeriscono che pure per gli umani il rosso abbia la stessa valenza nell'inconscio. E d'altra parte, nell'immaginario collettivo questo colore è associato alla passione amorosa: cuori e rose fiammanti sono alla base della seduzione».

Più è vicino più ti piace

Lo sai che l'amore potrebbe stare proprio alla porta accanto? Uno studio americano ha dimostrato l'importanza della prossimità nella formazione delle relazioni. I ricercatori hanno chiesto a 300 studenti che alloggiavano nel college del Massachusetts Institute of Technology di elencare i loro amici più intimi, poi hanno controllato dove erano situate le reciproche stanze. Ne è emerso che c'era il 41% di probabilità che venisse indicato come amico intimo chi dormiva alla porta accanto. Con l'aumentare della distanza, le probabilità scendevano fino al 10%. «La vicinanza permette di familiarizzare», dice la psicologa Rebecca Pinkus, ricercatrice presso la Western Sydney University. «Più spesso vediamo le persone e interagiamo con loro, più ci piacciono». Che questo spieghi anche la quantità di relazioni che nascono sul posto di lavoro? ;)

Il valore della prima impressione

È questione di un attimo: un decimo di secondo, dice uno studio dell'Università americana di Princeton. «Uomini e donne indistintamente sono colpiti da un bell'aspetto», dice Fiona Kate Barlow. «Se troviamo attraente una persona, tendiamo a vederla anche più brillante e simpatica. In psicologia si chiama "effetto alone". Questo però rischia di trarci in inganno sulla effettiva compatibilità reciproca».

IL match è matematico

Con la "tinderizzazione" del dating, il 50% di noi ha provato gli incontri online. Sebbene i siti siano diversi, tutti hanno una cosa in comune: gli algoritmi. L'elaboratore incrocia i dati e propone i possibili match: è tutto molto matematico. «Nel mondo reale, ci sentiamo compatibili con chi ha valori e ideali simili ai nostri, come l'orientamento politico», spiega Fiona Kate Barlow. «I siti di incontri tendono a creare combinazioni tenendo conto di affinità di questo genere, ma la "scintilla" può scattare solo di persona». Perciò, fai swipe, poi fissa subito un appuntamento.

Effetto Cheerleader

Cerchi la prossima foto del tuo profilo Fb? Scegline una in cui sei con le tue amiche. Pare che i volti femminili risultino più attraenti del 5,5% quando sono ritratti in gruppo. «Siamo creature sociali: amiamo che gli altri apprezzino chi ci piace», dice Barlow. «Il fatto che una persona goda di buona considerazione tra i suoi amici è un segno di status e rispetto. Sul tuo profilo tinder, carica più foto di gruppo spontanee per dimostrare che piaci alla gente».

Emo(j)zioni

Il cervello reagisce agli emoji proprio come farebbe di fronte a un volto umano. Un'équipe di ricercatori della University of Missouri-St. Louis ha appurato che uno smile aggiunto a un messaggio fa sì che il mittente piaccia di più al destinatario, e che quest'ultimo si senta più apprezzato.

Il potere del nome

I ricercatori della Queen Mary University di Londra hanno scoperto che il tuo nome di battesimo può influenzare la velocità con cui trovi il partner online. Pare infatti che le persone il cui nome inizia con una lettera nella prima metà dell'alfabeto siano più fortunate in amore di quelle la cui iniziale fa parte della seconda metà. «Essere attratti da qualcuno sulla base del nome è riconducibile al fenomeno dell'"egotismo implicito": chi ha sensazioni positive riferite a se stesso cerca anche all'esterno ciò che lo rispecchia», spiega Rebecca Pinkus. «Ci piace chi è simile a noi: avere le stesse iniziali contribuisce all'attrazione».

PERÒ RAGIONA ANCHE CON LA TUA TESTA...

Sebbene queste ricerche forniscano ottimi spunti di conversazione quando stai bevendo qualcosa con le amiche, Rebecca Pinkus avverte che non vanno prese per oro colato. «Le scienze del comportamento e delle relazioni sociali attingono informazioni da altri campi, come psicologia, sociologia, antropologia, scienze della comunicazione e studi sulla famiglia, per aiutarci a migliorare la comprensione delle dinamiche interpersonali. Tuttavia, in anni recenti molte di queste ricerche sono state messe in discussione da altri studi che non hanno dato esiti analoghi.

Se davvero vuoi che una relazione abbia successo, la cosa più importante è restare fedele a te stessa: fingerti diversa da come sei, al di là di ogni altra considerazione, è stressante, e non potresti sostenere a lungo la parte. Altri fattori chiave per stabilire una relazione a lungo termine sono l'ascolto attivo (metti via quel telefono!) e le dimostrazioni di gratitudine e apprezzamento. Questo non significa che devi fare gesti eclatanti, mandare enormi mazzi di fiori o riservare l'intero piano superiore di un ristorante per una cena speciale: basta limitarsi a piccoli gesti quotidiani, come imparare a dire grazie». Fiona Kate Barlow è d'accordo: «La ricerca parla solo il linguaggio delle medie statistiche. Una delle cose più importanti per la durata di una relazione è dare il giusto spazio alla comunicazione e mostrare sensibilità: bisogna sentire che dall'altra parte c'è disponibilità di ascolto, che si può parlare apertamente e onestamente di qualunque problema sorga, cercando di risolverlo in due».