Il 2017 è cominciato da poco e dunque si possono fare ancora buoni propositi per il futuro. Ma quelli di cui parliamo noi non sono buoni propositi individuali, bensì 10 buoni propositi per migliorare la vita di coppia. Qualcuno magari penserà che rottamare il vecchio partner in cambio di uno nuovo possa qualificarsi come "buon proposito", ma no, non ci riferiamo a quello.

No, tu sai che il tuo lui o la tua lei è la persona giusta, ma magari in questi ultimi tempi tra voi due le cose non sono andate troppo bene. Forse il lavoro vi ha assorbiti troppo o magari uno di voi ha avuto qualche problemino di salute. E i figli, ah, i figli: hanno preso il controllo della vostra vita e non lo molleranno più…

Ma niente paura, non è mai troppo tardi per ritrovare la scintilla di un tempo e ridare linfa al vostro rapporto.

Prova ad applicare questi 10 propositi, e magari non solo per il 2017, perché secondo noi vengono buoni in generale.

1. Passate del tempo insieme e da soli

Dirai che è «più facile da dire che da fare, con 'sti figli benedetti..."», ma se riuscite a trovare il modo di "sbarazzarvene" temporaneamente, poi ci ringrazierete.

E dunque: se potete, affidate i bambini ai nonni, ai vicini, alla babysitter o a chi vi pare e concedetevi una cenetta intima, una passeggiata nel bosco o qualche ora romantica in camera da letto. Insomma, qualsiasi cosa riteniate utile e importante da fare insieme o che semplicemente vi piace fare.

2. Rompi la routine

È facile per ciascuno attenersi alle proprie abitudini, ma una suddivisione rigida dei ruoli alla lunga può diventare fonte di attrito in casa e nella coppia. Va bene, diciamo che al tuo lui spetta di lavare i piatti tutte le sere dopo cena, ma qualche volta potresti farlo anche tu, se ti accorgi che è tornato particolarmente stanco dal lavoro.

E magari è lei che stira sempre, ma questa settimana ha per le mani importanti questioni di lavoro: perché non la stupisci facendole trovare una montagna di panni stirati quando torna a casa?

3. Ricordati di dire grazie

No, non vuol dire usare "per favore" e "grazie" ogni due per tre, ma concederti ogni tanto un po' di tempo per far sapere al partner quanto lo ami, che lo trovi sexy, intelligente, straordinario... Presi dal tran tran del quotidiano, infatti, può capitare di dare per scontata l'altra persona. Prenditi qualche minuto di tempo per riscoprire quel che ami dell'altro e diglielo a voce alta.

4. Convinciti che la perfezione è noiosa

Spesso una coppia soffre perché ciascuno dei due lotta e si affatica per raggiungere la perfezione. Gli uomini sentono di dover essere perfetti sul lavoro, a letto, nel capanno degli attrezzi, in giardino, coi figli. Le donne, invece, pensano di dover essere madri, amanti, cuoche perfette e, naturalmente, apparire sempre al meglio per risultare attraenti. Cercate di guardarvi con gli occhi del partner, senza lasciarvi condizionare da quanto dicono gli altri. Gli altri sono una cosa, voi un'altra.

5. Condividi un hobby

Se vi piace il calcio, andate insieme alla partita. Se vi piace l'opera, una volta al mese prendete l'abitudine di vestirvi di tutto punto per assistere a un bellissimo spettacolo. Qualsiasi cosa vi piacesse fare insieme, cultura, sport, divertimento, trovatela e, soprattutto, fatela!

6. Ritagliati del tempo per un tuo hobby personale

La contraddizione col punto cinque è solo apparente. È molto importante per quei genitori che passano tutto il tempo a casa. Coltivare un interesse all'esterno, oltre al partner, ai figli o alla casa, contribuirà ad arricchire la tua vita, ti restituirà fiducia in te stessa, ti aprirà a nuove amicizie. Tutto questo ti renderà una persona più soddisfatta e quindi anche più interessante. Sarà anche un'occasione per dialogare di più col partner su argomenti che non siano i figli o i soldi che non bastano mai.

7. Mantieni sempre un atteggiamento positivo

Prova sempre a iniziare la conversazione da un elemento positivo, anche nel caso in cui ti trovi costretta a rivolgere una critica al tuo partner.

Non esiste nulla di peggio per l'autostima di una persona che assillarla di continuo o trovare sempre l'occasione per essere pedanti. Molto meglio un atteggiamento di aiuto verso l'altro, piuttosto che di critica continua.

8. Riaccendetevi a letto

Non nel senso di dargli fuoco, ovviamente. Può capitare che subentri un po' di noia tra le lenzuola. Nulla di preoccupante, succede un po' a tutti. L'importante è non trascinare la situazione, perché in quel caso si innesta il classico circolo vizioso e le cose non faranno altro che peggiorare. Devi rimetterti in sync con il partner e usare un po' di immaginazione. Sai bene cosa fare: dedica un po' di tempo alla faccenda, metteci un po' di buona volontà e, soprattutto, agisci!

9. Sconnettiti

Metti via il telefonino, spegni il computer, butta la televisione. Perché rimanere attaccati a un computer quando è possibile passare del tempo con persone in carne e ossa, comodamente seduti sul sofà? Le persone reali sono molto più interessanti di quelle virtuali.

10. Divertitevi insieme

Stare insieme dovrebbe essere un'esperienza divertente e se sai che la persona al tuo fianco è quella giusta, significa che hai già trascorso insieme tanti momenti divertenti. Lo conosci meglio di chiunque altro: il partner è il tuo amante, il migliore amico, qualsiasi cosa concentrata in un'unica persona.

E allora, che aspetti a dedicare un po' di tempo a godere della reciproca compagnia e a divertirvi insieme?

Vita di coppia: