Acquista su Amazon i migliori romanzi d'amore e i film romantici nella sezione dvd e blu-ray.

Molte persone considerano l'innamoramento come fosse amore. La differenza tra i due sentimenti è però sostanziale, sia in ciò che si prova, sia in ciò che muove i due partner.

Infatti, quando si è innamorati si tende a vedere l'altro come presumibilmente non è. Non sempre, ma spesso l'innamoramento crea una maschera per l'altra persona, un'idea che si espande nella mente che non rispecchia la realtà.

Le poesie d'amore più belle
top rated
Le cento più belle poesie d'amore italiane. Da Dante a De André
INTERLINEA Le cento più belle poesie d'amore italiane. Da Dante a De André
13 $ su Amazon
bestseller
Poesie d'amore di Nazım Hikmet
MONDADORI Poesie d'amore di Nazım Hikmet
evergreen
Cento sonetti d'amore di Pablo Neruda
PASSIGLI Cento sonetti d'amore di Pablo Neruda
top rated
Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati
SALANI Folle, folle, folle di amore per te. Poesie per giovani innamorati

Quando si ama un'altra persona, invece, si ha in mente il bene di questa e non si mette se stessi e il proprio sentimento davanti a tutto.

Come lavorare per una relazione duratura

Una volta superata la fase dell'attrazione “fatale”, e una volta soppesati i vari aspetti del rapporto, allora ci si troverà in una relazione che potrà diventare a lungo termine.

L'importante è prendersene cura, non dare mai niente per scontato: la relazione va alimentata ogni giorno. È come una pianta che può vivere a lungo solo se annaffiata e messa al "centro" delle attenzioni di entrambe le parti.

In questo modo, nel tempo il rapporto potrà acquisire stabilità, equilibrio e un feeling speciale.

L'amore è una decisione. È infinitamente passionale, ma allo stesso tempo razionale.

Se non si ragiona è impossibile amare, poiché amare è anche insegnare.

Cos'è la passione e i primi passi dell'innamoramento

La passione è un sentimento capace di dominare l'intera personalità, oppure, anche, è l'incontenibile trasporto amoroso.

La passione non ha nulla a che vedere con la ragione ed è spesso del tutto ingestibile.

L'attrazione per l'altro, il desiderio di averlo, di vederlo, di possederlo, accecano quasi del tutto e il resto non ha più alcuna importanza.

Questa potrebbe essere anche detta la fase dell'innamoramento, fatta soprattutto di fisicità e di piacere dato dalla vicinanza dell'altra persona.

Quando si ama, i sentimenti che si provano vengono incanalati nella ragione per fluire poi in amore pieno.

Quando si ama un'altra persona non si sta insieme a lei solamente in base ai sentimenti che personalmente si provano.

L'egoismo viene messo da parte e la ragione sentimentale prende il sopravvento innescando un movimento di ragione e sentimento che si alimentano l'uno con l'altro come fossero un movimento infinito. Anche a costo di perdere la persona amata.

Una relazione è un primo contatto tra due o più persone, è il momento in cui si incontrano le uguaglianze e le diversità.

Il concetto di amore e l'intesa

Bisogna evidenziare inoltre il concetto di amore riferito alla relazione. Quando si parla di amore si intende un solo tipo di amore: quello completo, assoluto, totale.

In una relazione di coppia è necessaria un'intesa: intesa significa che ognuna delle persone componenti la coppia deve avere alcuni elementi importanti di completamento affinché, quando si muovono per svolgere la loro funzione, non manchi loro nulla a livello pratico.

Attenzione: a livello pratico, perché a livello interiore ognuna di esse ha già tutto. Vale a dire che l'uno deve possedere le qualità che scarseggiano nell'altro e viceversa.

Allo stesso tempo però devono volere le stesse cose e perseguire gli stessi fini e funzioni. Solo così si potenzieranno a livello energetico al punto tale da avere una grandissima forza.

La differenza tra emozione e sentimento

Ma il vero amore è emozione o sentimento? Qual è la differenza tra sentimento ed emozione? Tra amore e attrazione? Insomma come nasce il vero amore?

Innanzitutto per capire la differenza tra emozione e sentimento possiamo fare un esempio: due fidanzati si scambiano il primo bacio… il sentimento è diventato così intenso che ha portato con sé una commozione organica, ossia un cambiamento fisico prima, durante o dopo il fatidico bacio.

Il cuore ha iniziato a battere più velocemente, il corpo ha reagito scatenando una serie di reazioni ormonali…

Ecco definita un'emozione. L'emozione è qualcosa di intenso che dura un tempo limitato (nella maggior parte delle volte) e che imprime un cambiamento fisico nel nostro corpo, mentre il sentimento suscita in noi una reazione tranquilla, che non altera il ritmo né la normalità fisiologia.

Nello specifico, invece i sentimenti sono quegli stati d'animo, ossia una condizione cognitivo-affettiva, che durano di più rispetto alle emozioni dal momento che possono rimanere attivi per un periodo più lungo e che presentano una minore incisività rispetto alle emozioni.

Attrazione o amore?

Quando scatta l'attrazione fatale, sei travolta da un onda di emozioni e di sensazioni. Esiste solo lui nei tuoi pensieri e faticherai a stare con i piedi ben ancorati al suolo a causa dei mille e più film mentali che prenderanno forma nella tua mente.

Se invece si tratta di un'attrazione fatale verso un perfetto sconosciuto, cerca di conoscerlo e di parlarci: a volte le attrazioni sono fuochi di paglia.

Magari potresti scoprire che l'oggetto del tuo desiderio in realtà non è come te lo sei immaginato più e più volte durante i tuoi "viaggi a occhi aperti", quindi è meglio lasciar perdere.

I segni del vero amore

Due persone si amano veramente quando compiono le seguenti azioni:

  • quando vogliono entrambi il bene dell'altro,
  • quando ognuno di essi vuole la felicità dell'altro,
  • quando vengono perdonati gli errori commessi,
  • quando si è disponibili a dare una mano,
  • quando c'è interesse a conoscere il pensiero del proprio partner,
  • quando vi dedicate all'unisono tempo ed attenzioni reciproci,
  • quando le idee della coppia vengono rispettate ed il rapporto diventa così una sorta più che di complicità, di alleanza.