Lo dice anche la scienza: le coccole, gli abbracci, il contatto fisico, insomma, i gesti intimi rendono più saldi i rapporti. A sostenerlo è uno studio pubblicato sul Journal of Social and Personal Relationships secondo il quale i gesti intimi migliorano la soddisfazione all'interno della coppia, fanno sentire più sicuri e hanno un effetto positivo sull'umore (sai che gli abbracci producono ossitocina, il cosiddetto ormone dell'amore che fa bene alla salute e al legame di coppia?). Ma ci sono tante ottime ragioni per toccare, accarezzare ma anche scrivere o sussurrare parole dolci al tuo lui.

1. Le coccole significano intimità. Un'intimità impossibile da raggiungere in altri modi. Il contatto fisico affettivo è fondamentale nella coppia, come lo è coi bambini piccoli: non dirmi che non hai mai sentito la necessità di abbracciarlo, di accarezzarlo, di tenergli le mani. Un bisogno fisico e mentale profondo e bruciante. Senza non riusciresti a stare, esattamente come i neonati con le mamme. Ecco, questa è una forma di intimità che tutti sanno esistere, ma che solo voi due potete capire davvero.

2. Le coccole sono divertenti, oltre che tenere. Hai presente quando state abbracciati e ad un certo punto sbattete la testa l'uno con l'altra procurandovi un trauma cranico oppure vi fate il solletico senza volerlo?

3. Le coccole uniscono. Il legame che si crea fra i corpi si riflette inevitabilmente anche nei vostri cuori. Quando lo abbracci, circondi anche la sua anima. Quando lo accarezzi, accarezzi anche la sua anima. E questo vi tiene legati anche quando non siete insieme fisicamente.

4. Le coccole sono facili. Cosa c'è di complicato in un abbraccio? Viene naturale, istintivo. Non c'è niente da imparare. Non è difficile come alcune posizioni del kamasutra, ad esempio.

5. Le coccole sono un ottimo preliminare per il sesso. Quante volte ti è capitato di finire in un 69 quando eri partita con una semplice carezza? Toccarsi, baciarsi, non fa che aumentare il desiderio...e poi il sesso viene di conseguenza...

6. Le coccole richiedono attenzione! Non puoi abbracciare il tuo ragazzo mentre posti una foto su Instagram, selfie a parte; è fisicamente impossibile. Coccolarsi dunque è una delle poche attività che vi "costringe" dolcemente a occuparvi solo ed esclusivamente di voi due, lasciando tutto il mondo fuori. E ogni tanto fa davvero bene alla salute della coppia!