1. Non fare confronti con storie passate. Il tuo ex ti ha tradita. Quello prima flirtava con qualsiasi cosa respirasse, anche davanti a te. E alla fine ti ha delusa. Quello prima ancora aveva un hard disk porno che trattava come un'amante. Ok: non è detto però che siano tutti così e che il tuo ragazzo attuale commetta gli stessi errori. Anche perché, fidati, memore delle esperienze passate, a naso sei andata a scegliere tutt'altro genere di persona. Non fare confronti: è inutile e dannoso.

2. Smettila di controllarlo sui social. Perché lo so, oh certo che lo so, che controlli ogni suo like, ogni commento, ogni hashtag. E non lo fai per curiosità o per piacere, lo fai perché speri di trovare delle conferme. Oppure dei motivi per litigarci. E fidati troverai più questi, perché se parti con quell'intento, ogni virgola di troppo ti darà l'impressione negativa che cercavi. Quindi smettila e basta: non controllare, non contare, non analizzare. Se ci sono problemi è meglio parlarne a voce. Lascia perdere internet: in questi casi è il male assoluto.

3. Cambia il tuo atteggiamento: accetta che lui abbia anche altre esigenze oltre a quella di passare del tempo con te. D'altra parte capita anche a te, cara: tutti siamo fatti così. Anche tu hai bisogno di passare del tempo con le amiche, o di stare sola a riflettere oppure di fare un corso di ballo country, che a lui invece fa proprio schifo. Ma lo ami uguale, no? Che motivo c'è di essere gelosa del suo corso di spada laser?

4. Smetti di flirtare con altri. Non otterrai la sua attenzione disinteressata; attirerai solo gelosie inutili e magari comportamenti a specchio. Alias: l'effetto potrebbe essere proprio quello di spingerlo a flirtare a sua volta. Sei proprio sicura di voler finire a far battaglia?

5. Non rivangare il passato. Non serve a nessuno darsi colpe inutili e continuare a parlare di questioni che si presume siano chiuse. Se sei gelosa, dillo chiaramente e cercate di risolvere la situazione insieme. Nessuna vecchia scusa!

6. Assumiti le tue responsabilità: se sei gelosa senza motivo o per questioni stupide, il problema è il tuo. Sei insicura e devi lavorare su te stessa. Non addossare la colpa a lui o a qualche sciacquetta esterna a voi. Stimati di più e vedrai che passerà.

7. Parla con lui di ciò che senti. Non è facile, a volte è imbarazzante, ti vergogni di dirgli che sei gelosa. Ma può servire a fargli capire certi tuoi atteggiamenti talvolta un po' ossessivi o pesanti, e dall'altra può servire a te per capire che ti può bastare un piccolo compromesso con lui. Ad esempio, se lui sta fuori fino a tardi con gli amici, ti potrebbe bastare un piccolo messaggio ogni tanto per sapere dove sta e per non farti paranoie inutili. La cosa può valere assolutamente anche al contrario!

8. Lavora sulle tue insicurezze. Lavoraci davvero. Che significa accettare di essere più di quel che hai sempre pensato di essere. Tu meriti di essere amata. Meriti di sentirti bella, perché lo sei. Lo meriti, hai capito? Fattelo entrare in testa. Così non sbroccherai ogni volta che lo vedrai soltanto parlare con una ragazza carina. Siamo esseri sociali, esistono altre persone intorno a noi! Ma questo non significa che lui non ami proprio te, con tutti i tuoi difetti ma anche con tutti quei pregi che hai! Se ti senti minacciata dalle altre, ti sminuisci, automaticamente pensi di valere di meno e ti rendi anche meno interessante ai suoi occhi. Perché mai dovrebbe essere così, visto che lui ha scelto proprio te?