Ok, sei single ed è San Valentino. Venire a patti con questa realtà non è semplicissimo ma puoi farcela. Devi solo superare le 10 fasi che ti aspettano e che metteranno a dura prova il tuo apparato emotivo e quello di chi ti sta intorno. Ma, soprattutto, devi lavorare di ironia, su te stessa e sulla tua "situazione". Arriverai al decimo stadio emotivo più forte di prima… e con qualche consapevolezza in più. Pronta?

Stadio 1: Che giorno è oggi?

Il primo stadio è quello temporale. Presa dalle tue cose hai quasi dimenticato che giorno è, ma… mancano due giorni a San Valentino! Nella tua testa risuonano le frasi «Non sono pronta» e «Non posso farcela», e l'ansia del 14 febbraio che avanza ti prende alla gola…

Stadio 2: Posso farcela!

Sei entrata nella fase altalena. Ti convinci che puoi farcela, poi ti viene da piangere. Ti dai una manata in fronte per darti la carica, poi corri alla macchinetta dell'ufficio a comprare le caramelle gommose. Su e giù, su e giù: ti senti fortissima e pronta ad arrivare al giorno di San Faustino e un momento dopo, il crollo.

Stadio 3: Reperimento amici liberi

Ecco che arriva la fase di scouting. Facebook sotto gli occhi, ti metti a scorrere la lista di amici per capire chi, tra di loro, potrebbe essere libero a San Valentino. Depennati immediatamente quelli che mostrano una relazione sentimentale stabile e selfie felici a due.

Stadio 4: Organizzazione selvaggia

Ok, gli amici liberi da impegni e fidanzati li hai trovati, non ti resta che organizzare un'uscita pazzesca! O forse meglio un party a casa? Forse nei tuoi 35 metri quadri non è il caso di accogliere 50 ospiti, meglio una bevuta nel locale più trendy della città.

Stadio 5: Creep dei Radiohead ( o qualunque altra canzone struggente tu conosca e sappia far contorcere bene le pareti del tuo stomaco)

Fase che si può riassumere tranquillamente nel ritornello: But I'm a creep, I'm a weirdo.What the hell am I doing here? I don't belong here ♫.

Stadio 6: Negazione dell'evento

Sarebbe bello convincersi che San Valentino non esiste, e, in effetti, chi ti vieta di depennarlo dal calendario e dall'agenda? Puoi usare grandi X rosse: fallo senza ritegno.

Stadio 7: AAA cerco un uomo (in 24 h)

Sei arrivata alla fase dell'assuefazione. Ti convinci, in pratica, che senza un ragazzo il giorno di San Valentino non puoi proprio starci. Togliti dalla testa questa idea malsana e passa subito allo stadio successivo.

Stadio 8: Dvd di Thelma e Louise

Chi ha bisogno degli uomini, chi!?

Stadio 9: La mamma

Nessuna, più di lei, può ricordarti quanto sei bella, in gamba, forte e autosufficiente: alza il telefono e approfittane subito.

Stadio 10: San Valentino

Sei giunta al 14 febbraio attraversando nove fasi emotive, che ti hanno lasciata prostrata a volte, piena di energia altre. Il fatto che tutti diano così tanta attenzione a San Valentino, investendo questa ricorrenza di un significato a dir poco spropositato, non aiuta. Il 14 febbraio può essere molto romantico in coppia, oppure, al contrario, può anche essere un giorno come tutti gli altri: non caricarlo di aspettative, in nessun caso. Avrai fatto delle cose bellissime per superare il momento no: visto tanti amici, trascorso delle belle serate, riascoltato vecchie canzoni e rivisto bei film, sentito la tua mamma. Nessun rimpianto e guarda il calendario: è già il 15 febbraio!

Hai già organizzato la tua vita da single a San Valentino?